Uomini e Donne: l’opinione di Chia sulla puntata del 13/03/24

Non riesco proprio a comprendere perché Gianni Sperti si ostini a mettere sullo stesso piano Mario Cusitore e Pierpaolo Siano (sia per quanto riguarda le segnalazioni arrivate sul loro conto, sia per quanto riguarda le dimostrazioni potenzialmente "eccessive" nei confronti di Ida Platano) perché a parer mio proprio la puntata odierna di Uomini e Donne ha mostrato chiaramente l'ABISSO che c'è tra i due.



Da una parte c'è l'Alex Belli degli Elios che di enfatico ci regala giusto le sceneggiate. Colui che dall'esterna zero si è messo a parlare di famiglia e figli con una totale sconosciuta. Un eroe che - nonostante nel frattempo ci abbiano pensato screenshot, note audio e biondone arrivate in studio a palesarci il suo doppio triplo quadruplo gioco - prova ancora a passare da vittima, porello, continuando a colpevolizzare la tronista anziché rassicurarla.

E' Ida quella cattiva perché non gli crede (proprio strano, effettivamente, non abboccare dinnanzi ad un elemento così affidabile eh!). E' Ida che non gli dà il giusto valore (non lui che ne sente sette contemporaneamente, ovviamente!). Ed è sempre Ida quella che non si fida dei suoi incredibili gesti per lei (perché un tatuaggio in più buttato lì random su un corpo già di suo ricoperto di inchiostro effettivamente è qualcosa che fa la differenza, certo. Senza contare che con qualche seduta si possono pure rimuovere, quindi la valenza è tale e quale a quella di un post-it rosa tra le parole "P' te", né più né meno...).



Non appena sono arrivate le prime segnalazioni sul suo conto a iniziato ad agitarsi, a sudare freddo, a rigirarsi la frittata. Il terrore di giocarsi così presto il suo posto al sole su Canale 5 ce l'aveva dipinto sul volto. Ad essere in malafede erano quelle tizie che lo provocavano sui social solo per trarlo in inganno, mica lui. Erano loro che volevano rosicchiare spicchi della sua incredibile visibilità e pur di godere della sua luce riflessa non esitavano a metterlo in difficoltà, povera anima pia. Lui non ha fatto mica niente di male, stellina.

MAI che abbia ammesso di aver oggettivamente sbagliato, e che certi comportamenti se li sarebbe potuti tranquillamente evitare. MAI che si sia dimostrato realmente pentito di avere mandato in vac*a (letteralmente, probabilmente) tutto ciò che di così meraviglioso (se lo dicono loro...) lui e la tronista stavano creando. E soprattutto, anziché perdere tempo a lagnarsi di quello che fa o non fa Ida con gli altri, MAI che si sia sbattuto a darle dimostrazioni CONCRETE del suo (presunto) interesse. Solo tanta, tantissima fuffa. A cui giusto Giovanni può credere, me sa. Perché io l'unica cosa uscita dalla sua bocca che m'è suonata DAVVERO sincera in cinque mesi che sta lì è stato quel "No!" secco che gli è venuto di pancia quando la Platano gli ha chiesto "Ma ci tieni a me?".



Dall'altra parte abbiamo invece Pierpaolo. Uno che - quando ha sentito Ida riportargli la segnalazione arrivatale sul suo conto - non si è minimamente scomposto e non ha negato di avere amiche con cui gli capita di uscire, ma si è limitato a chiarire di non avere con loro alcuna intimità. Non ha fatto nessuno show, non ha cercato di cambiare discorso, non ha tentato di rigirarsi la frittata sbraitando "ma come, credi agli altri e non a me?". E soprattutto non ha addossato colpe random alla tronista accusandola di scarsa fiducia ma, anzi, l'ha invitata ad andare a fondo sulla questione pur di togliersi ogni dubbio.

E l'ha rassicurata, santodddio. L'ha RASSICURATA. Quello che ogni uomo (specie quelli che pensano pure di essere "troppo uomo") dovrebbe fare con la donna a cui tiene. Non puntarle il dito contro, non vittimizzarsi, non scappare. Ma darle prova della propria buona fede. Se c'è, ovviamente. Pierpaolo anziché puntare i piedini e fare i capriccetti l'ha abbracciata, l'ha compresa e le ha detto che "lo so che è difficile per te. Però tu prima o poi nella vita devi provare un minimo a fidarti delle parole di una persona. Voglio darti sicurezza, insomma". Dimostrando non solo di ascoltarla quando parla (che pare una banalità, ma purtroppo non lo è...) ma di capire anche tutte le sue fragilità. Ce ne fossero.

E porterà pazienza lo Sperti, ma lo spostare (non cancellare, solo spostare) un biglietto per Miami è un bel gesto (anche necessario, se vogliamo, se Siano è intenzionato a proseguire la sua conoscenza con Ida) non sicuramente "eccessivo" quanto le sparate di uno che parla di figli e famiglia con una sconosciuta, o si strappa il microfono e fugge come Cenerentola per un bacio stampo.

La scelta tra i due, quindi, per me non sarebbe solo facile ma proprio scontata. Non ci sarebbe nemmeno da chiederlo. Il problema è quell'insana passione di Ida nel volerci sempre e comunque "sbattere la testa". Evidentemente il passato non le ha insegnato abbastanza.

In attesa del (prevedibile) schianto finale, fortuna che ci pensa Tina Cipollari a renderci meno indigeste queste puntate ristabilendo un po' della lucidità perduta dallo Sperti. Che io sono ancora ferma a quando ha annichilito il Cusitore esclamando "che sorpresa, non ce lo aspettavamo proprio che tornassi Mario! Sicuramente poi è tornato per amore, eh! Eh sì! Io non credo né a un gesto né a una parola di quello che dice o fa Mario, assolutamente, solo Ida ci può credere. Ma non temere che lui se ne va dallo studio, dormi proprio su cento cuscini, tanto lui torna sempre, lo studio non lo abbandona. Ormai certe scene le ha già fatte, mica può fare sempre le stesse, il copione è cambiato. Continua a fare l’attore perché ti sta riuscendo bene, non hai bisogno di corsi...".

Video dalla puntata: Puntata intera - Un cavaliere per Gemma - Mario: "Ida, potevamo essere bellissimi..." - Il ritorno di Mario - Maria: "Mario? E' nel mirino di Tina!" - Esterna di Ida e Pierpaolo - Gianni: "Ida, credi a Pierpaolo e non a Mario?" - Ernesto: "Ida, niente baci, questa volta, con Pierpaolo?" - Barbara: "Ernesto, dopo ciò che hai pubblicato sui social..."