Mentre il trono di Federico Nicotera all'interno dello studio di Uomini e Donne si avvia alle battute finali, con la scelta che ormai sarà tra Carola e Alice, fuori dal programma la sua ex corteggiatrice Lucrezia Faglia è tornata a parlare dell'esperienza vissuta all'interno del dating show e delle emozioni vissute.
Intervistata da Lorenzo Pugnaloni per MondoTv24, Lucrezia ha raccontato per prima cosa i motivi che l'hanno spinta a tentare questa strada:
Parlando invece di Federico, la Faglia ha spiegato quali sono state le cose di lui che l'hanno maggiormente colpita:Io andai a fare il provino 10 anni fa, quando avevo 21 anni e c'era ancora ragazzi e ragazze, poi non ho partecipato, però questo è sempre stato un desiderio nel mio percorso, poi in un periodo molto down dell'anno scorso ho deciso di ributtarmi, dando sempre molta fiducia al programma, perché io credo a tutto il contesto e li ringrazio per quello che mi hanno dato. Indipendentemente da come è andata ho realizzato il mio sogno. Io non ho mai chiamato direttamente per nessun tronista, anche perché io presuntuosa e ambiziosa ho sempre detto che sarei andata a Uomini e Donne come tronista e non come corteggiatrice. Poi è stata anche insicurezza e da un lato c'era quindi il desiderio, ma dall'altro il timore e quindi no. Ci sono stati dei tronisti che sono passati, uno in particolare per cui avrei sicuramente chiamato ma non l'ho fatto.
E sulla scelta di andarsene:Mi ha colpito tantissimo dal suo video di presentazione. A parte i suoi occhi fantastici che incantano, dentro a quegli occhi avevo visto qualcosa di simile a me. Una facciata da impulsiva e arrogante che nasconde altro, un po' come me. Nello stesso tempo che mi colpisce mi spaventa perché non mi ero mai rapportata ad una persona più piccola di me, quindi prendo coraggio di affrontare la situazione ma con una serie di timori. Alla prima esterna non ho avvertito questa differenza di età e quindi decido di andare avanti, credo anche di essere arrivata tardi, ma con presunzione dico che se avessi vissuto questa esperienza con più libertà e serenità forse Federico avrei potuto portarlo più vicino a me nonostante fossi arrivata dopo. La prima esterna era andata molto bene, ma io un po' l'età, un po' la situazione, un po' la stanchezza ha portato a questo.
L'ex corteggiatrice ha poi espresso una sua opinione su Carola e Alice:Non mi sono pentita di essermene andata, lo rifarei. E ho capito di aver fatto la scelta giusta quando ho visto che Federico non mi ha rincorso e non mi è venuto a cercare. Sono d'accordo e anche io al suo posto avrei fatto la stessa cosa, non doveva fermarmi e non doveva venirmi a prendere. Perché io mi sono persa e perdendomi l'ho perso. Secondo me lui non mi avrebbe eliminato subito, ma io al suo posto non avrei aspettato. In una dinamica come quella che è non ha senso aspettare perché il tempo per viversi è poco. Ci voleva più tempo per ritrovarci, un tempo che comunque non avremmo avuto. Io Federico penso di averlo perso per scelta, inconsciamente e quindi doveva finire così. Non vedevo un finale diverso.
Secondo me è proprio sbarellato per Carola, penso che sia lei e soprattutto lo spero per due motivi. In primo luogo perché spero che abbia il coraggio di seguire il cuore e la scelta di cuore è Carola secondo me. Seconda cosa perché Carola mi piace molto, mi è sempre piaciuta e questa cosa ci è sempre stata recriminata all'interno del programma, ma lo ribadisco con Carola non c'è mai stata competizione per un fatto anagrafico. E anzi quando mi sono presentata a Uomini e Donne 10 anni fa mi sono rivista in quella che oggi è lei per una serie di atteggiamenti, per cui se davvero io piacevo a Federico sicuramente sceglierà Carola. Sicuramente non avevo grandi affinità con Alice, ma non la posso giudicare perché non la conosco. Quello che c'è stato tra di noi in puntata è stato sicuramente forte. Io non avrei usato le terminologie che ha usato lei, ma non porto rancore.
Mentre sul trono di Lavinia:Per quanto riguarda Lavinia, non ho mai avuto la possibilità di parlarci personalmente e mi dispiace perché lei nel suo silenzio in puntata mi ha dato tanta forza perché per tante cose mi rispecchio in lei. A me piace molto Alessio biondo, ma piace a me personalmente. Nel suo percorso invece Alessio il moro penso che le piaccia proprio tanto e anche lì rivedo un discorso di cuore e testa. Un po' come nel mio caso che Federico è sbarellato per Carola, Lavinia è sbarellata per Alessio il moro. Dalla parte di Alessio sono onesta nel dire che da quando ho interrotto il mio percorso ho visto ben poco, forse per una questione di sofferenza e quindi non ho così tante conoscenze. Mi baso su quello che ho visto e non vedo da parte sua un reale interesse per Lavinia e mi limito a dire che auguro a Lavinia il bene e devo dire che con lei non vedo nessuno dei due, vedo un altro uomo, un'altra tipologia di persona.
Passando al Trono Over, Lucrezia ha spiegato che secondo lei Riccardo Guarnieri dovrebbe cercare l'amore al di fuori del programma:
Infine, la Faglia ha svelato se accetterebbe o meno il trono:Se fossi in Riccardo me ne andrei perché secondo me chiodo scaccia chiodo nello stesso contesto non può funzionare. È un uomo che fatica a dire quello che prova e non so se ad oggi prova ancora dei sentimenti, ma credo che debba cambiare aria e questi triangoli li trovo deleteri.
Se dovesse capitare, se dovesse essermi proposto credo che lo accetterei per due motivi. Il primo è per completare quello che era e che secondo me dovrebbe essere. Il secondo motivo è che anche se con Federico non è andata bene, mi piacerebbe avere un finale diverso, mi piacerebbe avere l'opportunità di scegliere e non essere scelta e perché no, farlo proprio lì. Ma non per un discorso televisivo, ma per chiudere un cerchio.