Uomini e Donne: l’opinione di Chia sulla puntata del 18/12/23

Voi ve le ricordate quelle belle coppie che abbandonavano Uomini e Donne insieme, felici e mano nella mano? Quelle dame e quei cavalieri che si scrutavano da lontano, si scambiavano il numero e iniziavano a frequentarsi anche in sordina, senza crucciarsi di venire chiamati o meno a centro studio, perché gli interessava trovare qualcuno di importante più che di finire su Canale 5? Coloro che, senza cercare di tenere il piede in mille scarpe pur di guadagnare qualche inquadratura in più, scoprivano di essere fatti l'uno per l'altra anche senza passare settordici puntate a millantare chissà quali dubbi e tormenti? Quelli che uscivano dagli Elios raggianti all'idea di essere riusciti a trovare una mosca bianca in quell'accozzaglia di disagio? Beh, io no. Non più almeno.



E' passato così tanto tempo da quando lì in mezzo si è parlato di qualche coppia vera, che provava qualcosa di vero e che davvero voleva uscire da lì - se non con l'amore della propria vita - con qualcuno che almeno ci somigliasse un pochino, che ormai fatico a ricordarle. E mica perché inizio ad essere anzianotta io, non solo almeno. Ma finché dedicano più blocchi a Gemmona che a chi si frequenta sul serio non si dovrebbero stupire se poi "qua dentro non tutti vengono con l’intenzione di formare una coppia. Tanti vengono qua anche per fare dei business!" (cit.).

L'uscita di Emanuela Malavisi e Marco Antonio Alessio dal programma è stata una delle più tristi della storia, onestamente. Tra loro due che palesemente non se ne volevano andare e gli opinionisti che pressavano per metterli alla porta, oggi abbiamo visto una roba brutta. Ma brutta brutta brutta.



Ho trovato discretamente patetico quell'elenco di dubbi reciproci che continuava ad allungarsi pur di temporeggiare e non essere costretti a schiodarsi. Soprattutto perché poi, nella clip dopo la puntata, c'è Marco Antonio che con gli occhi sberluccicanti dice che "ho un  trasporto di lei non indifferente!" (sì sì, non è un refuso. Ha detto proprio "di lei", giuro che sono stata fedele all'originale!) ed Emanuela che di contro ammette che dopo l'uscita di lui con Roberta Di Padua s'è accorta che "stavo perdendo tanto. Mi mancava la terra sotto i piedi. Non riuscivo più a mangiare. Quindi mi ero resa conto che era lui quello che volevo. Io voglio solo lui!". Quindi o quei dubbi erano giusto un pelino gonfiati, o 'sti occhi sberluccicanti dieci minuti dopo non si spiegano mica.

Per carità, lo sappiamo fin troppo bene che lì dentro il doppiopesismo impera. Che non è vero che "non è che ce l'abbiamo con voi, funziona sempre così. Quando due persone decidono di darsi l'esclusiva devono andare a casa, a la maison!", visto che c'è stata gente che nonostante l'esclusiva è rimasta lì dentro mesi, se non anni, ad ammorbarci le ovaie con ridicoli tira e molla (nomi non ne faccio tanto non servono, ve?). E che effettivamente manco io avrei voluto abbandonare il programma con un tizio che tre giorni prima s'era ritrovato non si sa come con la lingua nella bocca di un'altra, dopo che aveva fatto la parte di quello strapreso per prendersi gli applausi. Altro che "tornando sui suoi passi ti ha dato una grandissima dimostrazione!", che c'è da essere euforici davanti a uno più volubile di Mirko Brunetti lo sanno solo loro.



Però, nonostante questo, rimane una scena patetica vedere due persone adulte più terrorizzate all'idea di lasciare un programma che felici di essersi trovate. Cioè, voglio dì, temporeggiare i primi minuti lo posso capire. E comprendo anche che si sognasse un'uscita di scena diversa, specie se la si stava già organizzando. Ma ALMENO quando è palese che la botola sia ormai aperta, e che non ci sarà modo di scamparla, ma la volete imbracciare un po' di residua dignità e alzare i tacchi senza aggrapparvi con le unghie e con i denti a quella seggiola facendo i disperati fino all'ultimo?

Comunque con l'uscita di Maurizio Laudicino e Elena Di Brino hanno scardinato un nuovo modus operandi che dev'essere piaciuto parecchio, visto che siamo già al bis. Ormai cacciare le coppie non più funzionali alla narrazione non basta più. Ora siamo arrivati direttamente al livello Pro.

Mo nel giro della STESSA PUNTATA prima li si pressa finché non ammettono che tra loro c'è un'esclusiva, poi li si mette alla porta perché "se non siete aperti ad altre frequentazioni non ha senso rimanere qui, ormai siete una coppia!" ed infine gli si dà dei bugiardi perché "è finta questa uscita, Maria! Se litigano non è un’uscita sentita! È quasi stata indotta questa uscita, non è voluta!". MA COS...

E a proposito di siparietti paradossali, fatemi citare anche Aurora Tropea (che conferma di volersi prendere un caffè con un tizio nonostante questo abbia urlato in mondovisione che "è ovvio che Aurora non mi piace!",  solo per il gusto di fare un dispetto al carrozzone), Gianni Sperti (che ci informa che "Instagram e Facebook non appartengono a questo programma. Altrimenti vuol dire che tu vuoi crescere di followers e vuoi arrivare da un’altra parte che non è il sentimento!", quando proprio le sue cocche sono le prime che campano di sponsorizzazioni sui social...), RobyDP (che prima decide di partecipare ad un programma televisivo e poi si stranisce se la gente "mette la sua faccia" sui social) e soprattutto Cristina Tenuta che dice agli altri che "secondo me state solo allungando un po' il brodo".

Lei agli altri, capite?

Video dalla puntata: Puntata intera - Federico: "Tina, io vado oltre all'aspetto estetico!" - Emanuela e Marco Antonio: il confronto - Emanuela: "Roberta, tu puoi mettere post e io no?" - Marco Antonio: "Emanuela ha conosciuto mia madre ma..." - Tre dame per Marco Antonio - L'uscita di Marco Antonio ed Emanuela - Piccoli inconvenienti tecnici - Esterna di Cristian e Valentina - Valentina e Cristian dopo l'esterna - Adotta un amico: Amore

Video inediti: Le prime parole di Marco Antonio ed Emanuela