Non sono trascorse nemmeno 24 ore dalla fine di Temptation Island, la cui ultima puntata è andata in onda ieri sera su Canale 5. Filippo Bisciglia ha spento la fiamma dell'ultimo falò, di fronte al quale si sono consumati i confronti delle coppie in gioco, e le reazioni degli spettatori non si sono fatte attendere: c'è chi è rimasto deluso da alcuni epiloghi, chi sorpreso, chi si è emozionato e chi non ha compreso certi atteggiamenti, piuttosto che altri.
Non si sono fatte attendere, però, nemmeno i commenti degli stessi protagonisti del programma che, dopo settimane di obbligato silenzio, hanno finalmente avuto la possibilità di esprimere i propri pensieri e le proprie emozioni.
Il primo a comparire sui social è stato Gianmarco Valenza, tra i primi ad abbandonare il programma dopo la rottura con la sua - ormai ex - fidanzata Aurora Betti, che ha espresso la sua gioia per le felici sorti dei compagni d'avventura:
È stato poi il turno di Dario Loda e Claudia Merli che hanno condiviso sui loro profili Instagram la stessa foto e lo stesso messaggio d'amore, costituito da quelle semplici, importanti parole ripetute dai due alla fine dell'ultimo falò, tra un bacio e un abbraccio commosso:
Amedeo Andreozzi, invece, si è affidato a Facebook, condividendo sulla bacheca della sua pagina ufficiale un video con Alessia Messina, nel quale i due salutano da Capri i loro tantissimi fan. Il video è accompagnato da un messaggio in cui l'Andreozzi chiarisce ogni presunto dubbio: "Un percorso fatto tra alti e bassi, incomprensioni, ma l'amore non é stato mai messo realmente in dubbio... Questo percorso mi é servito tanto per capire cosa realmente voglio.. E quello che voglio é ed é sempre stato lei: Alessia".
Dal suo canto la bella Messina ha puntato sull'ironia, pubblicando una foto con il fidanzato messo a tappeto... proprio da lei! La bella sicialiana ha poi ringraziato i suoi sostenitori: "GRAZIE DI CUORE a tutti coloro che mi hanno seguito, sostenuto, consigliato e anche criticato perché se le critiche son costruttive aiutano a migliorarci! - ha scritto la ragazza - La scelta di questa foto per dirvi che ancora per un po' gli farò pagare quei piccoli errori commessi sull'isola!".
La coppia che ha tenuto incollati i telespettatori al piccolo schermo fino all'ultimo minuto della puntata, però, è quella costituita da Emanuele D'Avanzo e Alessandra De Angelis, che sembravano destinati a separarsi, ma che hanno lasciato insieme la trasmissione, scegliendo di continuare a vivere insieme la loro vita. E, a giudicare dalla foto che entrambi hanno condiviso e dalle dediche che vi sono allegate, non ci sono stati pentimenti...
"Il perdono nobilita l'anima - scrive Alessandra - ed io sono felice di averlo fatto...".
E se Fabiola Cimminella e Marta Krevsun, due delle tentatrici che si sono maggiormente avvicinate ai fidanzati Emanuele e Mauro, hanno scelto di non esprimersi sui social, è risultato ambiguo il commento di Chiara Napoli, la single che ha 'tentato' il bell'Amedeo...
Assolutamente innocuo e impregnato di amicizia, invece, il messaggio di Marco Adamo per Claudia Merli e Dario Loda, la vittima dello scherzo di cui si è reso complice il bel tentatore.
A non rilasciare alcuna dichiarazione sono stati anche Mauro Donà e Isabella Falasconi, la cui decisione ha sorpreso (quasi) tutto il pubblico di TI, ma perdonare potrebbe essere stata la scelta giusta per la Falasconi... Almeno questo sembra essere, a giudicare dal post Instagram indirizzato alle coppie, il consiglio di Sonia Carbone, protagonista della scorsa edizione del programma, che ha deciso di perdonare, una volta tornati alla vita di tutti i giorni, il fidanzato Gabriele Caiazzo, al cui atteggiamento con la tentatrice Laura Forgia è stato spesso accostato quello tenuto da Mauro con la single Marta.
E voi avete seguito quest'ultima puntata? Quale coppia vi ha intrigato di più? E quale avete preferito?