Temptation Island 12: l’opinione di Isa sulla prima puntata
Isa Settembre 11, 2024
Se vi siete persi la puntata di ieri di Temptation Island 12 direi che nulla può riassumere meglio dell’immagine usata qui sopra la mole di bruttura alla quale abbiamo assistito.
L’immagine qui sopra è un concentrato del malessere da cui dovremmo tenerci alla larga, di tutto ciò da cui dovremmo scappare, dell’ipocrisia, dell’insicurezza, dell’oppressione e – concedetemi – anche dell’ignoranza da cui davvero dovremmo fuggire a gambe levate.
Delle 500 coppie presentate (ma vogliono smetterla di prendere tutta ‘sta gente, che poi io della metà non ricorderò i nomi né durante il programma, né alla fine, né mai?!) l’attenzione della puntata di ieri si è concentrata su ‘sti tre qua sopra e le rispettive fidanzate, ed è stato tutto così brutto e sbagliato che non saprei davvero da dove iniziare.
Ma forse sì, voglio iniziare proprio dalla coppia che mi ha messo probabilmente più tristezza di tutte le altre: Alfonso D’Apice e Federica Petagna.
I due ragazzi sono fidanzati da 8 anni. Lei ha 20 anni, ergo sono fidanzati da quando lei ha 12 anni. Quindi in pratica da quando ha posato per la prima volta le bambole per mettersi un Lines seta ultra lungo con ali.
Federica non può fare un viaggio con le amiche, non può uscire con le amiche, può uscire solo con la mamma.
Alfonso nel cellulare ha la localizzazione di Federica, quindi quando lei si trova in luoghi che a lui non convincono la tempesta di messaggi e telefonate. Quando lei ha dovuto fare un viaggio di lavoro lui è andato in albergo ad ispezionarle la stanza per accertarsi che non ci fossero tracce maschili.
Lei non può fare un aperitivo, non può manco scegliere dei costumi da bagno perché i costumi devono essere come dice lui. Non troppo audaci, altrimenti poi gli altri la guardano.
In pratica da 8 anni Federica è agli arresti domiciliari, è in libertà vigilata, ed il tutto senza aver commesso alcun reato se non quello di essersi legata ad una persona problematica che probabilmente non si rende manco conto di quanto sia problematica (il che rende tutto ancora più problematico).
E sapete perché questa coppia mi mette più tristezza delle altre? Perché quando si tratta di fidanzati traditori, che reiterano i tradimenti negli anni, e che le fidanzate si accollano e si riprendono anche a costo di calpestare la propria dignità, io penso sempre che una parte di colpa stia anche in queste donne che pur di non stare sole accettano e DECIDONO di tenersi accanto soggetti del genere.
Ma nel caso di Federica parliamo di una bambina, una bambina di 12 anni che cresce insieme ad un’altra persona e che finisce per adattarsi all’altra persona senza manco rendersene conto, in un’età in cui sei ancora così inesperta della vita, sei così piccola e priva di strumenti da non renderti manco conto di quanto sia sbagliata la situazione in cui ti trovi.
Quando cresci in un certo contesto finisci per pensare che sia normale così, o addirittura pensi che siano strani gli altri. Che siano strane quelle amiche fidanzate che possono uscire, che i loro fidanzati che le lasciano così libere lo fanno perché non le amano quanto ti ama il tuo fidanzato che invece ha paura di perderti… e queste sono cose che succedono, succedono realmente, e ho anche avuto modo di conoscere almeno una coppia di questo tipo nel corso della mia vita. E provavo tristezza per questa coppia come la provo adesso per Federica.
Ed è verissimo, come leggevo ieri in alcuni commenti, che il messaggio che fa passare Alfonso è un messaggio terribile e pericolosissimo, di gelosia morbosa e ossessiva da condannare unanimemente. Ma trovo sia utile mostrarla, perché queste situazioni ESISTONO e sono molto più comuni di quanto non si possa pensare. Quindi se anche attraverso il trashazzo di Canale 5 si può dar modo di mostrare a delle ragazze giovani cosa NON accettare e cosa NON dover mai volere nelle proprie vite, beh, per me il messaggio sbagliato di Alfonso può tramutarsi in messaggio utile da veicolare a chi lo guarda e ha modo di rendersi conto del livello di deviazione e tossicità dei suoi discorsi.
La cosa più paradossale? Il comportamento degli altri fidanzati del villaggio.
Quando Alfonso ha visto la clip in cui Federica indossava dei costumi che ha comprato all’insaputa del fidanzato (costumi manco particolarmente sgambati, peraltro. Cioè, avessi il fisico di Federica andrei in giro nuda probabilmente…) gli altri ragazzi invece di minimizzare e fargli notare che una donna è libera di scegliere DA SOLA i propri indumenti da mare, senza farsi passare il permesso da nessuno, cosa hanno detto? “Eh, questa è una provocazione! Te lo ha fatto di nascosto ed è stata scorretta. Doveva dirtelo, è una mancanza di rispetto!“.
MA PRONTOOOOOO, MA STATE BENEEEEEE???? Cioè ma questi davvero fanno? Ma quella non glielo ha detto perché lui le avrebbe letteralmente scassato la minc*ia per un caspita di bikini, ma mancanza di rispetto DI COSA????
Ma poi io posso sentir parlare di mancanze di rispetto per un costume da quattro bavosi che 12 secondi dopo essere entrati nel villaggio hanno rimosso le loro fidanzate e si sono messi a broccoleggiare pure con le sdraio dell’ismourusrelè?
E qui torniamo all’immagine di apertura del post. L’immagine ritrae Alfonso, sofferente dopo aver visto un video di Federica che non faceva assolutamente nulla di male col tentatore, che viene consolato da chi? DA CHI? Ve lo spiego subito:
– uno è Alfred Ekhator. Alfred sta con Anna Acciardi ma in realtà non sa se vuole davvero stare con Anna. Cioè da una parte vuole essere fidanzato, ma dall’altra parte vuole essere libero quindi sì, sta con Anna, però ogni tanto sta anche con altre, poi Anna se lo ripiglia però, ehi, menomale che Anna non gli controlla sempre il cellulare perché se lo facesse troverebbe le chat di lui che fa lo scemo con le altre.
Alfred appena entrato nel villaggio non ha manco avuto il tempo di fare il check-in che già aveva prodotto 12 video e 15 pinnetti con strusciamenti vari, mani morte e massaggi zenzuali con tet*e della tizia di turno spalmate in faccia.
Però Alfred era lì a rincuorare Alfonso perché Federica ballando un lento col tentatore lo aveva fatto soffrire. Bravo Alfred, rincuoralo tu! Se poi riuscissi a trovare qualche parola per rincuorare anche la tua fidanzata che ci mancava solo vedesse l’ecografia del nascituro tuo e della tentatrice sarebbe una cosa carina, eh.
– l’altro è Antonio Maietta. Antonio è pazzesco raga. Allora in pratica lui sta con Titty Scialò ma si lamenta che lei sia troppo gelosa. Una gelosia immotivata, del resto, perché Titty lo ha solo sgamato a sentirsi con altre più volte, ed in più una volta è stato beccato con una tizia che agli altri lui presentava come sua moglie.
Anto, poi, che è scaltro come una faina, cosa ha fatto per risolvere la situa? Si è tatuato sulla gamba la faccia di Titty con la scritta “moglie” (la scritta in albanese, boh. Ieri a tratti mi abbioccavo quindi mi sarò persa il passaggio in cui ‘sti due sono connessi con l’Albania, ma alla luce del disagio collettivo non mi stupirei se lo avesse scritto in albanese solo per non farlo capire agli altri).
Inutile dire che più scaltro di lui c’è lei che lo ha perdonato.
Perché, oh, si è tatuato la tua faccia! Questo azzera tutto, cioè chi se ne importa se presentava un’altra come sua moglie, ora c’è il tatuaggio a chiarire le cose e nessuno potrà più fare confusione. La chiarezza prima di tutto.
Ma non è finita qui, perché Antonio ha pure fatto la proposta di nozze a Titty per trasformare quella scritta albanese in realtà campana.
Però in realtà lui la proposta non gliela voleva fare. Cioè lui non voleva fargliela però sono andati a Parigi, lui ha avuto la sfiga che in quel momento alla Tour Eiffel ci fossero tanti ragazzi che facevano le proposte alle compagne (che sfiga, oh! Una cosa assurda! Quando mai in quella universalmente definita la città dell’amore, sotto il monumento simbolo, ci sono persone che fanno le proposte?! Che sfortuna, oh, aspettavano proprio Antoniuccio da Napoli centro! 🙁 ), e quindi si è sentito pressato da lei e le ha fatto la proposta con un anello comprato in una bancarella (precisazione: siccome sono sempre sarcastica quando scrivo le opinioni, potrete pensare che il fatto dell’anello nella bancarella sia una battuta. NO. Lui ha davvero fatto la proposta con un anello comprato accanto alla macchinetta dello zucchero filato. La realtà supera decisamente la mia ironia).
Ora, dopo il tatuaggio e la proposta di matrimonio, Antonio però confessa che in realtà non sa se sia innamorato di Titty. Cioè le vuole bene ma non è che provi un sentimento forte, anzi se deve fare un paragone provava cose più intense per le sue ex.
Però Antonio era lì a rincuorare Alfonso perché Federica ballando col tentatore lo aveva fatto soffrire. Bravo Antonio, rincuoralo tu! Del resto vuoi mettere un balletto con un tatuaggio riparatore e una proposta di matrimonio fake con l’anello preso dalla busta di patatine?
E se Anna e Titty per me restano piene di colpe (se te li riprendi nonostante tutto, se passi sopra cose GRAVISSIME solo perché vuoi essere per forza fidanzata o perché vuoi essere per forza sposata e sistemata, indipendentemente dal valore di chi hai accanto, ad un certo punto sono anche cavoli tuoi e devi accollarti le conseguenze delle tue SCELTE e di ciò a cui dai priorità), vedere l’immagine di apertura dell’articolo, vedere questo concentrato di miseria e pochezza, mi fa proprio pensare a quanta sfortuna abbiamo noi donne etero che siamo attratte ses*ualmente dagli uomini.
Perché è vero che gli uomini non tutti sono uguali, ci sono le eccezioni e tutte speriamo di trovarne una. Ma la ricerca è così difficile e piena di mer*e da scansare che davvero viene da chiedersi perché il signore ci abbia dato sta pena di doverci interfacciare con loro.
Note finali:
– fare due edizioni così ravvicinate crea il grandissimo rischio del copincolla. Tante coppie di questa edizione ricordano le coppie dell’edizione di luglio, perché di base le dinamiche di queste coppie disfunzionali sono sempre abbastanza simili, per questo preferisco vederle una volta l’anno con tutta l’attesa che c’è dietro. Adesso ho la sensazione di rivedere da capo lo stesso film un secondo dopo aver visto i titoli di coda.
– mi mancano molto le prime edizioni e la maggiore spontaneità delle varie situazioni.
Ieri a tratti mi sembrava tutto molto forzato e recitato. I fidanzati che fanno i p*rci un secondo dopo essere entrati nel villaggio, le fidanzate che nel pinnettu fanno le sceneggiate cercando di mettere insieme più frasi a effetto possibile per diventare dei meme sui social.
Boh, la sensazione è che sia tutto molto, molto artefatto.
Cioè anche il fatto che i fidanzati o le fidanzate possano invaghirsi dei single è un qualcosa che ha dei tempi per avvenire in modo credibile, perché se noi ci salutiamo e tu un secondo dopo ti strusci con la tentatrice c’era bisogno di andare a Temptation Island? Bastava portarti nella discotechella di paese in un qualunque fine settimana e avremmo visto la stessa situazione senza bisogno di scomodare il buon Pippo Bisciglia.
Anyway, Titty ha chiesto il falò anticipato ad Antonio e martedì prossimo scopriremo se lui ha accettato o se vuole essere al 100% la copia di Lino Giuliano e rifiuterà giusto il tempo di tirare avanti un’altra puntatella e convincere Alfonso Signorini di essere abbastanza cafone e inopportuno da essere immediatamente arruolato al Grande Fratello.
COMMENTI