Reduce dal successo ottenuto alla settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo, Emanuele Palumbo (Geolier) è tornato sulla scena musicale duettando con Nicolò Moriconi (Ultimo) in L’ultima poesia.
Nonostante la vittoria di Sanremo 2024 sia andata ad Angelina Mango con La noia, il rapper napoletano si è avvicinato moltissimo al trionfo. Geolier, che ha portato sul palco dell'Ariston l'inedito I p' me, tu p' te, si è aggiudicato il primo posto nella quarta serata, dedicata alle cover/duetti, cantando un medley con Gigi D'Alessio, Luché e Guè Pequeno. L'inaspettato (e contestato) risultato del 24enne originario di Secondigliano ha fatto pensare ad una sua possibile vittoria in finale. Del resto, i numeri erano tutti dalla sua parte. Con il 60% ottenuto al televoto nella serata finale (contro il 16,1% di Angelina), Geolier è diventato l'artista in gara più televotato nella storia di Sanremo.
Eppure a vincere è stata la 22enne reduce dalla partecipazione ad Amici, che ha scavalcato il partenopeo grazie al sostegno di Sala Stampa e Radio. Nell'ultima votazione, che vedeva sfidarsi i primi cinque classificati, le due giurie hanno consegnato la vittoria ad Angelina, che ha ottenuto il 40,3% contro il 25,2% del rapper. Tale risultato ha portato alla mente quanto accaduto nel 2019, quando Ultimo - favorito del pubblico con il 35% di voti - fu scavalcato da Mahmood, che vinse l'edizione con Soldi. In quella occasione il cantautore romano rivolse parole poco lusinghiere alla Sala Stampa. Durante la conferenza stampa disse:
I giornalisti hanno la pretesa di giudicare i prossimi venti anni. Voi avete questa settimana per sentirvi importanti e avete rotto il ca**o. La mia vittoria sarà dopo il Festival di Sanremo, i live, la gente che si riconosce in quello che scrivo. Sono contento di aver partecipato al Festival. Sono contento per il ragazzo Mahmood e di aver partecipato. Io non ce l'ho con nessuno. Semplicemente sono amareggiato.
Anche lo scorso anno, quando arrivò al quarto posto dietro a Marco Mengoni, Lazza e Mr.Rain, i giornalisti esultarono fragorosamente. Così come hanno manifestato indignazione quest'anno alla notizia del primo posto di Geolier. Alla luce delle similitudini tra quanto accaduto a Geolier e Ultimo, non è passato inosservato un dettaglio nel videoclip ufficiale di L’ultima poesia. Una frase in particolare pare sia una stoccata a chi ha "soffiato" loro la vittoria, ovvero Angelina e Mahmood. Alla fine del video, infatti, appare il messaggio: "La voce del popolo". Un esplicito riferimento all'appoggio che entrambi hanno ottenuto dal pubblico e dai telespettatori di Sanremo. Un appoggio che, però, è stato soppiantato dalla volontà dei giornalisti, propensi verso i loro "sfidanti".