Una delle protagonista più discusse del trono over di Uomini e Donne è sicuramente Barbara De Santi, la quale ha fatto ritorno nel parterre del dating show condotto da Maria De Filippi in questa stagione, facendo parlare soprattutto per via della sua frequentazione con Ernesto Russo, giunta al termine dopo poche settimane tra recriminazioni reciproche e frecciatine che i due non hanno smesso di lanciarsi neanche nelle ultime settimane.
Parallelamente alla sua partecipazione a Uomini e Donne, Barbara sta portando avanti anche la sua passione per la scrittura e dopo aver pubblicato nel 2020 il libro Fare l'amore come una escort, che aveva suscitato non poche polemiche soprattutto per il particolare titolo scelto, la dama nelle scorse ore ha annunciato di avere appena pubblicato la seconda edizione del libro, nella quale promette di fare nuove e importanti rivelazioni.
Presentando il libro, Barbara sui social ha spiegato i motivi che l'hanno spinta a scriverlo, affermando di voler raccontare alle persone come è arrivata ad essere la donna che è oggi:
Il mio libro è la mia vita. Se mi guardo indietro vedo lacrime, vedo sorrisi, uomini, donne che ho incontrato, vedo tanta fatica. Agli occhi della gente sono una donna di successo, non mi manca nulla, sempre ben curata, ben vestita. Mi piace tantissimo curarsi, però le persone non sanno come sono arrivata a questo, quante lacrime, quanti sacrifici, quanta fatica da sola. Io sono caparbia, tenace, non mollo e quindi il mio successo è meritato, veramente. Se io non avessi fissato nero su bianco qua sopra gli incontri della mia vita non me li ricorderei. Quando vado a rileggerli dico: ma davvero mi è successo questo?
Barbara De Santi è una, nessuna e centomila. Mi sono definita poco tempo fa una persona poliedrica perché devo rivestire diversi ruoli e devo essere sempre sul pezzo in ogni occasione. A volte sono donna, a volte sono uomo, a volte sono debole, altre sono forte, ma devo contare solo su me stessa. L'obiettivo della mia vita, anzi gli obiettivi sono sempre stati quelli di creare una famiglia mia, di trovare un amore e di realizzarmi lavorativamente ed economicamente, poi la salute, quella la do per scontato. Questi erano gli obiettivi di quando ero ragazza, adesso a 55 anni l'obiettivo primario è di raggiungere una stabilità economica, perché ho sempre paura di non farcela essendo da sola. Se poi questa stabilità economica riuscissi a realizzarla con un compagno al mio fianco, tanto meglio.