Tende da soggiorno, le ultime tendenze
Redazione Luglio 6, 2023
Il ruolo delle tende da soggiorno è cambiato rispetto al passato. E tutto ciò è collegato al fatto che a trasformarsi, a rivoluzionarsi, a cambiare in relazione alle esigenze di vita delle persone è lo stesso soggiorno.
Il salotto, in passato, era uno spazio della casa pressoché, inaccessibile, che doveva mantenersi perfettamente pulito e in ordine per accogliere gli ospiti. Non era fatto per viverci, per rilassarsi dopo una giornata di lavoro.
Oggi, invece, il soggiorno è parte integrante e irrinunciabile della casa stessa, il luogo di ritrovo prediletto dell’intera famiglia, in cui riunirsi per guardare un film o una fiction in televisione, chiacchierare e divertirsi insieme giocando a carte, con i videogame e con i giochi digitali come quelli disponibili su casinò NetBet, tra cui slot machine, roulette, baccarat e blackjack. Più che una singola stanza oggi il salotto è all’interno di un open space che entra in connessione con la cucina e il resto dell’ambiente.
Tende da soggiorno shabby chic
Lo stile shabby chic va molto di moda negli ultimi anni. Con i suoi forti accenti provenzali, i mobili decapati a regola d’arte, gli arredi d’altri tempi come se fossero appena stati recuperati da una antica soffitta, lo shabby chic consente di dar vita a un salotto ovattato, rilassante e bucolico. I materiali sono grezzi e naturali, mentre la palette cromatica va dal bianco, in tutte le sue sfumature, fino a toccare i toni pastello.
Le decorazioni sono per le più floreali, ma non mancano cuori, righe e quadretti. Con il giusto restyling, lo shabby chic dà nuova a oggetti che, altrimenti, verrebbero gettati via. Per esempio, i barattoli possono diventare graziosi porta-candele. I contenitori in latta, invece, si trasformano in bellissimi portafiori.
In questa tipologia di interior design, le tende rivestono un ruolo da non trascurare. Nulla è lasciato al caso. Esse saranno colorate e a fantasia con l’aggiunta di cuori, merletti, pizzi, fiori ed altri elementi decorativi, come nastrini e rouches.
Tende per un soggiorno shabby chic: tessuti e accessori
Le tende di un soggiorno shabby chic devono seguire delle regole ben precise. A partire dai tessuti che sono leggeri tanto da sembrare garze sospese nell’aria. Tra i decori, invece, figurano quelli floreali, come rose e viole, con l’aggiunta di pizzi e fronzoli. Ma non è tutto. Per dare al salotto un sapore vissuto e delicatamente vintage, è possibile utilizzare tessuti riciclati, meglio se d’epoca.
Se si desidera aggiungere un pizzico di luminosità in più alla stanza, è possibile propendere per le tende in pizzo, leggere e allo stesso tempo, molto romantiche. Se la stoffa prescelta lo consente, inoltre, è possibile arricchire i tendaggi di rouches o piccoli nastrini o ancora, perle, strisce di tessuto e piccoli fiori realizzati in raso o nello stesso tessuto della tenda.
Tra le nuance, spicca la delicata gamma dei colori pastello. Tra le tonalità su cui puntare emergono il bianco, l’azzurro, il verde, l’écru, il tortora, il pesca, l’avorio, il rosa antico e il lilla. Bellissimi anche i contrasti in bianco e beige.
Per quanto concerne la lunghezza dei tendaggi, invece, le opzioni sono innumerevoli. Tutto dipende se ci sono solo finestre o anche balconi. Tra i modelli, invece, figurano le tende a pacchetto, a rullo oppure a vetro o ancora tendaggi a portafoglio o lunghissimi fino a sfiorare delicatamente il pavimento. Il bastone, invece, è di solito in ferro battuto o color bianco scrostato e può essere decorato con ghirlande di fiori oppure con materiali di recupero. Alla tenda classica, cioè quella in cotone oppure in lino, è possibile aggiungere anche una tenda laterale oppure una mantovana arricciata, per aggiungere un pizzico di charme e brio in più al soggiorno.
Se si ama la tendenza spiccatamente provenzale, invece, è possibile puntare sui decori floreali. Anche in questo ultimo caso, si può optare per l’aggiunta di una soprattenda oppure per una graziosa mantovana. Bellissime sono anche le tende con decori in micro righe, farfalle, strisce di tessuto diverse tra loro o scritte dal sapore vintage. E completeranno il vostro salotto mobili in legno naturale oppure declinati in romantiche tinte pastello, cornici d’epoca, gabbiette per canarini, specchi, scatole, vasi e portacandele dal sapore vintage e vissuto.
COMMENTI