Sono passati tredici anni dall'esordio di Stefano de Martino sul piccolo schermo, nella classe di Amici, di Maria de Filippi. Da quel momento in poi la vita del ballerino è cambiata per sempre. I riflettori, in questi ultimi anni, sono sempre stati puntati su di lui. Per la sua carriera, per la sua tormentata relazione con Belén Rodriguez, di cui ad oggi si è detto nonostante tutto entusiasta.
Avevo fatto un’audizione con la Scuola Del Balletto Di Toscana, ma quando ho visto il costo degli affitti sono tornato a Napoli un po’ sconfitto: la vita da artista non me la potevo permettere. Amici è stato l’ultima chance che mi sono dato.
Maria de Filippi lo ha sempre incluso - in un modo o nell'altro in questi anni - nelle faccende televisive che la riguardano. Stefano, dal canto suo, ha ammesso di chiamare proprio lei prima di prendere qualsiasi decisione, soprattutto se piuttosto rilevante:
Non solo Maria ha occupato un grande spazio nel cuore del ballerino. Anche Emma Marrone, che aveva vinto l'edizione di Stefano, ha un posto speciale nella sua vita. I due si sono conosciuti nella classe di Amici e si sono follemente innamorati. De Martino aveva poi perso la testa per Belén e la storia con la cantante era drasticamente giunta al capolinea. Ad oggi, ha raccontato il presentatore, le cose tra loro sono serene e pacifiche:Sì, ci sentiamo e mi confronto spesso con lei e so che è un piccolo grande lusso per il mio mestiere. Prima delle grandi decisioni la chiamo.
È una persona bellissima. La nostra storia è stata una cosa di gioventù che ricordo con affetto. Mi fa piacere sia riuscita a evolversi come artista: è una cantante affermata, fa cinema, tv. Quando capita vado volentieri ai suoi concerti. L’ultimo prima del Covid. Siamo rimasti in ottimi rapporti.