Per fortuna che tra un paio di settimane il circo di Uomini e Donne andrà in pausa fino a settembre, perché lì dentro mi pare che stiano veramente perdendo il lume della ragione. TUTTI, eh, nessuno escluso. O i primi caldi stanno dando pesantemente alla testa, o nei condotti dell'aria degli Elios gira ancora la noce moscata di Wax, perché altrimenti non si spiega.
Quello che è certo è che un livello così basso era difficile da raggiungere, ma loro si sono proprio impegnati. UNO PEGGIO DELL'ALTRO, e di davvero "raccapricciante" (cit.) c'è stato solo lo spettacolo patetico che ci hanno offerto. Oggi mi sono tremendamente vergognata per loro. Ma per qualcuno un po' di più.
Fatemi dire, innanzitutto, che 'sto vizio che hanno preso su Canale 5 di non mostrare i video degli scontri beceri tra i protagonisti dei reality mi ha già sfrantumato i mar*ni. Specie quando poi certe trashate diventano principale argomento di discussione. Capisco che scene simili non siano il massimo, però non mi sembra ne vadano in onda di molto più edificanti, punto primo. E, punto secondo, se poi dobbiamo imbastire dei processi in mondovisione, tanto vale visionare le proBe. Sennò poi finisce come all'Isola 18, dove l'assenza della clip aveva portato tutti a credere che avesse ragione l'escluso, ed invece è bastato vedere le immagini per capire l'effettiva gravità di ciò che era accaduto, e dove stava la verità.
Per queste ragioni io il filmato di "Aurora fuori di testa che aggrediva Cristina dandole della poco di buono, alzandole la gonna e invitandola a coprirsi" l'avrei mandato in onda. Tanto lì dentro abbiamo sicuramente visto di peggio, da schiaffoni in pieno volto a risse manco troppo sfiorate, e almeno ci saremmo potuti fare un'idea più chiara dell'accaduto.
Certo è che se Aurora Tropea, dopo essere stata invitata da Maria De Filippi a vedere la clip, è rientrata in studio aggiustando il tiro e passando da "non sono io quella che ha aggredito, ci sono le testimoni!" a "ero un po' nervosa, forse ho accumulato!" sicuramente in quelle immagini non ci faceva una gran figura, mettiamola così.
Che lì dentro ci siano figli e figliastri, e che Aurora non rientri certo nei cocchi di casa, si sa. Che negli anni l'abbiano attaccata con le scuse più ridicole ce lo ricordiamo tutti. E quando ha chiesto alla DeFy "perché questa cosa non la fai anche con Cristina e Gemma?" di fronte alla conduttrice che stava proponendo al parterre di alzare le mani per capire chi era dalla sua parte e chi no s'è meritata una ola live from il mio divano.
Ma - pur non faticando a crederle quando dice che Cristina Tenuta "m'è venuta in faccia e mi ha detto 'ti do due pizze'!" (visto che Barbie Ciabatta l'ha rifatto pure in studio, di andarle a due centimetri dal viso con fare provocatorio) - NULLA può giustificare non solo la TOTALE mancanza di autocritica della Tropea (perché sentire dire "dovrei ragionare sui miei comportamenti? No, io ragiono sui comportamenti che mi fanno gli altri! E' lei che ha iniziato!" da una donna che ha passato i 50 non è il massimo, onestamente...) ma soprattutto una reazione tanto furente da arrivare a non ricordarsela nemmeno.
O meglio, se lì dentro ti portano a tali livelli di esasperazione, figlia mia, pure con tutte le ragioni che puoi avere ma... STAI A CASA. Gliela daresti vinta? Probabilmente sì, ma almeno preserveresti la tua sanità mentale. Che mi pare abbastanza a rischio, se arrivi addirittura a non accorgerti di come tre quarti di studio ti sia (spesso ruffianamente) contro. Altro che "sono testimoni tutti! Non è vero che danno tutti ragione a Cristina!".
Finché invece continui a partecipare scientemente, pur avendo ben chiaro che ogni volta va a finire peggio della precedente, vuol dire che tutto sommato di fare il capro espiatorio della combriccola non ti dispiace più di tanto.
Non posso quindi schierarmi dalla parte di Aurora, ma gli altri si sono dimostrati pure peggio di ciò che con tanta foga criticavano.
Primo, perché dire alla Tropea che "sei una donna perfida che ce l'ha con le altre donne!" (con quella Ida che non c'ha manco dormito, tanta era la cattiveria che ha visto in Aurora, porella!) per difendere una come la Tenuta che PER PRIMA non perde mai occasione per dare alle sue colleghe delle "frustrate invidiose" che rendono la vita impossibile ai poooveri carciofi del parterre sinceramente FA RIDERE.
Secondo, perché gli stessi che oggi si dicevano così terribilmente shockati alla vista di una donna che "dava della poco di buono!" a un'altra donna ('donna', Asmaa, 'donna'. Che non è che "è una mamma!" è un'aggravante, eh. Il rispetto va portato a TUTTI, a prescindere da ses*o, età ed eventuale prole...) non mi pare che abbiano mosso un dito qualche registrazione prima, quando ad essere descritta come una facile era stata Marika Abbonato. Anzi, qualcuno ridacchiava pure alle parole di Gaia Gigli e di quella Valery. Quindi se lì in mezzo qualcuno "si deve vergognare!" non è solo la Tropea. Anzi...
Terzo, perché chiedere ad Aurora "perché venite qua? Posso domandarvi perché venite qua?" (quando Barbie Ciabatta sono ANNI che sta lì senza imbastire mezza frequentazione, ma casualmente a lei NESSUNO fa notare che "stai sempre a criticare gli altri. Ma il tuo ruolo qua dentro qual è?"), facendole la morale e pretendendo da lei delle scuse arrivando al punto di scatenare quasi un'emozione furibonda perché "io sono una persona che ha tanta pazienza. Ma tu me la stai facendo perdere!" dopo che a Mario Cusitore non solo non è stato fatto UN DECIMO dello stesso processo (nonostante avesse mancato di rispetto tanto quanto, se non peggio) ma lo si è pure salutato con UN ABBRACCIO... anche no, ecco. ANCHE NO.
L'unica cosa che mi ha fatto sorridere, oggi, è stata pensare che tutto 'sto casino è nato dopo la difesa che la Tenuta ha fatto di Ernesto Russo. Lui, così notoriamente rispettoso nei confronti delle donne. E io mi aspetto un primo piano fisso su Barbie Ciabatta quando tra qualche giorno il suo eroe verrà sbugiardato in mondovisione. Lì sì che ci sarà da divertirsi...
Video dalla puntata: Puntata intera - Gianni: "Aurora, hai apostrofato pesantemente Cristina..." - Esterna di Gemma e Pietro - La conoscenza tra Gemma e Pietro - Marianna: "Cristina, mai incitato Aurora!" - Sabrina: "Renata, dici di essere aperta mentalmente e poi..." - Le lacrime di Tiziana - I regali di Riccardo - Valentina: "Angelo? E' frenato!" - Adotta un amico: Leila