Certo che è a volte certe coincidenze sono proprio incredibili, eh.
Uomini e Donne esiste da più di vent'anni, e l'Italia non sarà un Paese grandissimo ma è comunque abitato da oltre 50 milioni di persone. Che un tizio chiami la redazione per partecipare al programma proprio quando in studio c'è la sua ultima ex (quella con cui è finita - male - a luglio e che ora incontra - sempre fortuitamente, certo! - sui campi di padel) che sta spesso e volentieri seduta al centro per raccontare in mondovisione gli appassionantissimi sviluppi della sua nuova frequentazione è una casualità davvero pazzesca.
Com'è pazzesco che una donna che fa pelo e contropelo al tizio che sta frequentando se per sbaglio lo vede sorridere quando riceve un messaggino sul cellulare e che fa il diavolo a quattro se nei selfie che lui le manda scorge uno spazzolino rosa nel bicchiere del bagno non sia minimamente turbata all'idea che "l'unico ex con cui è finita male nella mia vita" senta improvvisamente la necessità di accoppiarsi nella stessa trasmissione in cui c'è lei.
E che Claudia Lenti che solo qualche giorno fa era diventata letteralmente una FURIA all'idea che Barbara De Santi inoltrasse futili parodie ad Alessio Pili Stella ora non faccia una piega al pensiero di ritrovarsi davanti l'ex che "ho bloccato ovunque" perché "vabbè, che devo fare? Non lo sento da mesi. Mica viene per me!" è QUANTO MENO SINGOLARE, ecco.
Perché non so a voi, ma a me girerebbero i mar*ni all'idea che un ex voglia rompermi le uova nel paniere proprio quando sto voltando finalmente pagina. E se avessi una frequentazione esclusiva che va avanti da mesi e con la quale, dopo degli imperdibili dispettucci reciproci da liceali gelosetti, mi faccio serenamente quattro zompate in padella (l'ha detto lei che quando Alessio ha ricevuto quei messaggini dalle sue amiche che gli chiedevano quando sarebbe rientrato a Torino erano beatamente a letto insieme, giusto?) coglierei al volo l'occasione per salutare il parterre ed evitare del tutto di incrociarlo, 'sto ex. Poco ma sicuro.
E invece Claudia no. Non solo non ha alzato i tacchi i tacchi di corsa, nonostante Pili Stella nei giorni precedenti le avesse detto esplicitamente "visto che tu durante la trasmissione hai tutte le tue paranoie, e Barbara, e Cristina etc etc... e se io e te uscissimo dal programma e provassimo a viverci la situazione? Proviamo. Vediamo come va!", e anziché dire a Queen Mary "ma lo dobbiamo far venire per forza?" ha replicato fin troppo placida che "a me non fa piacere che venga, però non posso stare nella testa delle persone...".
Ma con un curioso tempismo ha informato Alessio che "anche io ho delle cose da dire che non mi piacciono di te. E sono tantissime. Ma tante tante tante!", iniziando a sciorinare una serie di scuse ridicole (tipo che il cavaliere sarebbe "un po’ freddino e poco attento...") e dando ragione a Tina Cipollari quando ha esclamato che "a prescindere da tutto, voi due non siete proprio compatibili in niente. Perché se i primi tempi della conoscenza state già così vuol dire che tra due mesi non so come starete!".
Quindi se tu e Alessio siete così incompatibili e manco ti fidi di lui che ti basta uno spazzolino rosa sullo sfondo per sbroccare, di che stamo a parlà da tre mesi a 'sta parte, stellina?
La storia dell'ex rimane decisamente strana e poco credibile, s'intende. Ma che ci sia qualche accordo con 'sto tizio o meno, visto il disagio che ci raccontano ogni volta non vedo comunque il senso di prolungare oltre questa manfrina con Alessio, onestamente.
Riguardo a quel Riccardo che dopo aver lavorato nei servizi segreti non riesce manco a inventarsi una scusa random tipo "facevo l'edicolante a Cinisello Balsamo" per evitare sordide indagini sul suo passato lavorativo, fatemi dire due cose.
La prima è che lui sarà l'ennesimo ciarlatano (e non sarebbe manco una novità, lì in mezzo!), ma 'sta storia che l'uomo debba necessariamente offrire la cena alla donna altrimenti è un pezzente è diventata un filino anacronistica. Siamo nel 2023, noialtre non siamo delle pulzelle indifese e capita pure che guadagniamo più dei tizi con cui usciamo. Se qualcuno vuole fare il galante e pensare lui al conto il gesto è sicuramente apprezzabile, ma non è un obbligo. E non c'è nulla di male se ogni tanto accade pure l'opposto, voglio dire. Soprattutto perché il fatto che paghino una cena non significa che non siano comunque dei poracci, ahinoi.
Secondo, devo ammettere che ho riso male tra lui che "scannerizzava la cellulite" di Cristina Tenuta e Barbara De Santi che, di tutta risposta, iniziava tutta seria un'invettiva sulle sue scarpe perché "ce le aveva anche la volta scorsa. Andavano negli anni '70 forse, ce le aveva anche mio padre. Visto che tu scannerizzi tutti adesso scannerizziamo te! Ma guarda come ti sei vestito! Non ti si può guardare. Non c’è niente di abbinato! [...] Ha vissuto nel mondo della moda per tanti anni ma non ha preso niente proprio, non si direbbe da come è conciato!". E quando diceva tutta tesa che "adesso sono al limite!" per le scarpe di un tizio che manco esce con lei era seria, eh. No, via, lei mi spezza.
Terza ed ultima postilla, vedere Gemma Galgani che se le danno corda si lamenta che la illudono e se non gliela danno perché esplicitamente non interessati si lamenta perché non le rispondono è il perfetto sunto di quanto si possa arrivare in basso pur di riconquistare il centro studio. Senza contare di quant'è stata elegante nel sottolineare che "abbiamo fatto due telefonate dove io ho ascoltato Riccardo che mi ha raccontato per 33 minuti la sua vita...". Una signora, proprio.
Ps. Ma dare più spazio a quell'Albino no, eh? Cioè, capello brizzolato, camicia a quadri da boscaiolo...
Video dalla puntata: Puntata intera - Il battesimo dello studio - Gemma e Riccardo: il primo approccio - Riccardo: "Il mio lavoro? Non si può dire!" - Gemma: "Riccardo perché non mi hai risposto?" - Ida: "Riccardo ha chiesto conti separati..." - Ida: "Riccardo perché hai cancellato i messaggi?" - Renata: "Riccardo non è come lo descrivete!" - Claudia: "Che ci posso fare se il mio ex..."