L'attesa per l'uscita della quinta ed ultima stagione di Stranger Things sembra destinata a durare ancora per molto.
Com'è noto, negli ultimi mesi gli scioperi degli sceneggiatori e degli attori hanno messo in ginocchio l'industria di Hollywood. Per questo motivo, le riprese dell'ultimo capitolo della serie tv - tra le più seguite al mondo - sono state sospese lo scorso maggio. In più, a causa degli scioperi, anche lo script della quinta stagione non è ancora concluso, e gli addetti ai lavori stanno continuando a scrivere le sceneggiature.
Al momento, sappiamo che le riprese della quinta stagione di Stranger Things cominceranno alla fine di gennaio, mentre l'uscita è prevista per il 2025. Un'attesa, questa, a cui i fan della serie targata Netflix sono abituati, avendo dovuto aspettare ben tre anni - a causa della pandemia - per la quarta stagione, distribuita dalla piattaforma nel 2022. Nel frattempo, sono emersi alcuni dettagli sua trama, che dovrebbe vedere il tanto auspicato ritorno da protagonista di Will Byers (Noah Schnapp): colui il quale ha dato il via alla serie di eventi che hanno scosso le vite degli abitanti di Hawkins.
Dal rapimento di Will nella prima stagione (e il suo successivo ritorno a casa) ne è passato di tempo. Il suo personaggio è inevitabilmente finito in secondo piano con l'arrivo di Undici (interpretata da Millie Bobby Brown). Eppure, nel capitolo finale, tornerà ad essere il cuore pulsante di Stranger Things. Gli ideatori della serie, i fratelli Matt e Ross Duffer, hanno precisato di voler chiudere il cerchio narrativo, cominciato nel 2016, data di esordio della prima stagione. In tal senso, è certo che Will avrà un ruolo fondamentale nella battaglia finale contro Vecna, creatura senziente allineata con il Sottosopra alla quale il piccolo di casa Byers è collegato psichicamente dal giorno del rapimento.
Recentemente, durante un’intervista rilasciata a The Guardian, i Duffer hanno svelto altri dettagli sulla quinta (e ultima) stagione di Stranger Things. Matt Duffer ha dichiarato:
Questa stagione è come se fosse la prima stagione con gli steroidi. È la più grande che sia mai stata in termini di scala, ma è stato davvero divertente, perché tutti sono tornati insieme a Hawkins. I ragazzi e Undici interagiscono in modo più simile a come era nella prima stagione.
Inoltre, i Duffer hanno anticipato che il quinto capitolo non sarà l'ultimo dell'universo di Stranger Things. In futuro, infatti, potrebbero esserci degli spin-off, che però non coinvolgeranno alcuni dei protagonisti:
E sì, ci saranno degli spin-off, ma le storie di Undici, Dustin, Lucas e Hopper sono finite qui. Questo è tutto…
Per quanto riguarda lo spettacolo teatrale, il prequel The First Shadow, hanno dichiarato:
Lo spettacolo viene da un luogo molto genuino e appassionato. Né noi né Netflix abbiamo detto: "Ehi, facciamo uno spettacolo su Stranger Things!". La proposta è arrivata da Stephen Daldry stesso, che non conoscevamo. Non è stato come se avessimo fatto un giro di telefonate e ci fossimo incontrati con una tonnellata di persone e per caso fossimo approdati a Stephen Daldry. No, uno dei più grandi registi teatrali viventi è venuto da noi e da Netflix e ci ha detto: "Voglio fare questo".