Solitamente si parla dell'ex tronista Amedeo Barbato per le polemiche intraprese, in varie occasioni, con alcuni personaggi del mondo di Uomini e Donne, che ha apostrofato senza mezze misure, incurante delle critiche che avrebbe potuto attirare su di sé.
E' approdato nel dating show di Maria De Filippi nel settembre del 2015, raccogliendo fin da subito le simpatie degli spettatori e, in particolare, degli opinionisti del programma Gianni Sperti e Tina Cipollari, ed ha scelto, dopo un percorso ricco di alti e bassi, la bella Sophia Galazzo. Tuttavia, la loro relazione è naufragata quasi sul nascere, complici le dichiarazioni dell'ex fidanzata dell'assicuratore campano, Serena Panella, la quale asseriva che la loro storia era continuata anche durante il trono.
Accantonata la parentesi di Canale 5, Barbato non ha continuato la sua esperienza sul piccolo schermo, preferendo ritornare alla sua quotidianità e al suo impiego. Oggi, ha fatto però parlare di sé per un premio ricevuto: sabato sera, nel corso di una manifestazione ad Airola, in provincia di Benevento, gli è stata consegnata una targa come "miglior personaggio televisivo". Il 30enne di Nola ha raccontato ai suoi followers che il riconoscimento è dovuto all'impegno profuso nel sostenere la raccolta fondi per la costruzione di un reparto di chirurgia oncologica. Onorato di essere stato incluso in un gesto così nobile, ha sostenuto la sua volontà di sfruttare la propria popolarità per progetti così importanti.
Da circa sette mesi, inoltre, nel suo cuore c'è posto anche per l'amore: dopo la fine del rapporto burrascoso con la Galazzo, Amedeo è felice accanto all'ex corteggiatrice di Mattia Marciano, Serena Nena (QUI il post in cui ve lo abbiamo annunciato). Non si hanno molte notizie sulla loro unione, ma la coppia sembra molto affiatata da quello che mostra sui propri profili social, dove condivide scatti e dediche romantiche.
Eccovi una gallery dei due innamorati: