Breve ma intenso il percorso di Michele Longobardi a Uomini e Donne, nelle vesti di corteggiatore di Manuela Carriero. Quest'ultima, dopo Temptation Island, aveva deciso di buttarsi in una nuova esperienza televisiva, ma qualcosa non è andato secondo i piani. Tutti i corteggiatori, compreso Michele, hanno infatti abbandonato il programma. Ad oggi, il diretto interessato, a Fanpage ha confessato di non escludere la possibilità di un confronto con lei:
Non nego che avere un confronto non mi dispiacerebbe. Mi sono lasciato con Manuela con quello che avevo da dirle, potrebbe essere un incontro affettuoso, cordiale. Io non forzerò un confronto, anche se mi farebbe piacere.
Longobardi ha ammesso di essersi presentato all'appuntamento al buio senza sapere chi avrebbe trovato dall'altra parte:
Si, perché io sono sceso al buio. Non sapevo chi fosse la tronista. Quando ci siamo presentati, io non la conoscevo, mi sono informato successivamente. Però non mi ha condizionato. Manuela non era nel programma per le luci dei riflettori, ma per trovare una persona. Mi dispiace che non l'abbia trovata.
"Non mi sono autoeliminato, ancora", aveva tuonato il corteggiatore dopo la prima esterna con Manuela. Tra tutte le frasi, ha spiegato perché proprio quella:
Era una battuta. Guarda caso, si è andati in quella direzione. Ma non era assolutamente mia intenzione. La prima esterna era andata bene, ci eravamo conosciuti e mi piacque l'esterna. Quella era una battuta, ero contento del percorso.
Michele le ha scritto una lettera prima di salutarsi, spiegando il motivo:
Dopo essere stato eliminato, ho pensato che lei era arrivata ad un punto al quale sarei arrivato anche io. Non mi era piaciuto, però, come ci eravamo salutati. Sapevo che a lei piacevano le lettere e come pensiero ho voluto lasciarle una lettera. Le ho augurato il meglio, le ho detto che mi ero reso conto che non eravamo adatti per stare insieme.
Maria De Filippi gli ha detto più e più volte di somigliare a Stefano De Martino. A molti è sembrato strano che lui avesse voluto cercare l'amore a Uomini e Donne, lui ha chiarito i motivi:
È una bellissima esperienza e concilia bene due cose. Io davvero cerco l'amore, poi mi piace stare al centro dell'attenzione. Ci sono dinamiche in quel programma che sapevo che mi sarebbero piaciute, sapevo che mi sarei sentito a mio agio. Ho unito l'utile al dilettevole, cercando l'amore lì. Anche perché fuori non sono stato così fortunato, quindi ho pensato "magari lì sarò più fortunato.
Non ho un prototipo di donna. Cerco una persona che non mi faccia essere troppo logico nelle valutazioni. Nel programma mi sono reso conto che le cose non andavano bene quando ho iniziato ad essere troppo analitico.
Michele ha spiegato di non avere il sogno di lavorare in tv, ma se dovesse arrivare qualcosa...
Non lo sogno, non mi aspettavo però che mi piacesse questo contesto. Non credo che cercherò qualcosa, quindi non arriverà niente (ride, ndr). Sogno non è la parola giusta, però non mi dispiacerebbe fare qualcosa.
"Cosa porti con te del percorso a Uomini e Donne?" alla domanda, il giovane campano ha spiegato:
Ho capito che in amore quando cerchi un sentimento non devi farti domande. So che quando arriverà la persona giusta sarà quella che non mi farà fare domande. Lo capisci. Questo ho imparato da questa esperienza.
E a proposito del suo possibile trono, non ne ha escluso la possibilità:
Non lo so, devi chiedere alla redazione (ride, ndr). A me non dispiacerebbe, ma non c'è nulla ora. E non mi va di parlare di trono, molti se lo aspettano ma io non ho la sensazione che questa cosa accada. Se dovesse accadere, sarei felice. Deciderà la redazione.