‘Uomini e Donne’, Cecilia Zagarrigo spiega perché ha deciso di corteggiare proprio Carlo Pietropoli e rivela: “La partecipazione a ‘Temptation Island Vip’ mi ha fatto riscoprire cosa voglia dire amare!”

Abbiamo conosciuto Cecilia Zagarrigo circa quattro anni fa a Uomini e Donne, prima alla corte di Oscar Branzani, il quale scelse Eleonora Rocchini, e poi Luca Onestini che preferì concludere il suo trono uscendo mano nella mano con Soleil Sorge. Lo scorso settembre, invece, è tornata nelle case del pubblico grazie alla sua partecipazione a Temptation Island Vip, dove si è avvicinata al fidanzato della carismatica Anna PettinelliStefano Macchi.



La bella torinese ha quindi deciso di mettersi nuovamente in gioco e scendere nuovamente le scale del Trono Classico per concedersi l'opportunità di conoscere il nuovo tronista Carlo Pietropoli.

Alle pagine del Magazine di Uomini e Donne ha raccontato cosa l'ha spinta a prendere questa decisione:



Ho tanta voglia di innamorarmi: nonostante sia arrivata a un punto della mia vita in cui ho un lavoro, mi stia per laureare, sia indipendente, vivo da sola, praticamente abbia tutto o quasi, mi rendo conto di non essere felice come vorrei. Sto bene, mi basto, ma avrei voglia di quell'amore travolgente che ormai da tempo non provo più. Ogni uomo che incontro mi fa capire quanta poca voglia di serietà ci sia in giro. Credendo molto in questo programma, che guardo da quando sono piccola, e soprattutto attraversando un periodo piatto a livello sentimentale, mi sono detta: "Perché non Carlo?!.

E cosa si aspetta oggi da questa esperienza:



Qualcosa di vero, che mi faccia ricredere e cambi tutte le convinzioni che in questi anni mi sono creata sulla base del mio vissuto. Cerco quella persona che sappia andare oltre i muri che spesso tiro su per difesa, al di là della simpatia dietro cui si nascondono le mie fragilità. Desidero complicità.

Cecilia ha inoltre confessato che l'esperienza a Temptation Island Vip è stata molto importante per lei ed ha inciso sulla sua volontà di ritrovare l'amore. E a tal proposito ha fatto anche delle precisazioni su Stefano:

In qualche modo sì. Temptation è stata un'esperienza unica che ho vissuto a trecentosessanta gradi. Non ho mai pensato, partecipando, di mettermi in mezzo a una coppia né di rovinare niente e nessuno. Volevo mettermi in gioco in una situazione completamente nuova e complessa. Li ho conosciuto Stefano, che, al contrario di ciò che pensano molti,  mi ha fatto riscoprire cosa voglia dire "amare", che emozioni si provino stando lontani dalla propria compagna, quali siano le reali debolezze e insicurezze che un uomo tiene nascoste nella vita normale. Osservando lui, ho ritrovato una piccola parte di me: lui sempre allegro, simpatico, alla mano con tutti e tutte, ma che dentro di sé portava un sacco di fragilità che nella vita normale riusciva a colmare stando con Anna. Nel momento in cui si è ritrovato senza nessuno, ha riscoperto alcuni lati del suo carattere che teneva nascosti. A Temptation, quindi, ho capito cosa voglia dire "amare davvero" e ho capito anche cosa voglia dire "stare insieme solo per paura di rimanere soli". Tornata a casa ho detto a tutti di aver riscoperto me stessa. Ho conosciuto lati di me che probabilmente non avevo mai tirato fuori. Ho pianto, qualcosa che raramente faccio in pubblico; ho capito chi e cosa mi mancasse realmente; ho riscoperto una Cecilia riflessiva, meno impulsiva e più razionale. Sono stata me stessa sempre, pur ridendo e scherzando. Ho sempre preferito mettere prima gli altri di me, ma in quel contesto, a dir la verità, ho pensato molto anche a me stessa. E posso dire di esserne uscita diversa, più forte.

Oggi Cecilia ha una maturità diversa rispetto agli anni precedenti e questo ovviamente si rifletterà nel percorso che sta vivendo:

Sono passati quasi quattro anni dall'inizio del mio primo percorso. Sono cresciuta, ho accumulato più esperienze positive che negative. Oggi ho decisamente altre priorità rispetto al passato e mi reputo a tutti gli effetti una donna. Di sicuro sarò sempre quella simpatica, divertente, ma anche quella che se non le sta bene una cosa non le manda a dire. Mi aspetto, chiarezza, trasparenza e rispetto, elementi basilari nella mia vita. Poi le cose faranno il loro corso...

La Zagarrigo ha anche raccontato cosa è accaduto nella sua vita sentimentale in questi anni di lontananza dalla trasmissione, non mancando di citare una storia che purtroppo per lei l'ha fatta soffrire:

Ho avuto delle frequentazioni, ma quasi nessuna ha lasciato il segno. Ribadisco: non vedo più serietà negli uomini; tanti non sanno neppure cosa vogliono e fanno tutto solo per ottenere alla fine il loro meschino piacere. Un anno e mezzo fa è arrivata al capolinea una relazione che andava avanti da quasi un anno con una persona che mi ha preso in giro dall'inizio alla fine. Ovviamente a mia insaputa. Questo ragazzo era fidanzato da sette anni con un'altra donna e, nonostante ciò, ha intrapreso una relazione parallela con me. Ho sofferto, ho perso fiducia non solo negli uomini ma proprio nell'essere umano. Ora tendo a non fidarmi mai completamente di nessuno, sto sempre in allerta e qualsiasi passo falso lo vedo come un inganno. Non sarei mai voluta arrivare a questo punto, ma è stata una sofferenza talmente grande che credo mi abbia cambiata totalmente.

Cecilia, nonostante ciò, ha scelto di darsi un'altra opportunità proprio con Carlo ed ha spiegato anche il perché:

Se in questi anni avessi voluto conoscere qualcun altro avrei potuto farlo, ma non c'è stato nessuno per cui, per quello che cerco io, valesse la pena di ritornare nel programma e ricominciare un percorso che in qualche modo è pesante e difficile da gestire, soprattutto perché ti costringe a non vedere né sentire liberamente la persona che stai conoscendo. Quando ho guardato Carlo, ho ascoltato il suo video di presentazione e ho visto che aveva lo sguardo da simpatica canaglia, mi sono detta: "Ok è lui! Perché non provarci: potrebbe piacermi, confermare le sensazioni che ho avuto attraverso uno schermo oppure no". Carlo ride, scherza, ma ha anche uno sguardo che nasconde tanto altro. Se le cose non sono difficili non mi piacciono, quindi eccomi qua!.

Ed ha raccontato le emozioni che ha provato rientrando in studio:

La prima cosa che ho detto è stata: "Oddio che ansia". Non vivo con le telecamere in casa, se non quelle per i ladri, né con Maria che mi parla ogni giorno o con il pubblico tra le mie mura domestiche. Chiaramente quando torni in studio ti ritrovi davanti a tutto un contesto che ti lascia spiazzata e spaesata, però è sempre bello. E' emozionante e ti fa salire tanta adrenalina.

Infine si è augurata di vivere questa esperienza mostrando a tutti la vera Cecilia:

Mi auguro di essere felice, di poter mostrare la vera Cecilia: quella simpatica e sempre pronta a tutto ma anche quella con mille paranoie, insicurezze e tanto altro. Sono alla ricerca della felicità, quella vera, e chissà, spero di trovarla qui.

E voi cosa ne pensate delle parole della Zagarrigo?