Ssssh! Zitti, che forse forse se ci va di lusso il trono di Lavinia Mauro potrebbe uscire da quel loop infernale in cui si era infilato da settimane (un loop in cui la tronista - in modalità così ossessiva che stalker di tutto il mondo scansateve proprio! - passava ogni santissima puntata ad elemosinare le briciole dai suoi due corteggiatori facendo loro al contempo pelo e contropelo su qualsiasi cosa facessero fuori dagli Elios, dall'andare a ballare nel week end all'iniziare a seguire biondazze mezze nude sui social) e ritrovare un barlume di senso prima che sia troppo tardi.
Oggi a Uomini e Donne ho FINALMENTE rivisto la Lavinia che mi aveva incuriosito a inizio percorZo, e anche l'Alessio Corvino che tanto mi era piaciuto nell'esterna del primo bacio con la tronista, quando aveva tirato fuori il suo lato più sensibile e attento. Prima che tutta l'empatia mostrata nei confronti della Mauro lasciasse il posto ad una serie di scuse ridicole pur di giustificare un'improvvisa ritrosia, 'nsomma.
Nell'esterna che abbiamo visto oggi FINALMENTE quei pipponi infiniti su discoteche, social e minchi*te varie hanno lasciato spazio a qualcosa di più intimo, di più vero. E abbiamo capito perché Alessio "difficilmente riesce ad esternare quello che prova". E' stata la prematura scomparsa del padre per colpa di un tumore che l'ha portato a costruirsi una corazza dietro la quale nascondere le proprie emozioni perché "qualsiasi cosa mi capita io sono più forte. Ho superato di peggio.".
Perdere qualcuno che per noi è stato "un pilastro, un punto di riferimento, un amico. Una persona che era più di un padre per me!" è un dolore impossibile da superare, e chi ci è passato purtroppo lo sa bene. Per questo ho trovato questa esterna particolarmente emozionante.
Mi è piaciuto Alessio, che ha compreso la necessità di mettere un punto alla situazione surreale che si era venuta a creare e di ripartire (quasi) da capo. Mi è piaciuta Lavinia, che ha apprezzato che il suo corteggiatore avesse "levato il freno a mano" e ha saputo fare un passo indietro di fronte a certe confessioni così delicate. E mi è piaciuto pure Alessio Campoli, vi dirò. Era entrato in studio carico a pallettoni dopo essere stato bidonato in esterna, pronto a rinfacciare alla tronista la qualunque. Ma quando ha scoperto il perché Lavinia aveva preferito annullare l'uscita con lui dopo quella con Corvino ha capito le sue ragioni. E soprattutto il rispetto che la tronista ha mostrato nei confronti delle storie di entrambi.
Ora speriamo che continuino su questa strada, ecco, che il trituramento di mar*ni che ci avevano propinato nelle ultime settimane mica ce lo meritavamo. E a proposito di ciò che non ci meritiamo, come non menzionare quell'insostenibile MACIGNO di Alice Barisciani? Ma davvero una che ogni due parole infila tre parolacce ha il barbaro coraggio di dare della maleducata alle altre? Serio?
Ma a parte la TOTALE INCOERENZA nel passare da un esubero di spocchia nel sostenere che "casualmente Carola s'è sbloccata dopo che ha visto una puntata dove palesemente era stata messa nell'angoletto!" (mai vista Carola in nessun angoletto da settembre a oggi, onestamente. Ma se lo dice lei...) al piagnucolare che "vedo Federico che corteggia un'altra e a sto punto il mio ruolo non so più qual è!" nel giro di CINQUE MINUTI.
Un istante prima la Carpanelli era quella che "sta DISPERATAMENTE cercando di ricostruire un percorso", qualche secondo dopo era colei che il tronista "continua a rincorrere". Cioè, proooonto?
Ma poi davvero a me la Barisciani ricorda terribilmente quelle mogli che scoprono di essere cornute e se la prendono solo con l'amante. Cioè, qualsiasi cosa Federico Nicotera dica o faccia con Carola Carpanelli (anche se a volte non c'è manco bisogno che dica o faccia nulla di che, perché come la guarda è già discretamente eloquente, ecco. E il problema è proprio quello, me sa...), Alice con lui se la prende, sì, ma relativamente. Tutta la sua rabbia preferisce sfogarla sulla rivale, con una sequela di volgarità degna dei peggio scaricatori di porto.
Anche oggi, per esempio, è vero che ha preso posizione non presentandosi in esterna perché dopo il bacio con la Carpanelli "non mi andava di vederti". Peccato che appena arrivata in studio si sia affrettata a rassicurare il tronista che "non è che se una non si presenta in esterna l'interesse non c'è più, non funziona così. Semplicemente ci sono rimasta molto male!". Una geisha. Nient'altro che una geisha. Pure discretamente sboccata, tra l'altro. E si stupisce pure se Federico poi rincorre le altre?
Ps. Io comunque ho bisogno di più poracciume, Marì. E nello scontro odierno tra Gloria Nicoletti e Cristina Tenuta ho intravisto del potenziale pollaio. Facciamo qualcosa, su, perché ora che non c'è manco più Pinuccia Della Giovanna a fare il verso a Sperti urge correre ai ripari!
Video dalla puntata: Puntata intera - Esterna di Federico e Alice - Carola: "Federico se non ti vado bene..." - Alice: "Federico sono stata un mezzo per arrivare a Carola?" - Alice e Carola a muso duro - Alice: "Federico continui a inseguire Carola!" - L'uscita di Carola - Un cavaliere per Daniela - Gemma e la lettera strappata - Alessio: "Sto conoscendo Rosita ed Elena..." - Elena: "Ho rifiutato molti numeri di telefono!" - Esterna di Lavinia e Alessio - Lavinia e Alessio: il tenero ballo - Lavinia: "Alessio C. non siamo usciti perché..." - Maria: "Lavinia non usi il ventaglio da un po'!"
Video inediti: "Mi ha stupito tanto!"