Susy Fuccillo, a 10 anni dalla sua avventura ad ‘Amici’, racconta: “Mi sento molto vicina a Vittoria Markov, ma con me Alessandra Celentano era stata ancora più pesante!”

Franci Aprile 8, 2017

Susy Fuccillo, a 10 anni dalla sua avventura ad ‘Amici’, racconta: “Mi sento molto vicina a Vittoria Markov, ma con me Alessandra Celentano era stata ancora più pesante!”

Dieci anni dopo la sua esperienza ad Amici di Maria De Filippi, la ballerina Susy Fuccillo ha fatto un tuffo indietro nel passato durante una recente intervista rilasciata a VanityFair, durante la quale ha raccontato la sua avventura nella scuola e anche le copiose critiche ricevute dall’insegnante di danza Alessandra Celentano per via del suo fisico:

Non ero grassa, ero solo molto piccola. Al tempo avevo la muscolatura un po’ più grossa del dovuto, così come la gambe e le cosce. Ero rotondetta, ma niente di più.

Nonostante ciò, Susy conserva un ricordo bellissimo della sua avventura nel talent:

Quando fai un’esperienza del genere è impossibile dimenticare le emozioni, belle e brutte, che hai vissuto. Sono orgogliosa di aver fatto Amici, mentre molti miei colleghi lo rinnegano o si rifiutano di parlarne. Io sono una di quelle che ringrazia di aver preso quel treno che passa una sola volta nella vita.

Nonostante ciò, però, è da allora che si porta dietro un’etichetta, che la fa sentire molto vicina ad una degli attuali allievi della scuola, ossia la ballerina dai capelli rossi Vittoria Markov:

Sono passata alla storia del programma come la ragazza vittima dalla Celentano e amata dal pubblico. Quando sei lì dentro non te ne rendi conto, non capisci come il pubblico ti guardi da fuori. Ad oggi le dico che è stata un’esperienza che mi ha aiutato a crescere, ma che mi ha anche fatto del male. È difficile confrontarsi ogni giorno con un’insegnante che ti dia addosso ed è per questo che, quando guardo Vittoria, mi riconosco molto in lei. Non tanto nel fisico, quanto nello stress che ti impongono. Per chi è stato attaccato come me, Vittoria e Agata Reale non è mai facile.

Però i rancori nei confronti della Celentano sono ormai acqua passata per la danzatrice siciliana:

Certe cose non si dimenticano, ma le confesso che, grazie alla mia agenzia di eventi a Catania, mi sono trovata a incontrarla spesso. Sono stata io stessa, da direttrice artistica, a contattarla per ben due volte. Fortunatamente sono cresciuta e non ricordo più Amici come una cosa che mi abbia fatto del male. Amici mi ha dato del lavoro, mi ha fatto guadagnare e, soprattutto, mi ha permesso di vivere grazie alla danza. Se posso dirlo, mi sembra che la Celentano rispetto a tanti anni fa si sia anche molto moderata: è diventata un agnellino. Con me ci andava giù pesante. Non è cambiata la sua idea sulla danza, ma i modi: erano quelli che ferivano più di tutti.

Anche l’insegnante è rimasta stupita quando è stata contattata dalla Fuccillo:

Mi ha chiesto se fossi realmente io e se per caso avessi voluto ammazzarla. Mi ha fatto sorridere quando lo ha detto e oggi abbiamo un ottimo rapporto. Mi ha fatto i complimenti per l’evento che avevo organizzato, mi ha detto che sono cresciuta e ha ringraziato i miei genitori per avermi educato così bene. “Mi rendo conto di aver massacrato vostra figlia, mi dovete scusare ma questo fa parte del mio lavoro”, ha confessato loro. Sono un’altra Susy oggi. Anche grazie a lei.

Susy, però, continua a rimanere della propria idea e a non essere d’accordo completamente con Alessandra:

Non condivido quando la Celentano afferma che la ballerina debba essere solo longilinea e super magra: la danza è per tutti coloro che hanno un talento da esprimere. In Italia siamo ancora indietro, mentre in America ci sono delle ballerine che hanno dei culi stratosferici e sono meravigliose. […] È ovvio che tutte le ballerine debbano essere attente al fisico, ma questo non vuol dire che non mangiamo. Magari ordiniamo il dolce tre volte alla settimana anziché tutti i giorni, così come la frittura. Il problema è quando una danzatrice abbia i coscioni o una muscolatura più grossa per via della genetica: che si fa, a quel punto? Le si dice di non ballare anche se quello è il suo sogno? Preferisco vedere Vittoria che non avrà un bel fisico, ma che mi trasmette qualcosa quando si muove, che una ballerina longilinea che non esprime nulla.

La maestra di danza classica, secondo la sua ex allieva, negli ultimi anni si sarebbe ammorbidita:

Ci è sempre andata giù pensante con me. Molto più che con Vittoria. Quando mi ha detto che avrei dovuto cambiare lavoro ci sono rimasta davvero male: certe parole ti restano dentro. L’importante, però, è quello che succede dopo la scuola, quando potrai prenderti davvero la tua rivincita. E poi la Celentano per certi versi aveva ragione: all’epoca dovevo ancora crescere come ballerina, oggi sono migliore di quella che ero dieci anni fa.

Susy, infine, ha espresso il suo suggerimento per la Markov:

Le direi di aspettare di uscire da Amici, fare un bel respiro, rimboccarsi le maniche e cercare il lavoro e il suo posto senza aspettare che piova dal cielo. Devi darti una mossa, esattamente come ho fatto io.

Proprio questa sera, su Canale 5, assisteremo all’eliminazione della ballerina dal serale di Amici 16, ma le auguriamo che il suo futuro sia roseo almeno quanto quello della bellissima e bravissima Susy. Voi che ne pensate?

COMMENTI