Tony Effe e lo ‘scacco matto’ dopo l’esclusione dal concerto di fine anno: ecco cosa starebbe organizzando il rapper

Categorie: Musica, Ultime News
Tag:

Tony Effe, uno dei volti più noti della scena rap italiana, è stato al centro di un acceso dibattito negli ultimi giorni. La sua esclusione dal concerto di Capodanno al Circo Massimo di Roma ha suscitato un’ondata di reazioni da parte dei fan, dei colleghi e persino delle istituzioni.



La decisione, attribuita al Comune di Roma, e motivata da presunte controversie legate ai contenuti dei testi del rapper, ha scatenato una pioggia di critiche sui social. A peggiorare la situazione, le recenti dichiarazioni del sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, che ha commentato:

Qualcosa che non rifarei? Chiamare Tony Effe per il concerto di Capodanno.



Dopo giorni di silenzio, il rapper romano ha deciso di intervenire pubblicamente attraverso un post sul suo profilo Instagram. In un messaggio breve ma intenso, Tony Effe ha espresso tutto il suo disappunto per quanto accaduto, ribadendo la sua autenticità come artista:

Sono sempre me stesso, non so fare l’attore. Faccio musica e la musica non può essere censurata. Scrivo quello che vedo e vivo quello che scrivo. Grazie a tutte le persone e ai miei colleghi che hanno preso posizione. Damme 'na mano. Ci vediamo a Sanremo!



Le sue parole hanno subito fatto il giro del web, attirando migliaia di commenti ed interazioni.

Tra i primi a commentare il post del rapper c’è stato Lazza, amico e collega, che ha scritto:

Non si può censurare un’Icona.

Anche Giulia De Lellis, fidanzata di Tony, non ha fatto mancare il suo sostegno, condividendo il post sui propri canali social e aggiungendo un messaggio significativo:

E qualcosa non va, qualcosa manca in chi vuol far tacere uno che canta. La musica, come tutta l'arte, si discute. Non si censura.

  Nonostante la bufera mediatica, Tony Effe non si ferma. Anzi, guarda con entusiasmo al prossimo grande appuntamento: il Festival di Sanremo 2024, dove porterà il brano “Damme 'na mano”.

Il palco dell’Ariston rappresenterà per Tony un’opportunità per dimostrare il suo valore artistico e rispondere alle critiche con la forza della sua musica.

Diversi artisti hanno preso posizione in difesa di Tony Effe (clicca QUI per l'articolo in merito), sottolineando come la censura rischi di soffocare il dibattito culturale.

Nel frattempo l'agenzia stampa Adnkronos ha riportato un'indiscrezione riguardo il concerto di Capodanno del rapper, che cambierebbe solamente location:

Tony Effe non lascia ma raddoppia. A quanto risulta all’Adnkronos lo show di Capodanno del trapper ci sarà eccome. Ma non con l’organizzazione del Campidoglio e del sindaco Roberto Gualtieri. L'artista si prepara a salire per conto suo, come ha già fatto con successo qualche mese fa, sul palco del Palaeur e, considerato il clamore della vicenda, si preannuncia un altro soldout da record.