"Certi amori non finiscono. Fanno dei giri immensi e poi ritornano", cantava Venditti. E quando si tratta di Uomini e Donne, e dell'amore per la lucetta rossa, non serve nemmeno farli quei "giri immensi".
C'è chi qualche ora prima stava dormendo col fidanzato e qualche ora dopo senza aver manco annunciato la rottura corre a poggiare le chiappe sul trono, c'è chi giurava di non avere più voglia di trovare il fidanzato perché "sta bene così" e manco il tempo di digerire il panettone che è già tornato nel parterre, e c'è chi nonostante abbia così tante "cose sue da vedersi fuori da lì" ogni tanto ha proprio la necessità fisiologica di fare capolino comunque. Sia mai di perdere un'inquadratura.
E mentre io dalle anticipazioni mi aspettavo una puntata pischellicentrica, Queen Mary c'ha preso gusto con 'sti collage di registrazioni diverse, anche stavolta li ha fatti conciare tutti uguali alla volta prima e così, deBBBotto, a metà della puntata odierna nel parterre abbiamo visto ricomparire Armando Incarnato (sempre con gli occhi iniettati di sangue, ma a 'sto giro letteralmente, porello!) e dalla scalinata è scesa trionfalmente Roberta Di Padua. Manco il tempo di piangere il morto, proprio. Ormai siamo al livello Pro.
Ma che lì dentro il più pulito abbia la rogna a una certa che ce frega, regà? Noi è il becero trash che vogliamo, sono le peggio poracciate che agogniamo. E il ritorno dei nostri eroi in quello studio ha dato oggettivamente nuova linfa non solo alle puntate ma pure al buon Alessandro Vicinanza, che quando ha l'Incarnato a meno di venti metri da sé esce dallo stato catatonico in cui versa solitamente e ci regala le meglio gioie.
Dopo aver sistemato Gianni Sperti (che si ostinava a sottolineare la velocità con cui lui sarebbe tornato nel programma, dimenticando che la sua bff ci aveva messo ancora meno del suo ex a sedersi sulla poltrona rossa) replicando che "Ida si è seduta sul trono e prima dormiva con me. Venti giorni prima stavo a casa sua. Stai contestando a me cosa oggi, cooosa? Quello che dico sui giornali un mese prima? Mi devo mettere in gioco nella vita, oppure la mia vita è finita? Un po' meno, Giovanni!", infatti, Alessandro non poteva certo risparmiare il prode Armando.
Prima l'ha asfaltato urlandogli "perché stai qua? Dopo sette anni perché non trovi la compagna? Io ho avuto un anno di relazione! Tu hai lasciato la sedia? Ma quando l'hai lasciata? Perché ti sei rotto il piede, sennò non la lasciavi!", e poi gli ha dato la stoccata finale quando il redivivo stava esclamando che "i social stanno rincr*tinendo le persone!" perché vedeva il Vicinanza parlare coi follower nelle storie Instagram con quel meraviglioso "Ci sta l’amica sua che lo fa da una vita, e lo fa anche lui da sette anni. Che si è dimenticato?".
Sullo sconto tra RobyDP e Cristina Tenuta - posto che a tutti può succedere di cambiare idea su una persona e non è reato, anzi ben venga ricredersi sugli altri - la verità è che un'amica così non la vorrei manco regalata.
Tra Roberta e Alessandro (a detta loro, almeno) non c'è mai stato nulla se non una bella chimica, quindi non è che Barbie Ciabatta si stava mettendo in mezzo ad un matrimonio di vent'anni con prole, ok. Ma avrei forse capito se si fosse trattato di colpo di fulmine, che di fronte a quelli si può fare ben poco. Però A MAGGIOR RAGIONE se non avevi nessuna curiosità ne tantomeno la minima attrazione nei confronti del ragazzo per cui invece la tua "amica" si è presa una sbandata, costava tanto non infilarcisi proprio, in 'sta situazione?
Perché pare strano che la possibilità di andare oltre la tua iniziale rinomata reticenza tu non l'abbia mai data a NESSUNO di coloro che hanno chiamato per te in tutti 'sti anni in cui stai abbarbicata su quella seggiolina, nemmeno per un misero caffè, e GUARDA CASO proprio col Vicinanza cambino le cose, eh. E poi c'è poco da stupirsi se ti dicono che "sei falsissima, non sei un'amica e mai lo sarai!", eh.
In conclusione fatemi dire due parole sul Classico. E se il trono di Cristian Forti rimane un'arma di tortura delle masse (ma grazie al cielo si vede la luce in fondo al tunnel), oggi per la prima volta il trono di Brando Ephrikian non mi ha fatto rimpiangere il tempo sottratto all'Over. Non solo perché vederlo recitare Foscolo in uno studio dove regna sovrana l'ignoranza mi ha quasi commossa, ma anche perché ho trovato Raffaella Scuotto deliziosa. Abbiamo sempre ironizzato su quel cambio repentino da iena che si sentiva forte del plauso del pubblico a piccolo pulcino comprensivo, ma oggi l'ho trovata di una maturità rara, specie in quel contesto.
Ho apprezzato il suo abbraccio a Beatriz D'Orsi dopo il furioso scontro con Tina Cipollari, ed è stato bello vederla commuoversi perché "l’età non conta, perché un passato ce l’abbiamo tutti. Come lei ce l’ho anche io, e molto del nostro carattere dice quello che abbiamo vissuto. Il fatto che lei tante cose ce le ha ancora vive, come me, mi tocca e nonostante siamo in questa situazione mi dispiace".
E il suo cambiamento mi sembra meno sospetto dopo che ha spiegato che "io non è che mi faccio andare bene tutto. Semplicemente se mi dovessi focalizzare su tutto non vivrei mai un percorso con lui. Io ci tengo a costruire e a conoscerci. Anche se dovesse andare male alla fine, io voglio dare un senso a quello che noi stiamo avendo in questo momento. Fortunatamente sto scoprendo una persona meravigliosa, per questo ho voluto fare questo gesto [l'esterna sulla neve, ndr]. Volevo avere questo ricordo che mi legasse a lui nonostante magari può finire bene o male. Vederlo così a suo agio mi ha fatto capire che io fuori da qui io starei realmente a mio agio con questa persona, perché escono parti di me che difficilmente riesco a vivere nei rapporti. E questa mia spontaneità trovarla con lui per me dice tanto di quello che stiamo costruendo...".
E ad oggi (cit.) se Brando la scegliesse non lo troverei più così strano, vi dirò.Video dalla puntata: Puntata intera - Esterna di Brando e Raffaella - Raffaella e Beatriz: l'abbraccio - Maria: "Beatriz e Raffaella, all'inizio voi..." - Le dediche di Brando - Esterna di Cristian e Valentina - I regali di Cristian - Il ritorno di Roberta - Roberta: "Alessandro? Non fa per me. E Cristina..." - Armando: "Alessandro, dicevi di non essere pronto e..." - Maria: "Cristina, dal punto di vista di Roberta..."
Video inediti: "E' stato solo un capriccio!"