Dato che Uomini e Donne volge al termine e le ultime opinioni di questa stagione riguarderanno le attesissime (...) scelte di Luca Salatino e Veronica Rimondi, oggi ne volevo approfittare per fare un ENORME, SENTITO e DOVEROSO ringraziamento a Tina Cipollari.
Colei che - spesso sola, lì in mezzo - si è fatta portavoce del pensiero di molti, da casa, facendoci sentire meno folli. Lei che con spiccata ironia e irresistibile sarcasmo ha saputo alleggerire puntate francamente inguardabili, altrimenti. L'UNICA, lì dentro, che quando manca te ne accorgi immediatamente, perché ti stai facendo due pa**e tante. La "statua d'oro davanti agli Elios" la dovrebbero fare a lei, altroché.
Tina ha sgamato le peggio sòle al primo sguardo, ha scoperchiato infiniti vasi di Pandora, ha percul*to chi pensava di venire a rubare a casa dei ladri, ha difeso quelle rare mosche bianche che (ovviamente) si trovavano tutta la combriccola contro, ha asfaltato con sagacia chiunque tentasse di mistificare la realtà. Certo, è capitato anche a lei di prendere qualche granchio, nessuno è infallibile. Ma se dopo tutti questi anni, nonostante tutto il disagio a cui abbiamo dovuto assistere stagione dopo stagione, vale ancora la pena di seguire questo programma per quanto mi riguarda il merito è quasi tutto suo.
E l'ha dimostrato anche nella puntata di oggi. Non solo perché alla ventordicesima registrazione di fila sugli Idardi ha tagliato corto descrivendo perfettamente Riccardo Guarnieri con mezza frase, dicendogli che "tu sei un eterno insoddisfatto. Non lo sai neanche tu cosa stai cercando dalla vita, ma certamente non l'amore!", ma anche per il condivisibile choc che ha esternato di fronte a quelle due sciroccate arrivate per Fabio Nova che parlavano di lui come una persona "non superficiale, delicata ed elegante".
Ora, partendo dal presupposto che anche Tina aveva esagerato attaccando il Nova sul lato professionale (forse l'unico aspetto su cui c'è poco da contestargli, quello) e lasciando perdere il lato prettamente estetico (perché grazie al cielo ognuno ha i suoi gusti), ma OGGETTIVAMENTE dopo aver visto la sua presentazione tutto si potrebbe dire di lui tranne che sia una persona "non superficiale, delicata ed elegante", eh.
Ci ha provato Gianni Sperti a rigirarsi la frittata asserendo che Fabio avesse detto che "anche se ho fotografato modelle, la donna di cui mi sono innamorato non era una modella". E Maria De Filippi appresso a lui, dicendo che l'unica uscita infelice del cavaliere è stata quella di esclamare "sono abituato a modelle". Ma, come dire... ANCHE NO, regà. Primo, perché se fosse davvero abituato a modelle non ci sarebbe nulla di male a dirlo. Mica sarebbe un'uscita infelice, semmai la verità. Ma poi perché la sua "unica uscita infelice" è stata un'altra, e ce la ricordiamo tutti.
Lui non ha detto che si era innamorato di una che "non faceva la modella", lui ha detto che si era innamorato di "un mezzo cesso". E' BEN DIVERSO. Ed è proprio questo il punto, tra l'altro. La forma, più che la sostanza. Perché se si fosse limitato a dire che "non faceva la modella" nessuno avrebbe avuto nulla da ridire, anzi. Il problema è che ha svaccato completamente, usando ZERO TATTO e dei termini che di "non superficiale, delicato ed elegante" non hanno NIENTE. E tutto ciò ancora PRIMA che iniziasse lo scambio di insulti reciproco con Tina (nel quale alla fine entrambi l'hanno fatta fuori dal vaso, bisogna essere onesti), quindi la scusa dell'essere stato provocato manco vale. Tutto qua.
Fabio fa benissimo a cercare una donna con le caratteristiche che piacciono a lui, ci mancherebbe. Nessuno gli contesta i suoi gusti personali. Ma c'è modo e modo di dire le (stesse) cose, ed è quello che scegliamo a descriverci.
- Maria che si stupisce che "è da quando abbiamo iniziato a parlare di Fabio che discutete!" quando letteralmente è stata lei a fomentare il primo catfight tra lui e Tina, portandolo avanti per tipo tre puntate e facendosi grasse risate guardandoli offendersi a vicenda, fa quasi tenerezza;
- Ma quant'è ridicola Daniela Manganaro che pur di tornare a centro studio dà casualmente il numero a Fabio? Cioè, questa ci ha ammorbato la vita coi suoi monologhi su come si trattano le donne e poi si propone ad uno che per rivolgersi a loro usa termini così grevi? Ma come, proprio lei?
- che Riccardo ci marci scientemente sull'ambiguità delle sue risposte/nonrisposte è sicuro, ma da qui ad applaudire Ida Platano CE NE PASSA, eh. Qua non c'è NESSUNO dei due che si salva, sono PESSIMI ENTRAMBI. Lui è narcisista, egocentrico e infantile, ok. Ma sia chiaro che Ida NON è una vittima, al massimo una complice. Facile dire che lui "ha problemi seri". Ma che NONOSTANTE I LORO TREMENDI PREGRESSI lei avrebbe ricominciato la storia con lui la sera stessa della cena, come se nulla nel corso del tempo fosse successo, non me pare tanto normale, eh. Cioè, sono SETTANT'ANNI che ci sciroppiamo i loro scontri a Uomini e Donne, e mo lei se ne esce dicendo "Dai, dimmi quali problemi c'erano! Dimmene uno, elencamelo! Elencami questi problemi immensi che tu uomo non sai superare!"? Seria???
Ma questi da uno bravo ci devono andare insieme, altroché!
- Gemma Galgani pur di guadagnare qualche inquadratura ormai si mostra entusiasta davvero di CHIUNQUE. Ma oggi ho sputato un polmone quando - di fronte a quel singolare agente investigativo di nome Giovanni, che la stava informando di avere 67 anni - ha esclamato "complimenti, GIOVANE!". Lei che ha frequentato un 26enne e che ci ha sfracellato i mar*ni per anni storcendo il naso alla vista di chiunque avesse superato i 50, che ora esulta per la giovine età di un 67enne. Capite cosa fa la fame?
Video dalla puntata: Puntata intera - Tina: "Non cerchi l'amore!" - Maria: "Riccardo perché un bacio cancellava tutto?" - Maria: "Riccardo sei ancora innamorato di Ida?" - Ida: "Non lo voglio sentire" - Tina: "Fabio le tue scuse..." - Due dame per Fabio N. - Un cavaliere per Gemma