Certo che a Uomini e Donne non ci sono proprio più i mestieranti di una volta, eh. Quelli che sapevano come guadagnarsi la pagnotta. Quelli che conoscevano il valore del (sommo) sacrificio. E soprattutto quelli a cui bastava un'altalena per regalarci inaspettate gioie (e meme sempiterni, ovviamente).
Eravamo felici e non lo sapevamo. Ormai, ahinoi, sono lontani i bei tempi in cui pur di ottenere un'inquadratura in più 'sti carciofoni si immolavano per la causa, in cui per conquistare il centro studio dovevano appendere pigiami alle maniglie delle camere da letto che nemmeno le bandiere sulla Luna per confermare che il dazio era stato pagato, e che loro quella seduta se l'erano sudata (letteralmente, spesso).
Da qualche tempo a questa parte, invece, va sempre peggio. Per Gemma Galgani ma pure per noi, visto che quei pochi cavalieri che scambiano il numero con lei non hanno manco un unghia incarnita dei loro eroici predecessori, di dare anima e corpo (...) alla causa non hanno proprio sbatta e, pure se fanno l'enorme sforzo di uscire con la dama, hanno così poca sagacia da farsi sgamare alla prima esterna, massimo alla seconda.
Ora, io di norma trovo abbastanza discutibile quando lì dentro prendono di mira un capro espiatorio random (solitamente uno degli ultimi arrivati, mai qualcuno della combriccola casualmente...), al primo scivolone gli si scagliano addosso in dieci e lo mettono alla porta in quattro e quattr'otto per far vedere quanto sono attenti a sgamare chi è lì solo per rubare a casa dei ladri, ricordando qual è lo scopo supremo della trasmissione e ristabilendone al contempo l'indiscussa correttezza. E' troppo facile prendersela sempre coi pesci piccoli, quando in quello studio hanno bivaccato per ANNI dei clown clamorosi, e senza che nessuno battesse ciglio.
Però 'sto Giancarlo non s'affronta, regà, dai su. Non è riuscito proprio a suscitarmi la benché minima empatia, anzi ho trovato la sua sceneggiata odierna estremamente patetica. Perché al suo presunto interesse nel conoscere Gemmona non ci ha mai creduto nessuno, e fin qui nulla di nuovo. E non tutti hanno la stoffa per calarsi nei panni che furono del prode Marco Firpo, sappiamo bene anche questo. Capisco quindi non poter essere un eroe, ecco, ma manco a rivelarsi un tale ridicolone però.
Per cercare di smarcarsi dalla Galgani e giustificare l'aver lasciato il numero a tre donne che le potrebbero essere figlie (a lei ma pure a lui, eh) prima s'è appigliato alle parole di Tina Cipollari che "sono state come una bomba atomica, mi hanno fatto stare male. Io stavo quasi piangendo in trasmissione!"...
... e poi a presunte situazioni da lui vissute in passato "che mi hanno sconvolto e mi hanno fatto capire che devo andare con calma"...
Venti minuti di supercazz*la in cui ha parlato tutto contrito di "devastazione", "granate" e "cose che mi hanno bloccato", quando bastava semplicemente ammettere che avrebbe più voglia di farsi cavare un dente senza anestesia piuttosto che concedere davvero l'esclusiva a Gemmona. E in tutto questo non ha perso occasione di mandare affac*lo la Galgani che "è insopportabile" e che "non capisce l'italiano" quando lui finge di essere "incaz*ato come una iena" (ma de che? Ahahaha, ma dai!) per le allusioni palesemente e notoriamente sarcastiche della Cipollari sulle centinaia di conquiste della dama.
E pure con tutta la scarsa simpatia che si può avere dopo quasi tre lustri appresso a Gemma, ma ANCHE MENO CAFONAZZO, su.
Anziché perdere tutto quel tempo appresso a Gemma e Giancarlo per vedere un'esterna di cui a prescindere ci fregavacaz*i, comunque, sarebbe stato decisamente meglio mandare le telecamere nell'albergo di Barbara De Santi e Ernesto Russo. Perché questi due sembrano compatibili come acqua e olio, ma io alla loro stramba frequentazione inizio ad appassionarmi.
Lui che è entrato vestito come il mio meccanico, ci ha raccontato che è dovuto "scappare dalla stanza di Barbara, non so se si può dire il perché" e che anche quando parlava del motivo per cui quella Jessica lo incuriosisce è riuscito a regalarci il riferimento h0t confessando che a fare la differenza è stato l'occhiale che "è molto importante" (Barbarella che pensa che "a letto poi l'occhiale lo toglie, eh!" è proprio un'anima candida e ignara dei peggio cliché maschili, evidentemente...)
E lei che è spesso e volentieri un inarrestabile fiume di parole, ma davanti a lui rimane così imbambolata da rispondere a monosillabi. Maria De Filippi le chiede "Ti piace tanto lui, eh?" e lei "Sì!". Ernesto afferma che tra loro "c'è una forte attrazione..." e lei "Sì!".
Non so che cosa succede, però devo ammettere che mi diverte un sacco.
Video dalla puntata: Puntata intera - Ernesto e Barbara... dopo la puntata - Barbara: "Ernesto? E' stato naturale avvicinarsi..." - Barbara: "Ernesto? E' scappato dalla stanza..." - Esterna di Gemma e Giancarlo - Giancarlo: "Gemma, le parole di Tina mi han bloccato!" - Esterna di Ida e Pierpaolo - Ida e Pierpaolo dopo l'esterna - Giancarlo: "Il mio passato? Ma che ne sapete!" - Adotta un amico: Selene