Che a causa della finale per il terzo e quarto posto della Nation League (che si terrà domenica alle 15 e andrà in onda sulla Rai) la puntata di Amici sia slittata lunedì alle 14.45 al posto di Uomini e Donne l'ha deciso Pier Silvio, mica Maria De Filippi. Ma sono certa che la Sanguinaria, all'idea di prolungare ulteriormente la nostra spasmodica attesa della cacciata di Joele Milan, avrà sadicamente gioito. Sicuro proprio.
Che poi, 'spasmodica'... mi sa che stiamo riponendo un po' troppe speranze in 'sta puntata, mossi dalla noia di tutte le altre. Vedo gente sui social fremere all'idea di un'emozione furibonda di Queen Mary, ma di furibondo potrebbe esserci stato giusto il ceffone (che taglieranno sicuramente) di quella dama a Graziano Amato per colpa delle mutandine, eh. Che le anticipazioni mi son sembrate fin troppo sobrie per illuderci di una trashata memorabile, ahinoi.
Ma nell'attesa (di solito vana) di qualche dinamica vagamente appassionante, i momenti del Trono over che preferisco sono quelli dove scatta il pollaio becero, quel tutti contro tutti dove si rinfacciano le peggio cose svelando gli altrui altarini. E dove il più pulito c'ha la rogna, ovviamente. Perché, per commentare un programma come questo, bisogna partire dall'assunto che là dentro non se ne salva mezzo, e anche quei pochi che sembrano migliori degli altri sono semplicemente i meno peggio.
Ed è così che Marcello Messina, che nella querelle con Ida Platano vinceva facile (vuoi per minore pesantezza, vuoi per maggiore astuzia), si è presto rivelato un poraccio esattamente come tutti gli altri nel passare in due minuti dal piagnucolare per le emozioni che gli regalavano le videochiamate di 4 ore con la Platano (che io lo vorrei proprio sapere, chemmminchia si raccontavano 'sti due per QUATTRO ORE, poi...) al chiedere il numero di quella Marika di cui - a quanto pare - fissava le chiappe già prima di chiudere con Ida.
E a proposito di Marika, ecco un altro genio che fa quella "gelosa e possessiva" se Armando Incarnato manda rose ad altre donne e chiude la conoscenza con lui platealmente, poi in camerino chiama la mamma dicendole che è "brutto, machiavellico, una persona diabolica" ma tornata in studio vuole continuare ad uscirci perché "non è che una persona smette di piacerti dall'oggi al domani".
Ci sono stati dieci minuti buoni di delirante cringe, che non so se era più imbarazzante Marika a pensare che "la redazione punta su di me", Ida nel camerino a fianco che la ascoltava mentre le dava di quella coi "problemi seri" o Armando che è tornato magicamente a sostenere che la Platano "parla verità" (cit) solo perché a 'sto giro gli conveniva. Ma nel dubbio direi un bell'ex equo tra faine.
Nel pollaio odierno l'unica ad uscirne bene meglio è stata quella Jessica che - nonostante Armando l'abbia sfinita finché non ha ottenuto un aperitivo con lei - è rimasta stoicamente ferma sulla propria posizione e di dargli retta non ci pensa proprio. Prima ha ribadito che - nonostante si fosse trovata bene - "non mi fido di lui e del percorso che ha fatto lui, quindi preferisco non continuare la conoscenza".
Poi, visto che Incarnato insisteva, gli ha spezzato direttamente il cuore con un sintetico quanto eloquente "non ho questa gran attrazione fisica nei suoi confronti".
Ps. Che il burino romano che fa tanta simpatia alla DeFy non possa mai mancare in quegli studi si sa. Ed è vero anche che le esterne tra lui e Roberta Giusti toccano vette di coattaggine incrediBBBili (e inascoltabili, a tratti). Ma faccio coming out: quel Luca - dopo tutta la sudata che s'è fatto in giro per Roma passando da tutti i fioristi della Capitale pur di riuscire a far recapitare un mazzo di rose alla tronista - l'ho proprio adottato. Ho dovuto. Al terzo audio col fiatone spedito alla redazione non sono riuscita a resistere.
Video dalla puntata: Puntata intera - Jessica e il no ad Armando - La telefonata di Marika - Marcello "sotto attacco" - Esterna di Roberta e Luca - Luca e i fiori per Roberta - Esterna di Roberta e Tommaso - Prime rivalità tra Luca e Tommaso - Chiarimenti