Luca Salatino e Matteo Ranieri hanno condiviso insieme, fianco a fianco, il trono a Uomini a Donne. I due hanno legato molto all'interno del programma e addirittura si sono commossi per le rispettive scelte, che sono ricadute su Valeria Cardone e Soraia Ceruti.
Una volta finito il trono, Luca e Matteo hanno trascorso spesso alcuni weekend insieme, nelle città in cui vivono, e hanno condiviso video e foto del momento sui loro profili social. Prima però dell'ingresso di Salatino al Gf Vip 7 i due si erano già in parte allontanati e Ranieri interpellato aveva dichiarato: "Abbiamo discusso ma ci siamo sentiti prima che iniziasse il reality".
Dopo un po di tempo fu Matteo stesso a raccontare la verità, nel corso di un'intervista rilasciata a MondoTv24:
L’amicizia con Luca non è finita, ci sono legami che non si possono spezzare. Abbiamo litigato questa estate? Sì, abbiamo discusso per motivi nostri, ma ci siamo sentiti qualche giorno prima che entrasse nella casa del Grande Fratello.
Da allora non abbiamo avuto più notizie dei due, ma come sappiamo si è parlato solo di Luca al Gf e della recente rottura con la fidanzata Soraia. A svelare però dei nuovi retroscena sui rapporti ormai interrotti tra Luca e Matteo, ci hanno pensato Deianira Marzano e Amedeo Venza.
La Marzano ha fatto sapere che fonti certe affermino che Salatino non vuol nemmeno sentir nominare Matteo, oltre al fatto che i dissapori siano nati a seguito del provino fatto da Luca per il Gf Vip:
Mentre Venza ha aggiunto che Matteo a quanto pare avesse chiesto un chiarimento all'ex gieffino, che però gli è stato negato: