Uomini e Donne: l’opinione di Chia sulla puntata del 11/10/23

Lungi da me voler in ALCUN MODO difendere Maurizio Laudicino, sia chiaro. Però tutta questa gente, sia nello studio di Uomini e Donne che sul web, improvvisamente solidale con la "povera Gemma!" che sarebbe stata sfruttata da lui per stare a centro studio e "fare il giro delle sette chiese" mi fa sorridere. E parecchio, pure.



Cioè, il discorso non farebbe una piega se davanti al cavaliere ci fosse seduta Giovanna, Federica o Assunta, una qualsiasi dama che - dopo aver chiamato la trasmissione perché realmente interessata a trovare l'amore - dopo un mese e più di frequentazione con un uomo si vedesse ancora negato il bacio a fronte di un presunto e non meglio specificato "blocco" e - nonostante quest'uomo nel frattempo le abbia presentato la prole e si esponga dicendo che "ci sono solo 4 persone che mi possono giudicare: i tre miei figli e te. Di tutto il resto a me non mi interessa niente!" - qualche minuto dopo sia propenso a fare entrare un'altra donna venuta per conoscerlo.

Che Maurizio abbia un qualsivoglia blocco che gli impedisce di andare oltre ad un abbraccio non ci crede nessuno (specie per uno che "per 29 anni non sono mai stato single nemmeno un giorno!", e che se è passato da una relazione all'altra de bbbotto si vede che aveva già la sostituta pronta), anche perché se dopo tutte queste relazioni impegnative una via l'altra che manco Alain Delon sei così frastornato che non riesci a lasciarti andare con persone nuove e hai bisogno di tirare un po' il fiato non vai certo a Uomini e Donne, ecco.



E a non essere credibile è anche il suo ipAtetico interesse nei confronti di chi c'è seduta davanti a lui. Perché se una donna ti piace sul serio, pure quando Tina Cipollari le fa il biglietto per fartela recapitare tra i mar*ni nonostante tu abbia da lavorare, il tempo per lei lo trovi, punto. Che per quanto mi riguarda non è grave che lui l'abbia portata ad eventi di lavoro di per sé, ma il fatto che - una volta che gli eventi finivano - la riaccompagnava in albergo e buonanotte. Perché quando la persona con cui esci ti invita ad andare insieme ad eventi di lavoro può significare un desiderio di stare insieme più tempo possibile. Ma non mi pare questo il caso, visto che finito l'evento lui poi si dileguava.

Maurizio è l'ennesimo tizio che pensava di venire a rubare a casa dei ladri, niente di più, niente di meno. L'unica cosa che gli interessava davvero erano i primi piani su Canale 5, ed era abbastanza palese sin dall'esterna in piscina onestamente. Tutto il resto, le parole sempre misurate e quella quella serie di supercazz*le continue, erano volte a resistere a centro studio il più possibile. Una storia che abbiamo già visto mille volte, negli anni. L'unica cosa che mi sento di recriminare - a lui e a tutti quelli come lui - è l'ormai completa assenza di spirito di sacrificio. Noi tapini.



E' stato proprio il loro incredibile spirito di sacrificio a rendere iconici i più noti flirt di Gemma Galgani. Da Giorgio Manetti a Marco Firpo, ci siamo goduti tutta una generazione di corteggiaTTori che - per sdebitarsi dei mesi in cui godevano di intere puntate a loro dedicate - si immolavano per la causa. Si sporcavano le mani, si sacrificavano per un bene superiore. Che era poi la nostra sete di trash, ovviamente. Loro sì che ci davano soddisfazione, loro sì che si guadagnavano la pagnotta!

Ultimamente, invece, questo spirito di sacrificio è ahinoi totalmente desaparecido. Nessuno, tra gli ultimi pretendenti fake di Gemmona, ha più avuto il pelo sullo stomaco di cedere ai suoi agguati, di darle basci umidi, di pucciare il biscotto, di appendere pigiami alla porta. E se ci togliete gli unici risvolti sadicamente divertenti, delle puntate dedicate alla Galgani restano solo le rotture di mar*ni.

Ma il punto, come dicevo, alla fine è un altro. Davanti a Maurizio, infatti, non c'era seduta Giovanna, Federica o Assunta, ma Gemmona. Ed è qui che cambia tutto. Tutto il condivisibile ragionamento sul crudele cavaliere che per mero opportunismo illude la povera dama che cercava l'ammmore decade nell'esatto istante in cui la dama in questione è la Galgani, perché che dopo TREDICI ANNI ci sia ancora qualcuno che crede alla sua buona fede e alla sua ingenuità è preoccupante, eh.

Gemma NON è ingenua, Gemma NON è stata illusa. Gemma non ha fatto altro che quello che fa SEMPRE. E, anzi, questa volta l'ha tirata pure più a lungo del solito, nel terrore di perdere il centro studio anzitempo. Ma il copione è sempre lo stesso, eh: lei punta il malcapitato di turno, possibilmente tra quelli che non se la filavano manco per sbaglio, ci esce per un po' facendo tutta quella empatica che li ascolta e li supporta con pazienza, li pressa per assaporarne le carni e poi quando arriva il momento giusto inizia a lacrimare e a rinfacciargli la qualunque pur di uscirne come parte lesa. Dove avete visto la novità con Maurizio, di grazia?

Al "giro delle sette chiese" non poteva opporsi sul momento, anziché rinfacciarglielo dopo? E anche la storia dei biglietti per Torino - Milan per lei e un'amica... com'è che ci stava raccontando solo di giacche e concessionarie automobilistiche, e stava omettendo di averli chiesti LEI i biglietti dello stadio a Laudicino? Ma davvero le avete creduto quando ha detto che "ho rinunciato quando ho scoperto che era un evento ufficiale, che dovevo conoscere delle persone del Torino calcio"? Che un conto era l'evento aziendale con 110 dipendenti, lì probabilmente qualche tornaconto Maurizio potrebbe averlo avuto. Ma che je frega a lui che conosca la gente del club per cui lei tifa? Ma quella era palesemente una cosa carina che faceva per lei, e lei ha avuto il barbaro coraggio di inserirla nella lista di cose da rinfacciarli.

Beati voi, se ci vedete ancora dell'ingenuità nel suo comportamento. Io vedo solo un botto di malafede, come sempre.

Video dalla puntata: Puntata intera - Gemma e Maurizio: a proposito di... baci! - Elena: "Io condannata per i miei baci!" - Gemma e il "bacio premio" - Maurizio: "Baciarti? Gemma, ad oggi, non riesco..." - Tina: "Gemma se interessassi a Maurizio..." - Maria: "Stasera Maurizio esce con Elena!" - Maria: "Maurizio c'è una signora che ti vuole conoscere!"