Federico Dainese e Federico Nicotera sono stati compagni di trono durante questa edizione di Uomini e Donne, il dating show di Canale 5 condotto da Maria de Filippi. I loro percorsi però sono stati ben diversi: il primo ha scelto di abbandonare in corsa, il secondo è uscito mano nella mano con la sua corteggiatrice, Carola Carpanelli, con la quale ad oggi convive felicemente. A distanza di qualche mese dalla sua uscita di scena, Dainese ha raccontato come vanno le cose a Blasting News, dicendosi ancora convinto della scelta fatta:
È passato un po' di tempo ma non mi sono pentito di aver lasciato il trono. Penso che la mia decisione sia stata quella più sensata e quella che ho ritenuto migliore e opportuna per me e le ragazze che c'erano lì. Purtroppo non avevo sentimenti così grandi da andare avanti, di conseguenza continuo a pensare di aver fatto bene.
Dainese ha ammesso di essere rimasto in contatto con la redazione. Anche il rancore nei confronti di Gianni Sperti sembra essersi risolto:
Le critiche di Gianni? Non penso siano ingiuste. Ognuno deve dire il suo pensiero e lui è lì proprio per quello. Penso che se avesse guardato un pochino oltre, avrebbe capito che non ero così superficiale come pensava. Se fossi stato superficiale me ne sarei stato lì e avrei fatto una scelta basata solo sull'aspetto estetico e non sui sentimenti.
Tra i suoi ex compagni di trono, Federica Aversano, Lavinia Mauro e Federico Nicotera. Con quest'ultimo, in particolare, ci sono stati strani silenzi:
Io con Federica mi sento molto spesso, quasi tutti i giorni. Invece con Lavinia ho avuto modo di scambiarci qualche messaggio, ma poi non si è fatta più sentire. È sparita, ma magari non l'ha fatto apposta. E con Federico ci sentivamo tutti i giorni. Da quando è uscito da Uomini e donne ha smesso di farsi sentire ed è sparito completamente. Non so se è per qualcosa che ho fatto io, o magari Carola.
Vedo tante fanpage che dicono che io "odiavo Carola", ma non è affatto così. Io ho sempre detto che piangeva tanto, ma non ho mai detto di odiarla. A Federico ho sempre detto fai la scelta che pensi sia più giusta per te. Magari siccome a Carola piacciono molto i social, come si vede dal fatto che il giorno dopo l'uscita da Uomini e donne aveva già la spunta blu, forse ascoltando le fanpage avrà detto a Federico di non vedermi più.
Non saprei, ma ci sono rimasto veramente male. È sparito nel nulla e già ai tempi gli chiesi se avessi fatto qualcosa di negativo nei suoi confronti, ma lui mi disse di no. Forse fa più hype fare l'uscita con le coppie, ma almeno una chiamata, un messaggio...
A proposito del Trono Over, invece, ha le idee ben chiare sui protagonisti principali:
Ti dico che Riccardo per me è una grandissima persona: è gentile, altruista, così come Gemma. Su Armando penso che sia lì solo per popolarità. Con tutte le ragazze che sono scese avrebbe potuto continuare la conoscenza con qualcuna e invece non ha mai fatto niente a parte provare a fare l'opinionista.
Federico ha poi parlato di Temptation Island e del GF Vip 8, senza escludere nessuna possibilità:
Tentatore? Non lo so, se dovessero chiedermelo potrei pensarci così come potrei valutare anche un'eventuale proposta per il GF Vip. Sarei disposto a mettermi in gioco e se dovesse arrivarmi una proposta, la prenderei in considerazione.