‘Trono Over’, Ida Platano e Riccardo Guarnieri raccontano le loro emozioni dopo la romanticissima proposta di matrimonio in studio. E a proposito dei loro futuri testimoni…
Melissa Dicembre 15, 2019
Sembra essere tornato il sereno per una delle coppie più travagliate del Trono Over, quella formata da Ida Platano e Riccardo Guarnieri che con i loro numerosissimi tira e molla hanno tenuto con il fiato sospeso il pubblico di Uomini e Donne.
Due settimane fa, dopo una serie di accesissime discussioni al centro dello studio, Riccardo ha chiesto ad Ida di sposarlo cogliendo di sorpresa gli spettatori del dating show e la stessa Platano che, visibilmente confusa, ha risposto con un laconico: “Adesso non me la sento” (ve ne abbiamo parlato QUI e QUI).
Dopo una settimana di riflessioni e attese, però, Ida è tornata sui suoi passi e ha dichiarato il suo amore al cavaliere ammettendo di non voler rinunciare al loro amore e di essere disposta a ricominciare la loro storia d’amore (in QUESTO post i dettagli).
Alle pagine del magazine di Uomini e Donne la coppia, di nuovo insieme, ha raccontato a cuore aperto le emozioni di quest’ultimo tormentato periodo. Riccardo ha confessato di aver cercato sin da subito un contatto con la dama dopo la proposta di matrimonio:
Due settimane fa, dopo che Ida in trasmissione aveva deciso di mettere un freno alla nostra relazione, io sono subito salito a Brescia per cercare di parlare, di trovare una soluzione insieme, per dirle e tentare di farle comprendere che io realmente la amo, che è lei la donna della mia vita (si commuove, ndr). […] Quando ho incontrato Ida a Brescia, i suoi atteggiamenti mi avevano fatto capire che per lei la nostra storia era chiusa totalmente, anche se, al di là di tutte le discussioni, quando ci siamo visti abbiamo passato momenti bellissimi… Una volta tornato a casa, con la triste consapevolezza che la nostra storia fosse finita da parte di Ida, ho deciso di fare quello che tutti avete visto: regalarle questo anello per farle capire quanto davvero sia importante per me. L’idea è nata perché avevo bisogno di dimostrare a Ida i miei sentimenti con un gesto forte. Sarebbe stato inutile, d’altronde, chiederle nuovamente di ricominciare: son due anni che Ida e io ci conosciamo, so l’amore che provo per lei, so quello che voglio e so che voglio lei. La voglio indipendentemente dalle discussioni, che poi ci sono in ogni copia, e quindi ho pensato che quello fosse il momento giusto per chiederle di sposarmi in maniera ufficiale. […] Volevo fosse un gioiello delicato, semplice, non amo le cose troppo vistose, e alla fine quindi ho scelto quello che rispecchiasse di più queste caratteristiche.
Il cavaliere ha confessato di sentire che Ida è la donna giusta con la quale fare un passo del genere nonostante le incomprensioni che in passato li hanno portati a scontrarsi:
Sì, assolutamente. Io ho sempre detto, e voglio ripeterlo, che ho vissuto con Ida tutto la prima volta. Anche per questo per me sarebbe assurdo richiederle di riprovare; così ho optato per una domanda, per una proposta ben più importante e concreta. Tutto quello che io ho provato e sto provando per Ida lo sento per la prima volta. Come sottolineo ogni volta, e lo faccio perché ne vado molto orgoglioso, io non mi sono mai sposato e non l’ho fatto perché nella mia vita non volevo e non voglio fallimenti e figli sparsi. La decisione di sposare Ida l’ho presa con consapevolezza, io sono convinto che è lei la donna della mia vita e non ho mai pensato, anche durante questa settimana di attesa, di aver fatto un gesto esagerato o eccessivo.
Riccardo ha svelato anche di aver avuto un momento di esitazione, prima di porgere l’anello alla dama, ma di aver voluto comunque rischiare il tutto per tutto in virtù del sentimento che li lega:
Sì, ho avuto un tentennamento ma in quel momento, in quella situazione, chiunque lo avrebbe avuto… Come è stato quando le ho scritto l’ormai famosa lettera. In entrambe le situazioni è stato per me difficile fare gesti che poi ho fatto, come se avessi dovuto scalare una montagna. Nonostante tutto, però, ho deciso di scalarla questa montagna in nome del sentimento che provo e mi sono detto: “Vada come vada, io ci provo“.
Dal canto suo Ida ha raccontato di essere stata presa completamente alla sprovvista dalla proposta di Riccardo proprio a causa dei numerosi e recenti litigi:
La proposta di Riccardo mi ha scioccata, ero davvero sconvolta. Mi sembrava una cosa impossibile, ero incredula e non avevo parole. Pensi che, dopo che Riccardo e io abbiamo parlato fuori dagli studi, una volta rimasta sola sono stata zitta per ore: ho bevuto una camomilla e un bicchiere di vino. A mentre fredda, e una volta rimasta da sola, ho realizzato il tutto. La proposta mi è sembrata incredibile dopo tutto quello che è successo nell’ultimo mese e mezzo, tutto mi aspettavo tranne che questa proposta. Di per sé la proposta di matrimonio è una cosa bellissima ma per chi ha basi solide. Il matrimonio è un sacramento importante che si decide di realizzare dopo aver vissuto un rapporto solido, sereno, costruito insieme.
Il Guarnieri ha confessato di non essere riuscito a capire fino all’ultimo secondo le intenzioni di Ida che, dopo la registrazione della puntata in cui ha visto il cavaliere donarle l’ormai noto anello, ha reagito chiudendosi in se stessa:
Ida non mi ha fatto capire nulla delle sue intenzioni. La prima volta che ci siamo sentiti dopo la registrazione lei mi aveva proposto di salire a vivere a Brescia, prendere una casa, trovare un lavoro e provare a ricominciare così la nostra storia, ma per me non aveva senso questa cosa, perché Ida e o ci conosciamo da due ani e fare così sarebbe stato un passo indietro. Dopo di che ci siamo risentiti, abbiamo discusso, ci siamo detti “ti amo“. Io l’avrei voluta incontrare per capire, ma lei non ha voluto. […] Non sono riuscito a capirlo fino all’ultimo cosa perché nella settimana appena trascorsa era sparita, latitante, abbiamo solo parlato al telefono.
La Platano ha allora spiegato che, con la proposta fatta al Guarnieri di trasferirsi a Brescia, non intendeva altro che porre delle basi concrete per poter arrivare con maggiore serenità e consapevolezza al matrimonio:
In realtà con la mia proposta di venire a vivere per un periodo su a Brescia in una casa sua non volevo porre condizioni o quant’altro, ma solo far presente a Riccardo che il matrimonio è una cosa importante, un passo che va affrontato su basi solide. Io voglio costruire queste basi anche perché ho un figlio, che Riccardo conosce, e che devo abituare pian piano a questo cambiamento. Detto questo, non escludo niente e non ho voluto sminuire in alcun modo il gesto meraviglioso che Riccardo ha fatto per me: e visto che la nostra storia è stata piena di colpi di scena, non è detto che sarà prestissimo, dopo un periodo di “rodaggio”. Ora ho bisogno di trovare quella serenità, complicità, affinità tra i nostri caratteri. Solo dopo aver raggiunto tutto ciò faremo questo passo.
Ida allora ha confessato di aver sempre saputo in cuor suo che, alla fine, il suo sarebbe stato un “sì”…
Io credo che lui abbia creduto che il mio fosse un “no” netto. Non lo ammetterà mai perché è orgoglioso (sorride e lo accarezza, ndr). Chi mi conosce realmente bene già dalla mia primissima reazione davanti alla proposta di Riccardo aveva percepito che l’avrei lasciato in sospeso ma che non avrei mai rinunciato a lui. Cosa che poi è effettivamente successa. Ribadisco: non voglio rinunciare a ciò in cui ho sempre creduto. Ma ora ho bisogno di risistemare le varie crepe che ci sono nel nostro rapporto.
A proposito di Gemma Galgani, grande amica della Platano, la dama ha confessato che la vorrà sicuramente accanto a lei in quel fatidico giorno:
Se ci sarà il grande passo sicuramente sì! Ha vissuto con me ogni attimo di questa storia nel bene e nel male e la voglio al mio fianco quando e se sposerò Riccardo.
Riccardo, dal canto suo, ha svelato di non aver confidato a nessuno di avere intenzione di chiedere ad Ida di sposarlo: una proposta di cui era all’oscuro perfino sua madre…
In realtà hanno visto tutto in TV (ride, ndr). Nessuno sapeva dell’anello, neanche mia madre, che questa settimana ha vissuto con me l’attesa.
Pensando al grande giorno il cavaliere ha svelato di non averci ancora pensato troppo proprio perché, fino all’ultimo secondo, Ida lo ha tenuto con il fiato sospeso:
Non me la son mai immaginata, forse per autodifesa, perché non sapevo che sarebbe stato un “sì”, non ho neanche idea di chi saranno i miei testimoni. Ora che me lo chiede però posso dirle che sicuramente arriverò in ritardo, perché sono un ritardatario cronico e non per ripensamenti (ride, ndr) e che la immagino vestita di bianco.
A proposito dell’abito con il quale andrà all’altare, la dama ha confessato di non avere ancora le idee chiare: “Non lo so, in bianco mi sono già sposata, forse cambio colore stavolta… Sicuramente non sarò una sposa “classica” mentre, d’altra parte, sembra essere ben decisa su come si immagina la prima serata fuori dalla trasmissione:
Sicuramente andremo a cena e poi… speriamo che non si addormenti, perché altrimenti scappo dall’albergo e tra una settimana torno nel parterre (ride, ndr).
Nelle ultime settimane, infatti, gran parte delle lamentele di Ida sembravano essere indirizzate alla mancata intimità tra lei e il suo compagno: recriminazioni alle quali il cavaliere ha deciso di mettere un punto…
Se non c’è stato niente di fisico tra me e Ida da quando abbiamo deciso di ricominciare dopo la lettera è perché certe cose avvengono se in una coppia c’è la serenità e tutto un insieme di cose, non siamo animali. Adesso però la serenità c’è.
E voi che cosa ne pensate? Vi piacciono Ida e Riccardo?
COMMENTI