Uomini e Donne: l’opinione di Chia sulla puntata del 18/09/23

Chia Settembre 18, 2023

Uomini e Donne: l’opinione di Chia sulla puntata del 18/09/23

Se chi ben comincia è già a metà dell’opera, temo che quest’anno a Uomini e Donne non arriveremo manco all’incipit. La vedo grama, eh, ma proprio grama. E sia chiaro, non è mio intento né fare age shaming né tanto meno disgrazie shaming, lungi da me. Però, santodddio, ma si può iniziare la stagione così? Non bastava PierSy ad inguaiarci mezzo palinsesto, mo pure Queen Mary ci mette il carico?

Ci aveva pensato già Manuela Carriero a raccontarci tutto il suo difficoltoso passato nella propria clip di presentazione, e per quanto mi riguarda sarei già stata a posto così, ecco. Quota ‘lacrime e dispiaceri‘ raggiunta, avanti con qualcosa di più divertente. E invece gnante. Zero al quoto, nada de nada. Siamo passati dall’ironia del Massimo Troisi degli Elios di venerdì all’odierno elenco di sciagure di quei pischelli che paiono usciti dal Collegio di RaiDue.

Uomini e Donne: l’opinione di Chia sulla puntata del 18/09/23

Va bene che uno è lì per farsi conoscere, per carità, però ‘sta moda di iniziare le frequentazioni uominiedonniane sciorinando urbi et orbi la propria lista personale di avversità mica la capisco. Specie quando la premessa è “sono una persona riservata“, “di solito non mi apro così alla prima uscita!” o peggio “queste cose non le ho dette mai a nessuno“. E proprio quando arrivi agli Elios fai l’eccezione, stellina?

Naaa, sarà che dopo vent’anni di Uomini e Donne abbiamo il cinismo allenato, ma è più facile pensare che la si butti sulla storia tragica per far colpo. Sul tronista, sul pubblico ma soprattutto sulla conduttrice, che per i casi umani ha spesso una spiccata passione, lo sappiamo. E sappiamo anche che a pensar male si fa peccato, ma in quello studio ci s’azzecca (quasi) sempre però.

Uomini e Donne: l’opinione di Chia sulla puntata del 18/09/23

E poi… Quei visini così pulitini e sbarbatini ancora col retrogusto di impurità adolescenziali e quei discorsini così imbarazzatini, timorosini, noiosini… Non so voi, ma io mi sono sentita discretamente a disagio, mi pareva di sbirciare la mia cuginetta al parchetto con l’amichetto suo. E tutta ‘sta sfilza di vezzeggiativi e diminutivi che non sono riuscita ad evitare penso possa rendere l’idea del mio imbarazzo di fronte alle esterne di gente così terribilmente giovane per risultarmi anche solo minimamente appassionante.

Cioè, non che persone più adulte sul trono siano sinonimo di buona riuscita dello stesso, ovviamente (ciao Salatino! Ciao Ranieri!). Però il senso di mettere due sbarbatelli su due seduti l’uno a fianco all’altro giuro che mi sfugge. Tipo che ad una certa m’aspettavo che nelle esterne spuntasse da dietro un cespuglio la Petolicchio e gli chiedesse la tabellina del 7, per dire. E capisco che ormai i 35enni li sbattete nel parterre del Trono over per far sbrodolare Gemmona, eh, ma manco andare a pescarli alla scuola materna ‘sti tronisti, però.

Qualche altra considerazione sparsa sulla puntata di oggi:

– invece di scassarci i mar*ni se Barbara De Santi osa parlare con Maurizio, Gemma Galgani ringrazi il montaggio che le cerca pure di parare le chiappe. Perché avoja a sostenere di non essere volgare, dopo che oggi l’abbiamo vista giuliva in esterna esclamare col girasole moscio in mano che “L’importante è che sia ritto tutto il resto!“. Esternazioni tipiche di Grace Kelly, proprio, come no!

– io già piena a tappo degli scontri tra Elio Servo e Tina Cipollari. Ma almeno la paracul*ta di andare a salutare l’opinionista dopo che hai minacciato di querelarla per intere settimane evitiamocela, ecco.

– mi è spiaciuto vedere quel povero Ciro percul*to da tutti, nonnette comprese, solo perché logorroico e non amante del ballo. Negli anni abbiamo visto dame litigarsi 80/90enni che se le volevano portare a casa unicamente per fargli da badanti agggratis, mo snobbare ‘sto signore che desiderava solo della compagnia, e al massimo una patente nel portafoglio, m’è sembrato eccessivo. Specie perché uno che ti regala una cesta colma dei fichi delle sue piante è un uomo da portare all’altare subito, altroché.

– ah, qualcuno dica alla conduttrice, che oggi sbuffava perché Ciro si era preso dieci minuti per raccontarci di nicchie e mogli defunte e appena ha potuto l’ha rispedito annoiata al suo posto, che quella noia che trasudava lei è ESATTAMENTE LA STESSA che proviamo noi ogni volta che Gemmona sproloquia sui suoi corteggiatori fake. Con la differenza che lei ce la puppiamo da 13 anni, e per intere puntate.

– quell’Antonio sceso per Roberta Di Padua è sembrato caruccetto anche a me, porello, ma qualcuno avvisi Gianni Sperti che non è che solo perché uno è belloccio debba necessariamente piacere a tutte altrimenti “che stai aspettando, che arrivi Brad Pitt?“. De gustibus non disputandum est, primo. E, secondo, lui di solito non è quello che pontifica di non fermarsi all’estetica? Ecco, si vede che la sua eccessiva emotività odierna non ha colpito le dame se non quella Emanuela, punto. Anche meno, fidate.

Piuttosto crucciati della preoccupante velocità con cui asserisci di fronte a gente che nella tua vita hai visto per non più di TRE MINUTI che “oltre ad esser bella sei anche una persona che ha tanto da dire, i tuoi occhi mi ispirano tanta sincerità!“. 

– io ancora ferma a Maria De Filippi che, dopo che quella Beatriz aveva detto a Brando Ephrikian che “sei riuscito a cogliere dei piccoli particolari che non tutti hanno colto. Mi ha fatto una bellissima impressione, per l’empatia e la sensibilità!” le ha risposto stupita “tu dove hai imparato a usare questi termini? Che fai, studi?“. Cioè, “questi termini” perché ha detto “empatia“? Marì, t’appost? Io capisco che il racconto del suo passato, dell’adozione a sette anni e del mancato ultimo saluto alla madre biologica possano averti sballato la glicemia, però “empatia” lo sanno usare anche quei caproni del Collegio, me sa. Manco avesse buttato lì un “prosopopeica” a caso, voglio dì.

Video dalla puntata: Puntata interaGianni: “Michele mi ricorda Troisi…”Ciro “l’incontenibile”Un cavaliere per RobertaLa chiacchierata di BarbaraTina: “Elio ci sono cose che non dimentico!” – Esterna di Brando e BeatrizBrando e Beatriz dopo l’esternaEsterna di Cristian e MartinaCristian e Martina: i commenti all’esternaGianni: “Cosa ha detto Aurora ad Elio?”Giusy e Francesco: percezioni differenti

Video inediti: “Mi ha colpito”

COMMENTI