Uomini e Donne: l’opinione di Chia sulla puntata del 14/02/24

Oggi ho deciso che non ironizzerò in alcun modo su Ida Platano. E non lo farò per almeno 2 o 3 motivi.



Innanzitutto perché per quanto a me non sbatta una mazza di San Valentino oggi mi parrebbe brutto infierire su chi è così palesemente, terribilmente e irrimediabilmente sfortunato in amore. Secondo, perché nelle ultime puntate l'ho vista inaspettatamente a fuoco, la più lucida di tutti (chi l'avrebbe mai detto!) su certi cialtroni che si trova di fronte, e voglio sperare (per lei, soprattutto) che continui su questa strada. E terzo perché ho trovato incredibilmente sadico da parte di Maria De Filippi farle credere anche solo per qualche istante che Riccardo Guarnieri stesse per varcare la soglia di quello studio.

Cioè, ma l'avete vista la Sanguinaria? Come indugiava mentre mezzo studio si lanciava in pronostici su chi stava per tornare, come chiedeva a chiunque un parere per aumentare la suspense, come temporeggiava cinica mentre Ida cercava di non farsi venire un coccolone.



Eddai Marì, pure tu però, ma sei spietata! Bisogna essere proprio senza cuore per lasciarli pensare a Riccardone e poi rifilargli Mario Cusitore, eh.

Dalle anticipazioni già sappiamo che la piccola fiammiferaia non abboccherà a questo patetico tentativo del fake per eccellenza di riconquistare ciò di cui, uscendo da lì, si sarà accorto di sentire incommensurabilmente la mancanza (ovvero la lucetta rossa, mica altro) e io sto sperando che la tronista non torni sui suoi passi MAI. Perché l'ha ribadito anche oggi che l'unica cosa che vuole è un uomo di cui potersi fidare, no? Ecco, non mi pare proprio che quell'uomo sia il Cusitore.



Uno così sfacciato che nonostante fosse stato beccato con le mani nella marmellata continuava a far passare Ida come quella che "non mi dai valore". Uno così convinto di essere intoccabile da continuare a chattare impunito con qualunque patonza nonostante stessero uscendo una segnalazione dopo l'altra. Sbagliare è umano, per carità, ma perseverare è prendere una red flag e usarla per schiaffeggiare in faccia chi - porello! - ti credeva pure. E se lo fanno quando hanno le telecamere puntate in faccia, figuriamoci fuori.

Tornando al discorso sugli "uomini di cui potersi fidare", un altro da cui fuggire a gambe levate è Sergio Berni. Non solo perché nemmeno su di lui sono mancate le segnalazioni, ma perché vederlo ogni stracaz*o di volta arrampicarsi sugli specchi pur di trovare qualche scusa random per "fare diecimila passi indietro" è di un ridicolo che metà basta.

Avete notato come in esterna fosse partito tutto contrito a fare la vittima che "mi sono sentito un ripiego!" e poi, quando s'è accorto che Ida - incredibilmente! - non solo non stava cascando nel trappolone ma anzi gli stava facendo giustamente notare che avrebbe dovuto essere contento che avesse scelto di eliminare Mario, ha subito aggiustato il tiro e ha iniziato con tono mellifluo a sparare una serie di cringissime frasi ad effetto tipo "ti sono mancato? Quando usciamo da qui, che abbiamo da fare cose importanti? Nelle giornate mie mi manchi..."?

L'esterna con Pierpaolo Siano invece l'ho trovata (inaspettatamente) carina. Oddio, in realtà ho riso parecchio quando le ha detto che la vede come una donna "elegante e raffinata", però per il resto lui non m'è dispiaciuto. Finalmente uno che non si lancia in paroloni importanti dopo mezz'ora che conosce una donna, ma che fa qualcosa per corteggiarla sul serio. Mica come Mario che pensava che "dare dimostrazioni" equivalesse a spacciarle per "confidenze intime" delle fregnacce che va dicendo a mezzo Instagram.

Per il resto, fuori un ex della Platano (ciao Vicinanza!) dentro l'altro. E' tornato Diego Tavani, e appena l'ho visto ho sperato che fosse lì per regalarci qualche gioia. E poi niente, l'ho visto ballare con Barbie Ciabatta e ho perso subito le speranze.

Un po' come le dovrebbe perdere Gemma Galgani che, nonostante ora sia ridotta a uscire con uomini che (per quanto "possenti", certo) solo qualche mese fa manco avrebbe mai guardato, viene malcag*ta anche da quelli poraccia.

Ps. Io l'avevo detto che Ernesto Russo era un Silvio Venturato con 30 anni di meno. E' più forte di lui, lui non ce la fa a non infilare (...) malizia random in ogni discorso che fa, dal "pallino per le professoresse che ho sin da ragazzino" alle lezioni di yoga mattutine. Però lo confesso, vedere Barbara De Santi in imbarazzo e senza il pieno controllo della situa mi diverte molto.

E questa improbabilissima accoppiata potrebbe diventare il mio nuovo guilty pleasure (per mancanza di concorrenza, ovviamente).

Video dalla puntata: Puntata intera - Esterna di Gemma e Giancarlo - Giancarlo: "Con Gemma... una camomilla in camera!" - Ernesto: "Ti piaccio così tanto?" - Un cavaliere per Barbara - Esterna di Ida e Pierpaolo - Tina: "Ida, in esterna, pensava... a Mario!" - Esterna di Ida e Sergio - Ida: "Sergio, le polemiche non servono..." - Maria: "Ida, aggiungiamo una sedia..."

Video inediti: E' arrivato San Valentino