Uomini e Donne, Veronica Fedele rivela: “Durante il mio percorso in studio ho sofferto di disturbi alimentari!”

Il racconto social dell’ex volto del programma

Renata Gennaio 31, 2025

Uomini e Donne, Veronica Fedele rivela: “Durante il mio percorso in studio ho sofferto di disturbi alimentari!”

Veronica Fedele, insieme alle ex “rivali in amore” Amal Kamal e Mary Chiaro, sta svelando retroscena inediti sul rocambolesco epilogo del trono di Michele Longobardi a Uomini e Donne.

 

Come ormai noto Michele, durante la sua permanenza nel programma, aveva contattato le sue corteggiatrici tramite un fittizio account social. Longobardi, però, non aveva tenuto in conto l’eventualità che qualcuna potesse accorgersi del tranello e rivelare tutto alla redazione. Scenario, questo, che si è concretizzato grazie a Mary che, dopo essere stata eliminata, ha fornito agli autori le chat e i messaggi scambiati con l’account fake di Michele (QUI la sua conversazione con la redazione). Una volta terminato il trono con l’espulsione del ragazzo, le sue ex corteggiatrici hanno rivelato dettagli inediti sull’ex tronista (QUI i dettagli). Dal loro racconto è emerso anche che Michele avrebbe rivolto commenti poco carini a Veronica, giudicando il suo aspetto.

Non che io debba giustificarmi ma durante il percorso ho preso diversi chili. Non ho saputo gestire bene lo stress e l’ansia. Ho saputo che Michele ha fatto commenti poco carini sul mio aumento di peso. Lui, che si fingeva un insicuro, ha manipolato, usato e giudicato il corpo di una donna che stava lì a corteggiarlo“, le parole della ragazza che, di recente, ha raccontato come ha vissuto il periodo trascorso a Uomini e Donne. In un video pubblicato sulla piattaforma TikTok Veronica ha spiegato:

Allora, partendo dal presupposto che per me fare questo video non è assolutamente facile – non so quante volte io ci abbia già provato – però credo che sia arrivato il momento di parlarne e penso che sia giusto farlo. Io durante il mio percorso a Uomini e Donne ho sofferto di un disturbo alimentare. Mi abbuffavo in maniera compulsiva e nervosa, e questo mi ha portato a prendere diversi chili. Ho deciso di parlarne, anche se è un argomento molto delicato, perché innanzitutto parlarne può aiutare in primis me, poi perché se dovesse anche aiutare qualcuno che in qualche modo si è ritrovato in una situazione simile posso solo esserne contenta…

Se in quelle situazioni avessi sentito qualcuno che mi diceva “guarda, se hai l’ansia o se sei nervosa non c’è bisogno che ti rifugi nel cibo, puoi anche parlarne con qualcuno”, oppure “sto anche io così, ti posso capire” sicuramente mi avrebbe fatto bene. Ovviamente non mi riferisco ad episodi di golosità in pre-ciclo che possono capitare a tutti. Io mi riferisco ad episodi di fame incontrollata che è semplicemente uno sfogo perché non si riesce a gestire le emozioni. Nel mio caso mi trovavo in un contesto particolare, totalmente nuovo da quelli che avevo sempre vissuto, e non ho saputo gestire bene la cosa. Non ne parlavo con nessuno fino a quando è diventato sempre più evidente e mi ha creato sempre più imbarazzo. Perché è successo nel periodo in cui ero forse più esposta agli occhi degli altri.

E ancora, Veronica ha dichiarato:

Ci tenevo a dirlo perché è comunque qualcosa che va elaborato in primis con se stessi e poi perché, sono onesta, io li leggo i vostri commenti. Li leggo i commenti in cui mi si dice “hai preso chili”, “sei ingrassata”, “ti modificavi le foto prima? Perché non è possibile che eri così tanto più magra”. No, non modificavo le foto, semplicemente non ho mai avuto un rapporto sereno con il cibo. Mi è capitato di passare da un eccesso all’altro, di non vedermi mai magra anche quando lo ero. Questi commenti nel 2025 dovremmo imparare a tenerceli per sé perché non è necessario dirlo. Io ho gli specchi, ho le bilance, ho ancora tutti i vestiti che non mi entrano. Quindi non ho bisogno dei vostri commenti in cui me lo sottolineate ogni due per tre.

Adesso ho deciso di intraprendere un percorso con dei professionisti che mi aiuteranno“, ha aggiunto l’ex corteggiatrice di Uomini e Donne, che ha proseguito dicendo:

Non perché io abbia la necessità di tornare com’ero prima. Anzi, io spero di non tornare com’ero prima, spero di potermi riscoprire. Di potermi ritrovare e di poter ritrovare soprattutto quel rapporto sereno e sano con il cibo e con il corpo, che è sicuramente la mia priorità in questo momento. Credo che se capissimo che i corpi delle donne, degli uomini, delle persone, non sono vestiti in vetrina anche se quella persona ha deciso di esporsi pubblicamente, e che quindi non possiamo arrogarci il diritto di poterli giudicare come fossero oggetti, e smettessimo veramente di fare commenti così inopportuni, magari sarebbe più facile per tutti.

Credo che ogni qualvolta si faccia un commento del genere nei confronti di un’altra persona in primis si sta mancando di rispetto a se stessi. Il corpo delle donne cambia, cambiamo noi ed è lo specchio di quello che stiamo vivendo dentro. Quindi quando si vedono cambiamenti sull’aspetto fisico di una persona bisogna fermarsi e pensare a cosa ha potuto portare a quel cambiamento. E magari chiedere qualcosa, parlare con tatto e gentilezza perché le fragilità ce le abbiamo tutti. Siate più gentili nei confronti vostri e nei confronti degli altri.

COMMENTI