Certo che se non fosse stato per Isabella Ricci e Fabio Mantovani (e per Marcello Messina e il suo ormai iconico "A lavorare!", certo) questa stagione di Uomini e Donne sarebbe COMPLETAMENTE DA CESTINARE. In blocco nell'indifferenziata e senza manco un rimorso, proprio.
Ma quante ore preziose abbiamo buttato appresso ai fake drama di Ida Platano e quei ventordici uomini di cui era così innamorata (come no!) da voler lasciare il programmahahaha? Quanto tempo abbiamo sprecato a sentire gli sproloqui minacciosi di Armando Incarnato contro chiunque provasse a sporcarlo (cit.)? Quante energie ci hanno prosciugato le sceneggiate dettate dall'incredibile mania di protagonismo di Pinuccia Della Giovanna? Quanta vita abbiamo perso di fronte alle lacrime a secco di Gemma Galgani (che ormai non viene più interpellata manco quando in studio torna una sua acerrima rivale, ci avete fatto caso? Figuratevi quanto ha deciso di malcag*rla Maria De Filippi per non darle parola nemmeno oggi preferendole Armando!)?
Isabella l'hanno vessata per settimane, accerchiandola a mo di branco e insinuando le peggio str*nzate sul suo conto. Le han dato il tormento ogni santissima puntata, portandola quasi a mollare pur di non dover avere più a che fare con certa gente (Aurora Tropea docet, del resto...). E invece alla fine dovrebbero pure ringraziarla, visto che è stata una delle poche ad aver alzato il livello di una trasmissione che - grazie alla combriccola - è in picchiata.
Non che Uomini e Donne sia mai stato un competitor di Superquark, ecco, però negli ultimi anni si sono proprio superati. Abbiamo assistito a momenti allucinanti, siparietti imbarazzanti e volgarità indicibili. E se il programma nonostante tutto questo non si è ancora giocato totalmente la sua credibilità è proprio grazie a persone come Fabio e Isabella, mosche bianche che ci ricordano che in mezzo a tanta poraccitudine ogni tanto qualcosa di bello lo possiamo ancora veder nascere.
Ogni volta che li vedo entrare in quello studio per raccontarci emozionati come procede la loro bellissima storia d'amore mi scoppia proprio il cuore. Pacati, eleganti e mai sopra le righe, lo sappiamo, ma nonostante il loro invidiabile aplomb glielo si legge negli occhi quanto siano sereni, appagati e - soprattutto - innamorati. E persino di fronte all'ipocrisia più estrema (ciao Armandone, sto parlando proprio di te!) riescono sempre a mantenere la calma e ad asfaltare con classe.
Perché poteva mai l'Incarnato perder l'occasione di fare una pessima figura anche oggi? Naaaa! Nemmeno davanti alla felicità di due persone prossime alle nozze è riuscito a tacere e ad ammettere di aver preso un granchio, figuriamoci! Anzi, ci ha tenuto a dire che "io resto della mia idea". E infatti com'è che si dice, chi è che non cambia mai idea? Ecco, tutto torna.
"Che tu abbia trovato l'amore non significa che non avevi voglia di visibilità all'interno di questo programma!", ha sbraitato poco dopo. Uno che poggia le chiappe su quella seggiolina da CINQUE ANNI che sta a far le pulci a chi - a dir tanto - è rimasto lì dentro tre o quattro mesi. Capite la follia? Che poi, aridaje con 'sta visibilità. Regà, ma mi pare pacifico che TUTTI, lì dentro, non disdegniate la visibilità, eh, altrimenti ve ne stavate a casina vostra come noialtri. CHIUNQUE varchi quella soglia lo fa INNANZITUTTO per il piacere di qualche inquadratura su Canale 5, non prendiamoci in giro. Se poi ci scappa anche l'amore è tutto grasso che cola.
Ma un conto è arrivare a Uomini e Donne per visibilità e poi dare un senso a questa partecipazione come hanno fatto Isabella e Fabio. Un altro è mettere le radici in studio e fare della lucetta rossa l'unica ragione della propria vita. E indovina tu a quale schieramento appartieni, Armandone? Ormai pure portabandiera dei disagiati ti possono eleggere, altroché!
"Ringrazio Fabio di avermi scelta e di avermi portata via", ha detto commossa Isabella oggi. E noi ringraziamo loro per averci regalato una meravigliosa boccata d'aria fresca in mezzo a tutti quei disperati.
Ps. Va bene che Tina Cipollari è autoironica e ci ride sopra, ma quant'è stata noiosa Maria De Filippi a passare TRE ORE a incitare i suoi burattini a percul*rla? Persino la rella dei vestiti dell'opinionista ha fatto entrare, sperando nei commenti al vetriolo di quel Fabio Nova. Du pa**e, a 'na certa!
Che poi qualcuno dovrebbe spiegare al signor fotografo di stoca**o che c'è differenza tra l'essere sincero e l'essere cafone, eh. Uno sincero dirà che il vestito di Tina "non mi piace", il cafonazzo invece farà sbellicare la conduttrice dicendo che "fa cag*re!".
Video dalla puntata: Puntata intera - Fabio N.: "Faccio il fotografo non il modello..." - Tina: "Non hai lasciato il segno..." - Isabella e Fabio story - Isabella e Fabio: "Ci sposiamo!" - Tina: "Isabella quelli che ti contestavano..." - La commozione di Isabella e Fabio - Tina: "Se fossi stata una star hollywoodiana..." - Tina: "Ida non sfuggire a ciò che vuoi..."