L'attesa per l'uscita della quinta ed ultima stagione di Stranger Things sembra destinata a durare ancora per molto.
Com'è noto, negli ultimi mesi gli scioperi degli sceneggiatori e degli attori stanno mettendo in ginocchio l'industria di Hollywood. Le riprese dell'ultimo capitolo della serie tv - tra le più seguite al mondo - sono state dunque sospese lo scorso maggio. In più, a causa degli scioperi, anche lo script della quinta stagione non è ancora concluso, e ciò causerà ulteriori ritardi.
I fan della serie targata Netflix avevano dovuto aspettare ben tre anni - a causa della pandemia - per la quarta stagione, distribuita dalla piattaforma nel 2022. Si spera, dunque, che l'attesa per l'ultimissima stagione sia più breve, sebbene i recenti avvenimenti non diano buone speranze in tal senso. Nel frattempo, si parla già della sua trama, che vedrà il tanto auspicato ritorno da protagonista di Will Byers, interpretato da Noah Schnapp: colui il quale ha dato il via alla serie di eventi che hanno scosso le vite degli abitanti di Hawkins.
Dal rapimento di Will nella prima stagione (e il suo successivo ritorno a casa) ne è passato di tempo. Il suo personaggio è inevitabilmente finito in secondo piano con l'arrivo di Undici (interpretata da Millie Bobby Brown). Eppure, nel capitolo finale, tornerà ad essere il cuore pulsante di Stranger Things. A confermarlo, gli ideatori della serie, i fratelli Duffer, nel corso di una intervista rilasciata a Variety:
Will tornerà davvero al centro dell’attenzione nella quinta stagione. Questo arco emotivo per lui è ciò che riteniamo collegherà idealmente l’intera serie. Will è abituato a essere il più giovane, quello introverso, quello protetto. Quindi parte del suo percorso, non riguarda solo la sessualità, ma Will che sta diventando se stesso come giovane uomo.
Del resto, anche in passato i Duffer avevano precisato che la loro intenzione era chiudere il cerchio narrativo, cominciato nel 2016, data di esordio della prima stagione. In tal senso, è certo che Will avrà un ruolo fondamentale nella battaglia finale contro Vecna, creatura senziente allineata con il Sottosopra alla quale il piccolo di casa Byers è collegato psichicamente dal giorno del rapimento.
In più, nella quinta stagione potremmo finalmente esplorare più approfonditamente il personaggio di Will anche dal punto di vista strettamente personale. E' da tempo, infatti, che i fan della serie aspettano maggiori dettagli sul personaggio, anche alla luce del recente coming out dell'attore che lo interpreta.