Gabriele Padoan è uno dei protagonisti del Trono Over della corrente stagione di Uomini e Donne.
Nel dating show di Maria De Filippi l'ex consulente finanziario ha fatto parlare di sé per la conoscenza avviata con la dama Sabrina Zago. Quest'ultima, che lo scorso anno aveva rivolto le sue attenzioni al cavaliere Marcello Messina, sin dal primo istante in cui ha visto Gabriele nel parterre lo ha trovato particolarmente interessante. A legarli è anche un lutto piuttosto drammatico: come Sabrina, che anni fa ha perso il suo compagno, anche Gabriele ha dovuto affrontare la dipartita della moglie.
Il flirt tra i due, però, non ha avuto un prosieguo poiché il 64enne non ha voluto dare l'esclusiva al rapporto. In aggiunta, l'uomo ha chiarito che da parte sua c'era trasporto fisico ma mancanza di sentimenti. La dama, rimasta scottata dalla confessione di Padoan, si è così allontanata salvo poi tornare da lui e, infine, è giunta alla consapevolezza di dover voltare pagina. Secondo quanto sostenuto da Gabriele in una recente intervista rilasciata alla rivista dedicata dal dating show, Sabrina sarebbe innamorata di lui. Tuttavia, l'uomo ha ribadito di volerle bene ma che in lui "manca quel trasporto" e "non posso farmene una colpa".
Gabriele, che ha sottolineato di cercare un legame basato sulla fiducia, ha ammesso di non aver nulla da rimproverarsi. "C'è stata questa polemica sull'esclusiva, ma anche questa per me è una cosa nuova. Io non ho mai concesso esclusive o non esclusive, sono sempre stato solo con mia moglie". Ed è proprio alla moglie che, come ha confessato, paragona tutte le donne con le quali avvia una frequentazione. Per Daniele la scomparsa della consorte, al quale era legato da 44 anni, è stata particolarmente difficile da superare anche perché la sua morte è stata preceduta dalla dipartita della madre dell'uomo e di sua suocera, che considerava una "seconda mamma", e seguita dalla scomparsa della sua cagnolina alla quale era legatissimo.
Gabriele ha spiegato che tra il 2021 e 2022 ha perso le tre donne, punti di riferimento della sua vita. La prima ad andarsene fu la madre, venuta a mancare nel mese di agosto dopo un incidente domestico. A dicembre, poi, la suocera, seguita nel giugno successivo dalla moglie. La donna ebbe una sepsi dopo un ricovero in ospedale per un intervento di routine. "Doveva entrare la mattina e uscire il pomeriggio. Ecco, da lì non è mai più uscita", le sue parole. Gabriele, un anno dopo, nel giorno dell'anniversario di matrimonio nonché giorno del compleanno della madre, ha intrapreso il Cammino di Santiago grazie al quale ha capito che "devo continuare a vivere anche per lei...E per mia figlia che è ancora qui".