Alessia Ligotti, protagonista della decima edizione di Temptation Island, ha pubblicato sui social un messaggio rivolto ai telespettatori del programma.
Ale ha partecipato al docu-reality insieme a Federico Viviani, con il quale era legata da tre anni. Tuttavia la relazione tra i due trentunenni era ostacolata da una diversa prospettiva futura. Ale, infatti, desiderava convolare a nozze e richiedeva al fidanzato maggiori certezza; lui, dal canto suo, non aveva alcuna intenzione di fare il grande passo. Ecco, quindi, che i due hanno preso parte a Temptation Island per capire quale direzione dovesse prendere la loro unione.
Nel corso della sua permanenza nel villaggio dei fidanzati, però, Federico ha ammesso di non essere innamorato di Alessia ma di non "avere le p*lle" di lasciarla. Per di più, si è detto convinto che alla fine avrebbero comunque lasciato il programma insieme. Nel frattempo è cresciuta la complicità di Ale con il tentatore Lollo, che ha anche baciato davanti alle telecamere, mentre Federico si è avvicinato alla single Carmen.
Alla luce di quanto accaduto, la ragazza ha quindi chiesto un falò di confronto immediato, al quale l'allora fidanzato non si è presentato. Da quel momento, Ale ha fatto una singolare richiesta alla redazione, ovvero non far vedere a Federico i video che la riguardavano. Intanto, lei ha osservato l'evoluzione del rapporto tra Carmen e Federico, che ha continuato a ribadire la sua mancanza di interesse nei confronti di Alessia. Il veto di quest'ultima è poi caduto nell'ultima puntata, e così Federico ha preso visione dell'intimità venutasi a creare tra la giovane di origini australiane e il tentatore.
Eppure, non è sembrato minimamente turbato anzi, ha confessato di vedere in Alessia una sorella più che una fidanzata. Il triestino ha poi cercato di baciare Carmen e ciò ha fatto scoppiare in lacrime Ale, che ha chiesto un secondo falò di confronto. Federico si è presentato e insieme sono giunti alla conclusione di non poter continuare insieme.
A pochi giorni dalla fine del programma, ecco che Alessia ha invitato gli utenti del web a non offendere Federico, che ha ricevuto tanti commenti offensivi da parte dei telespettatori:
Ciao a tutti! Volevo ringraziarvi per i tantissimi messaggi ricevuti e per il vostro appoggio. Siete stupendi. Colgo l'occasione per dirvi che nonostante tutto quello che è successo, mi dispiace veramente dover leggere alcuni commenti offensivi nei confronti di Federico. Anche se lui ora non fa più parte della mia vita per i motivi che ben conoscete, è una persona che ho amato e a cui continuo a voler bene. E' lecito esprimere la propria opinione, ma vi chiedo di farlo in maniera educata, senza offese e insulti. Grazie a tutti.