Nell'ultima puntata di Casa Lollo, format social ideato e condotto da Lorenzo Pugnaloni, l'attesa ospite è stata Maura Vitali.
Maura, ex dama di Uomini e Donne, dopo la storia naufragata con Gianluca Rocchetti, aveva fatto ritorno nel dating show di Canale 5 per conoscere meglio Mario Cusitore.
Questa decisione, però, aveva sollevato diverse critiche anche da parte dell'ex stesso, il quale la riteneva una scelta incoerente e di comodo, visto che la Vitali non aveva mai particolarmente apprezzato il cavaliere napoletano prima di allora.
Oggi la bella pugliese ha avuto modo di chiarire la sua posizione, specificando che già al primo colloquio con la redazione si era detta interessata a Mario, quando era ancora corteggiatore di Ida Platano. L'orario di messa in onda della trasmissione - ha spiegato - è per lei orario di lavoro, pertanto non era a conoscenza dei ruoli.
A proposito della sua esperienza, ha voluto precisare:
Sulle ragioni che, invece, hanno portato all'interruzione della sua conoscenza con Cusitore, ha spiegato:Ho deciso di richiamare perché, essendo una persona coerente, anche se tutti mi hanno massacrato sostenendo che la coerenza non ce l'ho… volevo comunque conoscerlo, sapevo che ha un carattere forte, infatti quando sono scesa per lui, dissi: "So che hai un carattere forte, ma io non sono da meno!"
In merito alle ultime vicissitudini che hanno visto quest'ultimo protagonista, come la scandalosa questione della Smart da lui rivelata, che vi avevamo anticipato qui, l'ex dama si è espressa così:Non è andata perché si è fatto influenzare, un po' dall'intervista, un po' dai messaggi. Mi fece leggere un messaggio lungo di una sua fan in cui gli diceva "stai attento, apri gli occhi", come se io fossi la persona cattiva della situazione. Non gli aveva scritto niente di che, "vedi che sta lì per visibilità". Quando io, alla fine, sono scesa per lui; potevo anche rimanere, ma ho rifiutato e sono voluta andare via. Stanno parlando come se mi avessero cacciato, non ho fatto nulla di male, ho deciso di andar via perché io sono rimasta male, ero scesa per conoscerlo e con tutto che mi erano arrivati diversi numeri di telefono, ho deciso di andar via. Mi sentivo un pesce fuor d'acqua, non mi sentivo serena di conoscere altre persone davanti a Mario.
Alla richiesta di esprimere un parere sulle due dame, Morena Farfante e Margherita Aiello, di cui Cusitore sta facendo la conoscenza, invece:Anche con me c'era l'attrazione, perché quando una persona ti piace… Mario ci sa fare moltissimo, ha i modi, è educato. E' una persona molto gentile, anche con le cameriere o con le ragazze che lo riconoscevano. Ha questi modi da gentiluomo, però vedendo la trasmissione… non è bello raccontare cose private. E' un abile ammaliatore, come ha detto Morena. Lei ha detto che non avrebbe voluto dirlo per la questione dei genitori, io ti dico che nelle situazioni ti devi trovare. Non voglio dire che non mi sarebbe mai successo, ma il mio primo pensiero è che ho due figli a casa. Io in una trasmissione non sarei mai arrivata a questo. Se di una persona non ti puoi fidare, ci vai con i piedi di piombo.
Io Margherita la vedo una persona che tiene molto a Mario, ma ingenua tra virgolette. So che si è messa a piangere, che è rimasta male quando avevano chiuso la conoscenza, poi si sono riavvicinati. La vedo in buona fede. Vedo più sincera Margherita;Morena non lo so, può essere anche che le piaccia realmente.
Maura, infine, ha avuto modo di replicare alle accuse del suo ex Gianluca che le aveva mosso recentemente nella stessa sede, dando spiegazioni sulla sua versione dei fatti:
"Se dovesse ricevere l'invito per tornare a partecipare al programma, secondo te accetterebbe?", ha chiesto Pugnaloni. "Sì, secondo me sì!", ha concluso l'ex dama.Non ci sentiamo più. Quando io sono stata a Terracina che mi sono fatta qualche settimana da Ida, lui l'ultimo giorno venne a trovarmi. Mi trovai che era quasi arrivato a Terracina, quindi ho detto "vabbè, vado". Per me era già chiusa. Lui mi disse che non mi voleva perdere, ma una persona che non ti vuole perdere non si fa vivo dopo un mese e mezzo. Io sicuramente avevo chiuso per i suoi atteggiamenti, che aveva avuto anche davanti alla gente: un giorno stavamo a Napoli e mi fece una sfuriata anche davanti ad Ida, Renata… Pensa che poi mi scrisse il cameriere che era presente: "Ti faccio gli auguri per questo percorso, io c'ero a Margellina." Solo perché non gli avevo riservato il posto, ci stavamo prendendo un aperitivo tutti quanti insieme, dieci minuti. Da una persona di 43 anni non la concepisco una cosa del genere. Oppure al mio compleanno mi ha fatto queste scenate davanti ai miei figli. Stavo messaggiando con la mia amica, mi stavo preparando, lui mi fa: "Chatta, chatta con gli altri!". Io lo rincorro per casa con il telefono in mano e c'erano i miei figli e i miei nipoti.