Michele Longobardi è stato il protagonista del trono di Manuela Carriero.
L'ex tronista che ha deciso di abbandonare il suo percorso all'interno dello studio di Uomini e Donne non ha mai nascosto il suo forte interesse nei confronti del campano. Quest'ultimo però, se in un primo momento nutriva dell'attrazione, successivamente ha messo un freno, chiarendo di non essere più attratto. E fu così che Michele decise di auto-eliminarsi.
Durante l'ultima puntata però ha anche scritto una lettera a Manuela e a confidare il suo contenuto è stato il diretto interessato al Magazine del dating show. Dopo essere tornato attivo sui social e aver condiviso le sue sensazioni, Michele ha svelato anche cosa ha voluto dire all'ex tronista prima dell'addio al trono. Nero su bianco infatti aveva provato a scusarmi per i modi avuti in studio. Allo stesso tempo però confermava la volontà di dividere le strade, non vedendo un futuro di coppia e non volendo autoconvincersi e nemmeno convincere Manuela. Infine dava anche dei consigli su un futuro compagno di vita che, secondo Michele, dovrà essere sereno, tranquillo, pacato. E soprattutto che sappia valorizzare la dolcezza e sensibilità dell'ex tronista.
Nonostante quest'esperienza per Michele Longobardi non sia andata come sperava, la voglia di incontrare la sua anima gemella è davvero tanta. L'ex corteggiatore infatti ha ammesso al Magazine di aver imparato una cosa fondamentale: non essere razionale. Michele dunque aspetterà con ansia una ragazza che gli faccia provare emozioni senza farlo pensare razionalmente.