Martedì 31 maggio è andata in onda su Canale 5 la scelta del tronista di Uomini e Donne Luca Salatino. Il cuoco romano, in questi mesi di trono si è mostrato profondamente combattuto e fino all'ultimo non sapeva se propendere verso Soraia Ceruti o Lilli Pugliese.
A spuntarla tra le due alla fine è stata la Ceruti e i due in queste ore hanno pubblicato le loro prime immagini insieme, scambiandosi dediche romantiche e condividendo con i fan momenti di allegria e tenerezza.
Dall'altro lato Lilli, quando ha scoperto di non essere la scelta si è lasciata andare in un pianto che ha commosso tutti e ha abbracciato il tronista, ribadendo di essere innamorata di lui.
Intervistata da MondoTv24, pochi giorni dopo la scelta, Lilli ha raccontato quali sono le sue emozioni e qual è il suo stato d'animo oggi:
Lilli ha poi spiegato cosa l'aveva colpita di Luca inizialmente:Sono passati molti giorni dalla registrazione, quindi ho avuto un po' di tempo per metabolizzare il tutto, il tempo in queste cose aiuta, bisogna solo avere pazienza, perché quando c’è qualcosa di forte è ovvio che serve molto tempo… ma rivedere ciò che ho vissuto, mi ha fatto tornare tutte le sensazioni di quel momento e ho pianto rivedendomi… però mentre mi guardavo ad alta voce parlando a quella ragazza seduta in quella sedia rossa e con quegli occhi tristi, le ho detto: tranquilla sii forte e dopo questa esperienza lo sarai ancora di più sono i momenti duri che costruiscono una persona e la rendono più forte.
La Pugliese ha poi commentato la scelta di Luca:Ho deciso di partecipare al programma quando, dopo una chiamata ricevuta dalla redazione dove mi chiedeva se avessi voluto corteggiare Luca, andai a vedere qualcosa di lui su Witty Tv, perché all’epoca non seguivo molto Uomini e Donne, poiché a quell’ora di solito lavoro. Esteticamente mi è piaciuto subito, poi ho avuto sempre un debole per i ragazzi tatuati, però di bei ragazzi ne è pieno il mondo, quindi non è quello che mi ha fatto scendere quelle scale per corteggiarlo , più che altro sono state la sua ironia e la sua sensibilità. La prima cosa che noto di un uomo è la personalità, prediligo i caratteri forti, ma allo stesso tempo sensibili e con un pizzico di sfacciataggine, lui é così.
L'ex corteggiatrice ha svelato qual è stato l'unico momento in cui ha pensato di poter essere la scelta:Posso solo dire che spero abbia fatto la scelta che lo rende felice. Io vado sempre molto a sensazioni con le persone e riguardo a Soraia ho sempre pensato che sia una brava ragazza e da quel poco che ho conosciuto di lei durante il programma, ho visto anche tanta fragilità, forse data da esperienze negative che l’hanno portata ad essere fragile e a creare una protezione. Non voglio permettermi di dire altro, anche perché non la conosco bene, quindi posso solo basarmi sulle mie sensazioni e su quel poco che ho conosciuto di lei durante il percorso a Uomini e Donne.
Lilli ha commentato anche la possibilità di essere scelta come tronista per la prossima edizione di Uomini e Donne:No, io fino alla fine ho creduto di non essere la scelta e lo dissi anche a Luca nell’ultimissima esterna al parco, ma in studio riguardando l’esterna mia e poi quella di Soraia avevo iniziato ad avere un barlume di speranza. Io credo che non mi abbia scelto perché caratterialmente durante le discussioni non siamo mai riusciti a capirci e a trovare un punto di incontro, certo dopo le discussioni facevamo pace, ma non c’è mai stato un vero e proprio chiarimento e con il senno di poi, mi rendo conto di ciò.
Infine, la Pugliese ha dato un parere sul trono di Veronica Rimondi:Il trono a me ???? (Ride), non credo che mi verrà mai proposto il trono, sono una ragazza che parla poco e credo che per stare sul trono debba saper parlare come una “regina”. (Ride), io mi vedo più come una “principessa” (ride) (come mi chiamano alcuni miei fan ) però se dovesse essere e se io mi fossi già ripresa dalla botta, allora accetterei volentieri, mi piacerebbe molto trovare anche io quell’amore vero che spesso ho visto uscire dal programma, sposarsi, fare dei figli e creare, quindi, una famiglia. E poi ogni esperienza è un bagaglio culturale che ti fa crescere, chi rifiuterebbe un’esperienza del genere…
Riguardo al percorso di Veronica devo dire che ha avuto poco tempo e questo non ha giovato nel conoscere magari meglio altri corteggiatori, di fatti sono rimasta tanto delusa quando ha eliminato Federico, lo vedevo molto bene affianco a lei, ovviamente mio parere, poi è ovvio che sta a lei ascoltare le sue sensazioni e scegliere chi per lei è la persona giusta per stare al suo fianco. Riguardo, invece, alla sua personalità mi piace molto, è una donna diretta e schietta, quando ho visto il video di presentazione mi è piaciuta subito.