Manuel Maura, protagonista della decima edizione di Temptation Island, è tornato a parlare della sua ex Francesca Sorrentino, nuova tronista di Uomini e Donne.
Com'è noto Francesca e Manuel, dopo due anni di relazione, avevano deciso di partecipare al reality delle tentazioni per capire se il loro rapporto potesse avere un futuro. Tuttavia, nel corso dell'esperienza televisiva, la 25enne - che già in passato era stata lasciata da Manuel, per ben cinque volte - ha scoperto che il 30enne aveva avuto diverse avventure con altre donne. Durante il falò di confronto anticipato richiesto da Francesca quest'ultima aveva affermato di aver avuto accanto "un uomo di m*rda". I due avevano quindi lasciato separatamente Temptation Island. Eppure, dopo mesi di frecciatine reciproche sui social, i due hanno cercato di trovare un nuovo equilibrio riprendendo a frequentarsi. Anche questa volta, però, la loro relazione non ha retto alle differenze caratteriali che li hanno spinti a prendere la decisione di lasciarsi nuovamente.
Poco dopo, la redazione di Uomini e Donne - che aveva espresso a Francesca il desiderio di vederla sul trono subito dopo la messa in onda di Temptation Island ma lei rifiutò perché non si sentiva ancora pronta - ha annunciato la Sorrentino come nuova tronista. A pochi giorni dall'inizio della nuova stagione del dating show di Maria De Filippi, Manuel ha commentato la scelta dell'ex fidanzata. Ai microfoni di Non Succederà Più, la trasmissione radiofonica condotta da Giada De Miceli su Radio Radio, Manuel ha dichiarato di non escludere la possibilità di andare a corteggiarla a Uomini e Donne:
Se vai in un programma del genere è per trovare l'amore. Sicuramente non salto di felicità. Non so perché ha scelto di salire sul trono, non la sento da tanto. Potrebbe essere tutto, non credo che l'abbia fatto per farmi un dispetto. Vedere con i miei occhi che la mia ex si potrebbe rifare una vita e provare un altro amore...E' andata perché forse vuole voltare pagina. Io il programma l'ho visto ma non ci sono mai stato lì...Sicuramente è un programma dove trovi l'amore.
Se vorrei riprendermi Francesca? E' una domanda a cui non posso rispondere. Nella vita ho imparato che mai dire mai. Altre volte che ci siamo lasciati io ho sempre detto "basta" quindi può darsi che in futuro può succedere di tutto. Non escludo che potrei andare a corteggiarla...Nel momento in cui crederò che nel petto e nella mente non posso stare senza di lei non mi farò problemi.
L'ex concorrente di Temptation Island ha anche detto la sua sull'altra tronista di Uomini e Donne, Martina De Ioannon (che ha partecipato all'undicesima edizione del reality delle tentazioni insieme all'ormai ex fidanzato Raul Dumitras):
Mi è piaciuta nel programma perché è stata molto sincera ed io amo le persone sincere, purtroppo da quello che si è visto lei è uscita come la cattiva della situazione perché è stata troppo sincera. Ma è giusto che ha preso quella decisione se non era più innamorata.
A seguire, Manuel ha ripercorso la sua storia d'amore con Francesca spiegando i motivi che li hanno spinti a partecipare a Temptation Island:
Nei due anni prima di partecipare a Temptation Island ci siamo lasciati e tornati insieme quattro o cinque volte, c'era un tira e molla continuo. Quindi avevamo deciso di partecipare al programma per vedere se si potevano aggiustare le cose nel bene o nel male. Ci lasciavamo perché c'erano a volte problemi miei, a volte problemi suoi. Non riuscivamo ad andare d'accordo...Stavamo tre o quattro mesi bene, poi l'ultimo mese era come un cane che si mordeva la coda. Nel senso che lei mi stava troppo addosso, io non ce la facevo più e scoppiavo. Di solito ero io che scoppiavo e che dicevo "basta". Mi stava addosso con la sua gelosia quindi alzavo la mano e dicevo "basta".
Era molto gelosa. Io le ho dato modo di essere gelosa, assolutamente si. Non sono stato un santo, ho sbagliato sicuramente con lei però nella coppia ricordiamoci sempre che si sbaglia sempre in due. L'ho tradita prima del programma, è stata l'unica volta. Le altre volte che sono uscito con qualche altra ragazza non l'ho tradita perché non stavamo insieme, ci eravamo lasciati.
E ancora, sul ritorno di fiamma e sulla nuova ed ultima rottura, ha raccontato:
Dal programma siamo usciti separati ma a novembre/dicembre c'è stato un bel ritorno di fiamma tra di noi. Con tanta volontà, sia da parte mia che da parte sua. Ci siamo rifidanzati. Siamo stati i primi mesi bene, ho dato tutto me stesso negli ultimi mesi della relazione, ci ho provato e riprovato. Però a causa di problemi caratteriali, e anche forse per problemi passati che non abbiamo superato, purtroppo abbiamo preso la decisione di lasciarsi di nuovo. La decisione l'abbiamo presa entrambi, forse io sono stato un po' più razionale ma abbiamo ragionato entrambi. Anche perché l'ultimo mese stavamo male...
Manuel ha dunque smentito che la fine della storia d'amore con Francesca sia scaturita da un suo tradimento:
Io non ho tradito Francesca, lo smentisco assolutamente. Nell'ultimo periodo mi sono comportato benissimo, non le ho fatto mancare nulla e non l'ho tradita. Nella mia vita l'ho tradita una volta, nei primi mesi della relazione. Non ci siamo lasciati per un tradimento. Io sono stato sempre innamorato di Francesca ma purtroppo a volte anche se c'è un sentimento e un legame fortissimo devi essere razionale e lucido. Capire se può andare avanti o meno. Purtroppo nell'ultimo periodo, a giugno, è stata una sconfitta per entrambi perché ci credevamo entrambi.
"Il legame che provo per Francesca lo provo ancora, l'amore per Francesca...E' una persona che sarà sempre nel mio cuore. L'amore non svanisce da un giorno all'altro", ha confessato.