La loro storia d'amore, nata nello studio del dating show di Canale 5, è proseguita per nove anni, fino a settembre 2022, quando Francesca ed Eugenio hanno annunciato la rottura. I due, che insieme hanno avuto due figli, successivamente si sono legati ad altre persone. Francesca si è fidanzata con Federico Fiorentino, ma la loro relazione è terminata poco tempo fa. Dal canto suo, Eugenio ha avuto diversi flirt, da quello con l'ex Dama del Trono Over Pamela Barretta a quello con Greta Rossetti - della quale ha parlato recentemente non escludendo un ritorno di fiamma - e, infine con Guendalina Canessa.
Ospite di Turchese Baracchi a Turchesando, in onda su Radio Cusano Campus, Eugenio ha chiarito (ancora una volta) di non essere tornato con la sua ex, negando il presunto bacio in discoteca:
Quella sera Francesca era venuta nel locale dove suonavo io per salutarmi. Non c’è stato nessun bacio infuocato, era la ripresa di un video. Io e lei abbiamo un buonissimo rapporto. Francesca è la mamma dei miei figli, siamo stati insieme nove anni, quasi dieci ed è normale che ci vogliamo bene. Tutti sperano in un riavvicinamento ma non c’è. Abbiamo le nostre vite, ci siamo dati tantissimo, abbiamo due bimbi bellissimi che stanno bene e a cui vogliamo un bene dell’anima. Tutto quello che potevamo darci ce lo siamo dati. Quando arrivi a capire questo rimane un gran bene. So che sarà una donna importantissima nella mia vita, è normale che ci vediamo e sentiamo, abbiamo due bambini.
E ancora:
Ringrazio comunque i nostri fan perché mi scrivono tantissimo e mi sono stati anche vicino da quando ci siamo lasciati. Addirittura con alcuni siamo diventati amici. L’affetto delle persone fa tantissimo sui social. Quando ci sono gli haters che ti insultano i social fanno male, non capendo che si possono anche creare dei rapporti. Non mi volevo separare, poi quando le cose non vanno…non mi va di tornare a parlare di queste cose perché con lei ora ho un buon rapporto. Ora non so cosa avverrà in futuro, ma ad oggi non c’è nessun riavvicinamento. Stiamo bene così, abbiamo ritrovato la nostra serenità. Ci veniamo incontro e ci aiutiamo. E’ normale che quando una storia finisce dopo tanti anni non è facile andare d’accordo. Però quando ti esamini e sai che hai dato tutto e che le cose dovevano andare così capisci che è inutile farsi la guerra.
Io e Francesca non siamo più una coppia ma resteremo una famiglia per il bene dei nostri figli. Poi ognuno avrà la sua vita, con i propri compagni, ma resteremo sempre una famiglia. Fin da quando ci siamo lasciati non ci siamo mai fatto la guerra per i bambini. Non abbiamo neanche messo gli avvocati, abbiamo fatto tutto noi. Sono felice di quello che c’è stato tra noi, non rinnego nulla.
Poi, Eugenio ha parlato del suo passato, di cui ha raccontato:
Sono un ragazzo che nella vita ha passato tanti momenti difficili come tante persone. Sono andato via di casa a 18 anni per amore. Conobbi una ragazza e andai a convivere con lei a Cremona. Sono legatissimo alla mia famiglia. Tuttora credo nella famiglia e ringrazio i miei genitori per i valori che ho. Con loro ho passato momenti difficili perché mio padre perse il lavoro e ci trasferimmo a Cremona, ma non c’è mai mancato l’amore. Se sono così devo tutto a loro.
Io nasco operaio e mi divertivo a suonare a casa dei miei amici e per arrotondare facevo il cubista. Dopo Uomini e Donne ho fatto sì che il mio hobby diventasse il mio lavoro. Fortunatamente mi sta andando bene lavorativamente parlando, è un bel periodo. Spero di arrivare a David Guetta e Bob Sinclair un giorno. Sono anche producer, creo la mia musica. E’ un’emozione sentire il proprio brano in radio. Prima di Uomini e Donne facevo anche il modello, sfilavo per Dolce e Gabbana, Intimissimi…Ora sfilo per abiti da sposo.
Quindi, ha confessato di voler partecipare a Ballando con le Stelle: "Sono di legno ma farei Ballando con le Stelle, sono tutte esperienze come qualsiasi reality". Invece, su un'eventuale partecipazione a Temptation Island con Greta ha detto: "Non subito, bisogna viversi un attimo".
Infine, sulla possibilità di convolare a nozze in futuro:
Non mi sono sposato però sono sicuro che capiterà. Prima non mi interessava, poi ho capito che è una cosa bella e che fa bene anche alla coppia, sancisce ancora di più il sentimento. Per la sposa sono positivo, il 2024 sarà il mio anno.