Daniele Malaspina è stato uno dei cavalieri del Trono over di questa stagione di Uomini e Donne e inizialmente lo abbiamo visto interfacciarsi con Claudia Lenti, per cui aveva provato interesse poco prima che lei decidesse di uscire con Alessio Pili Stella; mentre successivamente - sui social - ha fatto intendere di provare una forte simpatia per Raffaella Scuotto.
Proprio l'ex cavaliere, intervistato da Lorenzo Pugnaloni a Casa Lollo, ha parlato sia di Raffaella che di Claudia ma prima ha spiegato perchè ha deciso di abbandonare il programma:
Sia per impegni lavorati sia perchè non c'era nessuno che mi potesse spingere a restare in trasmissione. Ho avuto situazioni poco semplici e ho deciso di prendere una piccola pausa, magari più avanti, perchè ho ancora tanto da dare. Non ci penso attualmente però se arrivasse una chiamata in merito al trono, accetterei. Sono contento che da casa sia arrivata la mia persona. Non dipende solo da me ma non ti nego che mi piacerebbe salire su quel trono.
Mentre per quanto riguarda la Scuotto e l'interesse che ha manifestato nei suoi confronti, ha dichiarato:
Raffaella mi piace tantissimo e non ti nego che se fossi su quel trono la mia scelta l'avrei già fatta. Abbiamo chiacchierato poco ma c'è stata empatia. E' genuina ed è veramente bella, non che Beatriz D'Orsi non lo è ma lei è più simile a me. C'è stata subito simpatia, è una delle poche persone con cui lì dentro ho legato tanto. Magari in un altra situazione l'avrei corteggiata, una battutina l'avrei potuta fare ma rispetto il percorso di Brando Ephrikian e non mi sembrava il caso di inserirmi. Al di fuori mi sarei inserito. Io spero che lui faccia la migliore scelta possibile. Beatriz è stata un po presa di mira ma è una bravissima ragazza, poi se sceglie lei su Raffaella ci faccio un pensierino.
Poi Malaspina ha parlato anche di Ida Platano e ha rivelato su chi secondo lui ricadrà la sua scelta:
A pelle penso che la scelta di Ida ricadrà su Mario Cusitore, che poi fuori durerà non lo so. Mario mi fa tantissima simpatia, è nel mood perfetto e sta dando il meglio di sè. Pierpaolo mi piace anche, ma è semplice per lei, non farà quello scatto in più. Vedo più avanti Mario nella scelta finale. Mario è difficile ma lei è attratta, come con Riccardo Guarnieri, sta lottando per quella persona.
Infine Daniele ha detto la sua su Barbara De Santi ed Ernesto Russo e ha fatto un augurio a Claudia e Alessio:
Per la prima volta ho visto Barbara tirare fuori tutti i suoi sentimenti, ora ha paura ma non posso darle torto. Secondo me la dentro si sta in una bolla di cristallo e penso che lei sia stata presa dai suoi sentimenti e che ci sia rimasta male che lui non ha ricambiato. Un po quello che è successo a me con Claudia Lenti. Era stata la prima a smuovermi qualcosa e poi vederla andare via dal programma mi è venuto difficile. Non ho seguito l'intervista che hanno rilasciato a Verissimo. La loro scelta era scontata, gli auguro il meglio anche a loro anche perchè se lo meritano. Mi stanno simpatici entrambi, perchè volergli male? lunga vita insieme.