Uomini e Donne: l’opinione di Chia sulla puntata del 11/12/23
Chia Dicembre 11, 2023
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Soprattutto agli Elios. Se decidi di varcare la soglia dello studio di Uomini e Donne e sederti nel parterre tocca mettere in conto che puoi passare dalle stelle alle stalle nel giro di mezza registrazione. Una puntata puoi udire Gianni Sperti incensarti perché “mi piaci tanto, davvero una bella donna!” e quella successiva vedergli storcere il naso perché “sinceramente comincio ad avere un po’ di dubbi sulla tua persona“.
Un giorno ti santificano (così, a caso, soltanto perché nonostante l’avvenenza sei così umileh che fai la collaboratrice domestica), il giorno dopo ti massacrano (così, a caso, soltanto perché fai quello che lì dentro in realtà fanno tutti, ossia sgomitare per qualche inquadratura in più). Così è, se vi pare.
Per carità, Tiziana Riccardi dai racconti fatti oggi da Albino non ne esce proprio benissimo eh. E non soltanto per i loro molteplici baci fatti passare come un singolo “bacio della buonanotte“, anzi. Quello lo abbiamo visto fare millemila volte da chiunque, combriccola compresa, nel corso degli anni. E non mi pare che in passato si siano scaldati tanto quanto oggi di fronte all’insopportabile onta dell’omissione narrativa alla redazione, a dirla tutta.
Sicuramente non trovo molto senso nel nascondere dei limoni in un programma dove teoricamente uno va proprio per trovare qualcuno a cui distribuirne a dozzine per il resto della sua vita. Una volta che siete entrambi adulti, single e consenzienti non vedo perché avere tutte ‘ste remore. Specie se – come nel caso di Tiziana – non si sta cercando di tenere il piede in più scarpe portando avanti più frequentazioni contemporaneamente.
Ma ben più grave dell’omissione sull’entità dei baci, secondo me, è proprio il fatto di aver messo in mezzo quel Vincenzo completamente a caso, senza un reale interesse nel conoscerlo davvero, soltanto perché “altrimenti poi mi chiedono di dare l’esclusiva“. Quello onestamente mi pare MOLTO PEGGIO della descrizione riduttiva di un limone. Perché alla fine, voyeurismo dell’opinionista a parte, a noi tutto sommato sbattecaz*i di sapere il minutaggio dell’intreccio di lingue (prerogativa di Gemmona, quello!), il tipo di movimento e il numero di ripetizioni. Vi siete baciati? Bene, buon per voi. Dei dettagli poco importa.
Ben diverso, invece, dare il numero ad un tizio random solo per non essere messi alle strette com’è capitato a Maurizio Laudicino e Elena Di Brino, giusto per citare l’esempio più recente. Perché a Tiziana di Vincenzo PALESEMENTE non importa nulla, lo dimostra il fatto che con lui abbia avuto solo qualche scambio “telegrafico” e nient’altro. Che un conto è avere rispetto per la persona con cui stai effettivamente uscendo, un altro è non cag*rsi minimamente il restante cavaliere nonostante gli si abbia lasciato il numero. Perché darglielo, se non c’è interesse manco a sentirlo tre minuti su WhatsApp? L’unica spiegazione plausibile è proprio il TERRORE di essere messi anzitempo alla porta.
Sentire due persone può evitare il cliché del “quindi gli stai dando l’esclusiva, giusto?“, finché non c’è esclusiva non c’è ci sarebbe motivo di lasciare la trasmissione (meglio usare il condizionale, visto che in realtà possono botolarti comunque, pure se hai delle conoscenze in essere), ed ecco che magicamente la presenza di Vincenzo trova una sua utilità.
E ormai dovremmo esserci abituati, lo so, ma trovo sempre tremendamente triste vedere persone di quell’età giocarsi la faccia pur di restare aggrappate a oltranza a quella seggiolina. E Tiziana si è rivelata poraccia né più né meno di (quasi) tutti gli altri.
Anche il fatto di aver chiuso la conoscenza con quel Davide soltanto perché lui per problemi personali non può più essere in trasmissione dimostra come – vale per Tiziana ma vale per tutti – il loro interesse si limiti unicamente a quello studio e fuori da quel perimetro svanisca come neve al sole. Gente che lì dentro avrebbero continuato a frequentare per mesi a spese della redazione ma che se esce dagli Elios…boom!, eliminata dai giochi manco fossimo a Squid Game. Non gli passa manco per l’anticamera del cervello di abbandonare la trasmissione e continuare la conoscenza fuori, se si ha di fronte una persona che merita, figuriamoci.
Però nonostante questo tutta l’insofferenza esternata oggi da Queen Mary nei confronti di Tiziana la capisco poco, vi dirò. Ha passato un’ora a incalzare Albino chiedendogli “Tu hai dei dubbi su di lei, vero? Hai detto chiaramente ‘io e te ci siamo baciati, poi non posso dirlo perché tu non vuoi’. Lei ti ha detto di non dirlo? Ti ha chiesto lei di non dirlo? Ma vuoi chiudere?” e a mettere al muro la dama che millantava che le proprie perplessità nascessero dalla presunta gelosia del cavaliere dicendole “se è stato assente come faceva a fartela notare? E con Vincenzo che rapporto avete, cosa c’entrate, perché è seduto lì? Intendete vedervi? Adesso quindi tu non uscirai più con nessuno se non con Albino, giusto?“, con l’unico risultato di mettermi un’ansia che metà basta.
Ok, che Tiziana sia una disperatona tale e quale a chi la circonda lo abbiamo appurato. Ma se magari evitaste di santificare la gente a caso quando manco la conoscete, ancora, poi il massacro non risulterebbe così strano. Tutto qua.
Ps 1. Dei “tira e molla” tra Alessio Pili Stella e Claudia Lenti mi sono rotta i mar*ni da mo, ve l’ho detto. Però davvero, lei che continua a recitare la parte della vittima quando ogni puntata apprendiamo nuovi disagi che la riguardano (oggi, nell’ordine, abbiamo scoperto che non ha mai voluto alloggiare nello stesso hotel di lui perché “non mi andava, Alè! Non è una cosa così importante!“, che quando lui aveva detto alla redazione che il loro rapporto era “salito di livello” lei non ha voluto confermarlo e infine che non aveva manco menzionato il suo ultimo ex ad Alessio perché “io non parlo degli ex quando esco a cena con qualcuno“, discorso sicuramente lecito ma non certo quando la rottura è così fresca e ti aveva persino chiesta in moglie, direi…) è di un patetico che mette i brividi.
Ps 2. Marì, davvero, ma me lo spieghi il senso di far vestire DI NUOVO ‘sta gente uguale in due registrazioni differenti a distanza di sette giorni l’una dall’altra (nello specifico quella del 21 novembre e quella del 27 novembre)? No, davvero, perché non ha senso. Cioè, capisco che possa capitare che avanzino dieci minuti di messa in onda e non bastino per farci una puntata intera. Però davvero si fa più confusione a vederli con gli stessi abiti sia in studio che nelle clip del backstage che a unire due registrazioni diverse dove li vediamo in abiti diversi e amen. Che io in ‘sti giorni ho letto teorie complottistiche tipo “non è vero che sono passati sette giorni! Li hanno fatti uscire e rientrare nello stesso pomeriggio. nOn ciELo DiKoNo, ma si capisce dai vestiti uguali!” che manco coi novax altrettanta follia, eh.
Video dalla puntata: Puntata intera – Alessio: “Claudia? Al momento non torno indietro!” – Esterna di Ida e Mario – Mario: “Ida non faccio la controfigura di nessuno…” – Albino: “Tiziana ci siamo baciati e tu…” – Maria: “Tiziana, perché non dire dei baci?”
COMMENTI