La verità è che essere sinceri non paga quasi mai. E se non lo fa nella vita reale, figuriamoci in un contesto come Uomini e Donne. In quello studio la storia ci insegna che ad andare avanti sono le piccole fiammiferaie, i peggio parac*li e i giullari che tanto divertono Queen Mary.
E guardate con che velocità è cambiata pure lei, quando Michele Longobardi ha messo da parte l'ironia per iniziare a muovere delle (per me assolutamente leggitime) critiche alla sua piccola fiammiferaia tronista. Dacché si sbellicava dalle risate e passava il tempo a disquisire su chi le ricordasse di più, se Troisi o De Martino, all'espressione tirata di oggi, con quella serie di "e quindi?" e "che vuoi fare?" con cui incalzava Manuela Carriero affinché aprisse velocemente la botola sotto la seggiolina del corteggiatore.
Agli Elios, si sa, piace di più una bella bugia che una brutta verità. A parole si incoraggiano gli avventori di quello studio ad essere onesti e veri. Il problema è che poi, coi fatti, più sono finti e costruiti più si spellano le mani per applaudirli.
Michele è un ragazzo decisamente sveglio, giusto? Su questo penso siano d'accordo sia i suoi estimatori che i detrattori. Ecco, uno così sveglio quanto ci metteva a dare a Manuela ESATTAMENTE quello che lei voleva? Quanto gli costava, una volta compreso il palese ascendente che esercitava su di lei, a calarsi nei panni del corteggiatore perfetto? Quello che fa esterne perfette, che dice la cosa giusta al momento giusto riempiendola di complimenti pure se non li pensa e che alla scelta le rifila pure un bel "sì" di facciata, di quelli che mandano in visibilio le shippers e ti assicurano la copertina del magazine e, se butta bene, pure un'ospitata dalla Toffanin a Verissimo?
Se il suo unico interesse fossero state le telecamere vi pare che avrebbe mai messo a rischio al sua permanenza nel programma esponendosi così tanto, e in modo critico? Ma figuriamoci. Gli bastava recitare lo stesso copione degli innumerevoli parac*li che hanno sceso quelle scalinate prima di lui, continuare a far sbellicare Maria De Filippi e il posto fisso era assicurato. Un compitino facile facile, a prova di sveglioni.
E invece ha fatto ciò che ben pochi, lì dentro, hanno il coraggio di fare: essere davvero se stesso. A rischio di perdere consensi, a partire da quello della conduttrice, ma dicendo esattamente quello che pensava. Ossia che la tronista è di una noia M0RTALE. E gli vogliamo dare pure torto? Eddai!
Speravo che la Carriero, viste tutte le disavventure affrontate nella sua vita, fosse un pelino più matura onestamente. Ma se appena uno le muove mezza critica anziché coglierne il lato costruttivo e/o riflettere sulla reale compatibilità con quella persona (cosa che stava facendo Michele, mostrando le sue perplessità sull'evidente attitudine della tronista a plasmarsi ai suoi voleri solo per compiacerlo) deve sbroccare perché "non mi sembra che stai qua seriamente per me perché ti stai lamentando!" mi sa che non ci siamo. Non ci siamo proprio.
Che poi della comprensione del testo parliamone, eh. Perché se quando uno ti accusa in mondovisione di essere moscia, remissiva e priva di brio la prima cosa che ti viene da rispondergli è "utilizziamo questo tempo per stare insieme anziché litigare!" gli stai confermando che c'ha proprio ragione, me sa.
A Manuela evidentemente la schiettezza non piace, preferisce le baracconate a favore di telecamera. Prova ne é che non abbia riso in faccia a Carlo Marini dopo quella sua sceneggiata patetica dell'altro giorno. E io ancora ferma a quando oggi Michele ha detto "tu e Carlo crogiolatevi nella vostra noia senza mettere me in ballo perché io non sono così! Comincio a pensare che state benissimo insieme... Tieniti le tue esterne recitate tipo soap opera, tieniti le persone che ti adulano!".
La verità è che Michele era proprio sprecato lì in mezzo. Uno a cui per farsi notare non serve né il pathos di Alex Belli né le frasi fatte da Baci Perugina, perché gli basta dire chiaramente ciò che pensa riuscendo ad argomentare dettagliatamente pure quello che non gli torna, quando gli ricapita? Ma effettivamente sul trono meglio mettere due mocciosetti come Cristian Forti e Brando Ephrikian, ceeeerto.
Per quanto riguarda il Trono over, oggi è venerdì 13. E non ci poteva essere niente di più horror che iniziare il pomeriggio con una Gemma Galgani lacrimante per Maurizio Laudicino. La registrazione scorsa tutta spavalda a sputt*narlo coi racconti di partite, giacche e concessionarie, e mo guardate con quanta velocità è tornata sui suoi passi. Ah, cosa non fa fare il terrore di perdere il centro studio...
Video dalla puntata: Puntata intera - Gemma e Maurizio a muso duro - Maria: "Gemma ieri Maurizio è uscito con Elena..." - Gemma: "Maurizio non mi baci... ma continuo con te!" - Roberta e Ermes: una "fredda" conoscenza - Manuela: "Mi piacerebbe conoscere Ermes!" - Gemma e Maurizio: l'ultimo confronto? - Esterna di Manuela e Michele - Manuela: "Michele vai a casa!"