Era dato come vincitore assoluto della 62esima edizione dell'Eurovision Song Contest 2017, che si è tenuto a Kiev, ma purtroppo il nostro Francesco Gabbani si è posizionato solo sesto nella classifica finale della manifestazione musicale.
Proprio per questo motivo, Valerio Staffelli, noto inviato di Striscia la Notizia, il tg satirico di Antonio Ricci, non ha esitato a consegnare il Tapiro d'oro al cantautore carrarese.
Gabbani ha fatto ballare tutta Europa con il suo Occidentali's Karma, ma non è riuscito a riportare in Italia l'ambito premio del Festival musical europeo, e Staffelli ha deciso di intercettarlo negli studi Rai di Milano per chiedergli il motivo della sonora sconfitta. Il cantante, con la simpatia e l'ironia che da sempre lo contraddistinguono, ha detto di aver perso proprio perché voleva ricevere il Tapiro, e soprattutto perché è un sostenitore del ribaltamento delle aspettative:
A Sanremo non ero dato come vincente e la situazione si è ribaltata. Quando sono partito per Kiev, invece, ero dato per super favorito e ho detto "Vabbè ragazzi ci andiamo a fare una cantata in Ucraina.." e poi è andata così!
E a proposito del tweet della BBC che accusava il cantautore toscano di essere ubriaco sul palco, Gabbani ha ironizzato:
Forse l'unica che aveva bevuto era la scimmia, perché è incontrollabile, è difficile gestirla.
Durante la consegna del Tapiro è intervenuta anche Luciana Littizzetto, che ha ribadito la sua stima per Francesco:
L'avevo già capito al primo Sanremo Giovani che lui sarebbe stato un figo!
Qui di seguito vi riproponiamo il video della consegna del Tapiro: