Lo scorso dicembre Ernesto Russo era tornato - dopo circa sette anni di assenza - negli studi di Uomini e Donne per corteggiare la tronista Ida Platano.
L'ex cavaliere fu protagonista del Trono Over di Uomini e Donne nel 2015/2016 quando, negli studi Elios, conobbe Giuliana Brasiello. Con lei iniziò una frequentazione che non andò a buon fine, quindi decise di conoscere la dama Laura Cola (QUI l'articolo in cui ne abbiamo parlato). Con quest'ultima, il napoletano - separato con due figli - aveva quindi lasciato la trasmissione, salvo poi allontanarsi poco dopo. Terminata l'esperienza televisiva, cominciò a legarsi Laura Laureti, anche lei dama del Trono Over. Con lei aveva inizialmente instaurato un legame d'amicizia per poi innamorarsene (QUI potete leggere l'intervista che Laura rilasciò al nostro blog).
Dopo aver lasciato l'Italia per dedicarsi alla ristorazione, Ernesto è tornato nel dating show di Maria De Filippi per corteggiare Ida ma, dopo poche settimane, ha scelto di abbandonare il programma. Durante la registrazione del 16 gennaio, l'uomo ha annunciato di voler lasciare Uomini e Donne a causa del comportamento della tronista. Come ha spiegato in un breve messaggio inviato alla nostra redazione, Ernesto non ha gradito l'indifferenza della Platano in un momento piuttosto difficile della sua vita. L'uomo, infatti, ha di recente dovuto affrontare un lutto e, stando a quanto ha raccontato, la tronista non gli sarebbe stata accanto. Questo episodio, unito al distacco scaturito dagli attriti tra i due (a seguito del termine "zerbino" riservato dal corteggiatore alla tronista) ha spinto Russo a lasciare la trasmissione.
In una recente intervista rilasciata a LolloMagazione l'ex corteggiatore è tornato a parlare della sua scelta ribadendo:
Non mi sono pentito affatto. A livello umano mi aspettavo che lei mi desse un abbraccio o che comunque venisse da me. Come ho già detto stavo vivendo un lutto per me importante...Al di là di questo le auguro il meglio. Credo che il distacco tra me ed Ida si fosse creato già nella puntata precedente. Dissi che, secondo me, una donna che rincorre un uomo manca di rispetto a se stessa. Io vorrei una donna al mio fianco che mi tenga testa. Non è questione di gelosia, sia chiaro...ma vedo la vita così.
Poi, Ernesto ha parlato del gesto compiuto dal corteggiatore Mario Cusitore, che ha tatuato sulla sua mano il nome di Ida:
A me piace molto Mario, al di là delle segnalazioni...A pelle non è una cattiva persona, secondo me non è l'unico che si lascia condizionare. Quindi, ecco...preferirei che scegliesse lui. Non so che cosa gli abbia detto la testa! Mi auguro che sia auto cancellabile (ride). A questo punto se devi farti tatuare il nome "Ida" (io nella mia vita ho conosciuto cinque donne che si chiamavano Ida), fatti tatuare nell'altra mano anche "Platano" (ride). Mi sembra assurdo...Gli voglio bene ma è stato un gesto troppo azzardato. Io sulla mia pelle ho tatuati i nomi dei miei figli e basta!
E ancora, Ernesto ha detto la sua sulla passata relazione di Ida con Alessandro Vicinanza:
Le dinamiche della loro storia sinceramente non le so. Non mi sono mai appassionato alla storia di qualcun altro, non guardo quello che fanno gli altri. Sinceramente non credo in un ritorno, sarebbe come tornare indietro. Io di solito non torno mai indietro su qualcosa che ho vissuto e non incollo mai cocci che si sono rotti. Inutile metterci la colla! Poi, per carità...ognuno è libero di fare ciò che vuole della propria vita.
Invece, sulla frequentazione tra Alessandro e Cristina Tenuta, ha detto:
Non mi hanno colpito per niente e non ho sentito trasporto tra di loro. Anche se non inerente alla domanda, a me piace un sacco Silvio come persona, dice quello che pensa nel bene e nel male.
Infine, ha ammesso di considerare Armando Incarnato una persona "molto gentile e cortese".