Temptation Island 10: l’opinione di Isa sulla quinta puntata

Isa Luglio 25, 2023

Temptation Island 10: l’opinione di Isa sulla quinta puntata

Io non so se sarò in grado di scrivere un’opinione lucida e sensata sulla puntata di ieri di Temptation Island perché dopo il finale sono ancora sotto shock come Valeria Marini ai tempi del suo tronco.

temptation island

No, davvero, ma cosa cacchio è successo nel giro di 5 minuti tra Mirko Brunetti e Perla Vatiero? Ma in quale senso alla fine sono usciti con i tentatori? Ma una storia di 5 anni, con 4 di convivenza, può finire con 10 minuti di chiacchiere su un tronco posticcio e con di fronte Pippo Bisciglia?

No, realmente. Io sono ancora allibita, devo ancora metabolizzare.

Cioè se fino ad ora questa edizione di Temptation Island era stata un pochino sotto tono dal punto di vista delle dinamiche, beh, direi che con ieri hanno recuperato tutto in una volta, eh. Perché comunque io tutto mi sarei potuta aspettare, ma certamente non che quei due decidessero addirittura di uscire dal programma coi tentatori.

E, perdonatemi, ma io al fatto che Mirko e Perla fossero infatuati dei tentatori dentro il programma non ci credo. Ma proprio zero.

Poi magari ad oggi, un mese dopo la fine delle registrazioni, ci stanno ancora insieme perché ormai hanno preso una strada e la percorrono finché dura e finché devono smaltire la rabbia nei confronti degli ex partner. Ma ai miei occhi tutto ciò che abbiamo visto tra Mirko e Perla dall’inizio alla fine del programma è una serie infinita di provocazioni.

Provocazioni fino all’ultimo istante. Fino a quando lui ha detto di non provare più niente (cosa tecnicamente impossibile visto che fino a qualche ora prima piangeva buttato nel pouff, e comunque impossibile perché 5 anni di relazione non si azzerano in un secondo manco per chi lascia con convinzione dopo analisi lucide e razionali, figuriamoci per chi lascia spinto dall’onda emotiva di un programma strutturato proprio per farti sclerare…), fino a quando ha lasciato il falò girandosi fino all’ultimo per vedere la reazione di Perla, fino a quando ha deciso di uscire con la tentatrice mentre era completamente nel pallone. E fino a quando Perla ha fatto lo stesso col tentatore pur avendo dipinto in visto l’entusiasmo tipico dei condannati alla ghigliottina.

Troppa immaturità, troppa infantilità. Ma da parte di entrambi.

Che alla fine di Temptation Island loro si lasciassero era una opzione valida e concreta perché c’erano degli evidenti problemi di coppia, ma il modo in cui si sono lasciati e l’uscita con i tentatori per me li rende proprio due bambocci, entrambi.

Perla si sente stocaz*o, sin dal primo istante è sempre stato evidente come lei si senta la più bella, la più furba, la più sveglia della comitiva. Dal primo istante in cui ha poggiato le terga sulle seggiole dell’Ismorusrelè non ha fatto che ribadire quanto il suo fidanzato sia un senza pa**e, quanto sia apatico, noioso, dedito solo al lavoro. Lei secondo me era così convinta di averlo in pugno e così convinta che alla fine lui sarebbe comunque tornato da lei che quando lo ha visto avvicinarsi concretamente ad un’altra persona ha proprio sbarellato. Era un’opzione che probabilmente non aveva manco considerato e di conseguenza non ha saputo gestirla.

Anche al falò lei è arrivata col piglio di chi pensava di poter dirigere la situazione e farla arrivare al punto in cui voleva lei. Ed infatti quando Mirko è andato dritto e convinto sul volerla lasciare lei lo guardava con lo sguardo fisso, incredulo. Mi sembra evidente che, se Mirko avesse detto di voler tornare con lei, lei ci sarebbe tornata.

Mirko, a sua volta, è arrivato al falò poche ore dopo aver visto quel video di Perla nel letto con Igor Zeetti, e sull’onda emotiva della rabbia/gelosia per la scena vista sicuramente non era nelle condizioni migliori per prendere una scelta ponderata sulla sua relazione. Anche quel dire “non provo niente!” è evidentemente una reazione di rabbia. Non è possibile non provare niente per chi ha condiviso la vita con te per degli anni, e soprattutto se non provi niente non stai lì a frignare dopo aver visto la clip.

Ecco, se posso dire una cosa, è che secondo me a questo giro il falò è stato gestito male dagli autori, o forse è stato VOLUTAMENTE gestito male proprio per sfruttare la scarsa lucidità di entrambi e arrivare a questo colpo di scena, perché di fatto Filippo Bisciglia non ha manco minimamente provato a farli focalizzare sui problemi reali tra loro, non ha provato ad agevolare un confronto. Tutto il falò è stato un rinfacciarsi cosa avevano fatto l’uno e l’altro coi rispettivi tentatori per stabilire chi avesse fatto peggio, quando alla fine non è mai stato quello il fulcro centrale del loro problema. I tentatori sono solo una conseguenza incidentale legata ai loro problemi di coppia, ed è di quei problemi che dovevano parlare, su quelli dovevano essere spinti a confrontarsi e su cosa poi alla fine li ha tenuti comunque uniti per 5 anni.

Non so, ho come la sensazione che agli autori tornasse comodo sfruttare il fatto che quei due fossero totalmente in palla, proprio per ottenere l’effetto sciooook. Se ci fate caso quando, dopo il falò, Mirko si gira a guardare la reazione di Perla che era rimasta lì in lacrime, Filippo la invita a lasciare la spiaggia, come per non correre il rischio di ripensamenti.

temptation island

In tutto questo, comunque, ribadisco l’infantilità e immaturità di entrambi. Perché ci si può lasciare, assolutamente, ma chiudere una storia lunga e decidere SUBITO di uscire dal programma con gente che conosci da due settimane, per me è da bambacioni, immaturi e vendicativi.

Una persona adulta ed equilibrata si prende del tempo per metabolizzare la fine di una storia così importante (4 anni di convivenza hanno un peso, non parliamo di una relazioncina tra adolescenti), i ragazzini fanno le ripicche e agiscono di istinto. E loro per me sono due ragazzini.

E anche la puntata del mese dopo ci dirà poco, perché un mese dopo questi, per giunta rivedendo le puntate, saranno ancora più fermi a voler dimostrare quanto sono felici nelle loro nuove vite gne gne.

In tutto questo io agghiacciata dal fatto che ‘sti due fino a qualche mese fa parlassero di matrimonio, cioè MAMMAMIA. Tre mesi fa stavi per fare la proposta e tre mesi dopo esci con Greta from the Block? Ma lo vedete perché poi gli avvocati divorzisti si comprano le ville milionarie e i matrimoni che durano sono più rari degli influencer che sanno parlare l’italiano? Perché qui la gente parla di matrimonio senza che ci siano i presupposti MINIMI per farlo.

Cioè, anche i matrimoni che si celebrano sotto le migliori stelle possono naufragare malamente, certo. Ma qui si tratta proprio di sposarsi totalmente a caso se nel giro di qualche settimana iniziate una relazione con due tizi appena conosciuti in un programma in cui erano retribuiti per tentarvi.

temptation island

A salvare queste serata surreale, comunque, ci ha pensato Francesca Sorrentino che nel suo falò finale con Manuel Maura è stata perfetta. PERFETTA.

Il momento in cui con le gambe accavallate, il sopracciglio alzato e lo sguardo vitreo,  gli ha corretto il tempo verbale io ho provato proprio un piacere fisico.

E alla lacrime di Manuel, mi spiace, ma io non ho creduto perché lui quella ragazza l’ha manipolata per anni. Per anni ha SCIENTEMENTE approfittato della dipendenza affettiva di lei. A me la favoletta che gli servisse Temptation Island per capire quale fosse la scelta giusta non frega. Lui a Temptation ha fatto la scelta giusta perché c’è un pubblico e ci sono le telecamere, ma lui questa ragazza doveva liberarla anni fa, ha avuto ben 5 occasioni diverse per non tornare da lei e lasciarla libera di vivere la sua vita, e invece ogni volta se ne è sbattuto lo stracaz*o e ha pensato solo a se stesso.

Alla redenzione che avviene sotto le telecamere di Queen Mary io credo molto poco. E, vi dirò, temo anche che, finito l’effetto del programma, quando ci saremo dimenticati i loro volti e i loro nomi, lui se non avrà trovato di meglio tornerà un’altra volta ancora. E temo che lei, se non sarà davvero riuscita a uscire dal tunnel di questa dipendenza, possa persino ricaderci.

Io confido nel karma, il karma DEVE esistere. E se il karma esiste Francesca troverà un bravo ragazzo che le vorrà bene e non approfitterà delle sue fragilità, e Manuel troverà ‘na stron*a che lo terrà per le pal*e e se lo rigirerà come lui si è rigirato Francesca per anni.

E quando Manuel troverà questa donna che lo terrà per le pal*e state certi che tutto questo bisogno di essere libero non lo sentirà più. Perché il problema non è che lui vuole divertirsi e godersi la vita, il problema è sempre stato che lui di Francesca non era innamorato. Punto.

Adesso, comunque, si vive solo in funzione di lunedì per capire se:

– le quaglie hanno deposto le uova sulla testa di Federico Viviani;

FakeLenticchio si confermerà un complemento d’arredo fino alla fine o se si darà un senso (dall’anteprima abbiamo visto che ha lanciato in aria una poltrona, ma a queste scene siamo abituati, mi avrebbe colpita se avesse lanciato in aria Federico con nido annesso);

Mirko e Perla faranno la proposta di matrimonio ai tentatori. Tanto qui si propongono matrimoni accaz*o, quindi uno più uno meno…

Alessia Bottiglia avrà trovato un altro tardone col quale allungare il corname che si porta in testa Davide Rosati;

Gabriela Chieffo e Giuseppe Ferrara avranno rimasto alle spalle il loro passato;

Manuel Marascio e Isabella Recalcati si confermeranno gli unici il cui elettroencefalogramma darebbe risultati non alterati.

A lunedì, amici!

COMMENTI