Tale e Quale Show, tutte le novità della 13esima edizione raccontate durante la conferenza stampa
Venerdì 22 settembre prenderà il via la tredicesima edizione di Tale e Quale Show, il varietà di Rai Uno condotto da Carlo Conti.
In vista dell'imminente debutto, oggi si è tenuta la consueta conferenza stampa, all'interno dello Studio 5 degli Studi Televisivi Fabrizio Frizzi di Roma. Presenti il conduttore, il Direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea, il suo vice Giovanni Anversa e il CEO DI Endemol Shine Italy Leonardo Pasquinelli. Con loro, la giuria di Tale e Quale, composta da Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio. Alla conferenza stampa hanno presenziato anche i concorrenti della tredicesima edizione. Ovvero: Lorenzo Licitra, Luca Gaudiano, Gabriele Cirilli e Francesco Paolantoni, Ginevra Lamborghini, Jasmine Rotolo, Pamela Prati, Ilaria Mongiovì, Jo Squillo (che ha sostituito Cristina Scuccia), Alex Belli, Maria Teresa Ruta e Scialpi.
In apertura, Pasquinelli ha parlato del cast sottolineando:
Il cast è fondamentale, deve intercettare tutti i vari gusti del pubblico. Nel tempo ci siamo aperti, siamo diventati più popolari sul fronte del cast. Abbiamo trovato una chiave da varietà comico che all’inizio non c’era. Ogni anno partiamo da Cirilli: dove lo mettiamo? Poi si fa tutto il resto.
Sulla amatissima coppia formata da Cirilli e Paolantoni, Ciannamea ha anticipato: "Quest’anno si spoglieranno…Almeno uno dei due lo farà", mentre Conti ha svelato:
L’anno scorso sono andati così male che anche Paolantoni è diventato ripetente. Quest’anno, però, faranno terzetti. Dovranno trovare loro il terzo elemento. Tozzi-Ruggeri-Morandi, i Bee Gees e le sorelle Bandiera sono tra i possibili terzetti di Cirilli e Paolantoni. Se vincessero questa edizione, andranno in giro per Roma nudi con davanti il titolo del programma.
E ancora, il conduttore ha dichiarato che da anni sperava nella partecipazione di Jo Squillo ed ha poi aggiunto:
Jasmine Rotolo potrebbe interpretare una cantante bianca. Mi auguro che non ci siano accuse di whiteface, mentre sul blackface ho accettato le indicazioni da Endemol. Prima di tutto c’è il rispetto della persona. In un varietà come questo credevo non ci fosse nulla di male se un personaggio bianco facesse un personaggio di colore. Allora neanche un personaggio moro potrebbe farne uno biondo. Ad ogni modo, mi sono adeguato ed abbiamo trovato un’artista di colore per poter proporre artisti afroamericani.
Conti ha quindi parlato del futuro del programma:
Tale e Quale Show tra 10 anni? Sicuramente con un altro conduttore! Scherzi a parte, come feci con L’Eredità, ogni anno si cerca di porre dei cambiamenti, dei miglioramenti, credo sia doveroso che un programma porti delle modifiche minime. Tale e Quale sembra sempre lo stesso, ma i protagonisti cambiano, ed abbiamo premuto l’acceleratore sul divertimento. Ci siamo aperti ai social…Abbiamo reso sempre più attuale il programma.
Mai avuto problemi con i vari direttori. Io mi presento con il mio lavoro, faccio il giullare della tv, non lancio proclami o idee particolari. A volte ho delle prese di posizione, ma mai partitiche. Comunque il mio contratto scadeva a giugno ed è stato rinnovato per altri tre anni, arrivando al traguardo dei 40 anni dal mio primo contratto Rai. Ringrazio l’azienda per la fiducia.
A seguire, ha anticipato che la quarta giudice della prima puntata sarà "Chiara Ferragni…o una Tale e Quale a lei", mentre ha confermato la messa in onda dello speciale di Natale per Telethon, Tali e Quali e dopo Sanremo gli speciali sul Festival. Proprio in merito all'eventuale conduzione della kermesse canora, Conti ha detto: "Un altro Sanremo? Ne ha fatti tre uno più divertente dell’altro, staremo a vedere. Se rifacessi Sanremo non ripristinerei la gara, Amadeus ha fatto bene a togliere le eliminazioni".