Uno dei protagonisti assoluti delle ultime puntate del trono over di Uomini e Donne è stato sicuramente Marco Viola, il consulente fiscale di Roma che si è ritrovato più volte al centro studio con tre delle dame più tenaci e discusse del parterre, ovvero Claudia Lenti, Roberta Di Padua e Barbara De Santi.
Dopo le frequentazioni finite male con Roberta e Claudia, Marco si è dimostrato piuttosto infastidito, soprattutto per via degli attacchi che ha ricevuto dalle dame del parterre, in particolare per via della sua camminata. Un commento indelicato, come ha raccontato Marco, dal momento che il motivo della sua camminata è legato a un incidente che lo ha costretto a rimanere immobile per diverso tempo. Mentre faceva sci nautico all'età di 21 anni, infatti, si è rotto un femore e il processo di guarigione è stato lungo e difficile, dal momento che ha rischiato anche un'embolia. Un brutto momento, che seppur passato, preferisce custodire ancora oggi dentro di sé ed è proprio questo il motivo per cui ha deciso di non parlare di ciò al centro dello studio.
Per quanto riguarda i motivi che lo hanno spinto a partecipare a Uomini e Donne, Marco ha spiegato di essere cambiato molto negli ultimi dieci anni e, se prima era un uomo che non prendeva iniziativa e che aspettava lo scorrere degli eventi, ad oggi ha voglia di mettersi in gioco e Uomini e Donne potrebbe essere proprio il posto giusto per iniziare una nuova vita e trovare l'amore.
A proposito di amore, la donna perfetta per lui sarebbe "una diva", una donna in grado di far voltare tutti al suo passaggio, un desiderio non facile da realizzare, anche perché - qualora la trovasse - Marco ha dichiarato di essere consapevole del fatto che avrebbe grande concorrenza e servirebbe anche un grande dispendio di risorse, sia interiori, che materiali e immateriali.
Il cavaliere ha fatto quindi intendere di avere gusti molto difficili e proprio per questo inizialmente nessuna donna del parterre lo aveva colpito dal punto di vista estetico, soprattutto per via del fatto che il suo prototipo di donna è Luisa Ranieri. Allo stesso tempo, però, Viola ha aggiunto di essersi sentito attratto sia da Roberta che da Cristina.
Con la prima è iniziata una frequentazione, che però non si è conclusa affatto bene, soprattutto per via delle loro incomprensioni e dell'incompatibilità caratteriale che hanno dimostrato: Roberta, infatti, subito dopo la loro prima uscita ha lamentato l'eccessiva calma e tranquillità del cavaliere, poco adatti ad una personalità vulcanica come la sua. Marco, dal canto suo, ha spiegato di trovare la Di Padua molto bella esteticamente, ma ha anche aggiunto che quest'ultima ha un carattere troppo spigoloso e per questo poco femminile.
Terminata la frequentazione con Roberta, Viola ha iniziato una conoscenza con Claudia, che inizialmente sembrava essere molto promettente. La presenza però di un rivale come Alessio Pili Stella, non gli ha reso la conoscenza con la donna facile e alla fine quest'ultima ha deciso di frequentare unicamente Alessio, suggellando la loro esclusiva con un appassionato bacio al centro studio.
Di lei Marco conserva un buon ricordo, sebbene sia giunto alla conclusione che Claudia sia una giocatrice; se però tornasse sui suoi passi si è detto disposto a valutare la situazione. Il cavaliere ha infine aggiunto che Barbara ha sbagliato a sottrarsi dalla conoscenza con Alessio, perché in un primo momento era lei la preferita del suo rivale.