Uomini e Donne: l’opinione di Chia sulla puntata del 20/01/23

Quando oggi alle 14.45 ho acceso la tele pensavo di aver sbagliato canale, sul momento.



Che io volevo vedere Uomini e Donne, ma in primo piano c'era un tizio mai visto prima che elencava tutte le automobili che possiede, i metri quadrati delle sue proprietà immobiliari e quanti ristoranti include il suo immenso club estivo di Pesaro.

A una certa pensavo sbucasse Alessandro Borghese col menù, e invece ha fatto capolino Maria De Filippi ad aggiungere che questo Claudio ha anche 16 appartamenti in affitto, e alle donne che frequenta regala viaggi, Rolex da 15k e anelli "come quelli di Lady D" da 20k. Seguita da una Tina Cipollari meravigliosamente venale che avvisava le dame che "Claudio è già impegnato con me! Ti lascio subito il numero, che tutte 'ste arpie qua davanti appena hanno sentito che hai la casa a Cortina...". Ma prima di ballarci - o uscirci in esterna, che manco ai tempi in cui sfilò Kikò alla tronista di turno - dovrà verificare che la Bentley sia vera, ovviamente.



"In questo programma si parla d'amore!", ma poi finisce che si passano 20 minuti ad analizzare un 730. Adoro.

Il buon Claudio, comunque, non è semplicemente benestante ma pure discretamente filantropo. "Grazie al Rotary ho contribuito a debellare la poliomielite, a costruire scuole, ospedali e pozzi nei luoghi più disagiati del mondo", ha affermato fiero. E a proposito di "luoghi più disagiati del mondo" come farsi mancare gli Elios, effettivamente.

E per non interrompere questa magica atmosfera di bontà e beneficienza ai meno fortunati oggi ho deciso di spezzare una lancia in favore di Riccardo Guarnieri. Che per carità, è sempre un cuor di leone che "decidi tu!", per mettere le mani avanti e lavarsele allo stesso tempo. E che se ha fatto in modo che la conoscenza tra Gloria Nicoletti e quell'Umberto morisse sul nascere è stato giusto per mero possesso, mica per chissà quale incontenibile sentimento.



Però vi dirò, l'ho trovato particolarmente sincero, in questo frangente della frequentazione con la dama. Se all'inizio era - al suo solito - sfuggente e inconcludente, sotto le feste un passettino in più l'ha fatto, bisogna riconoscerglielo. Certo, stiamo parlando di Riccardo, non è che possiamo aspettarci fuochi d'artificio e clamorose dichiarazioni urlate col megafono. Ma proprio perché stiamo parlando di lui, che ammetta che gli piace stare con Gloria, che il fatto che non discutano mai è strano e al tempo stesso importante, che possono parlare di qualsiasi cosa e si capiscono sempre non è poco, ecco.

Certo, che dica che "forse sarebbe già dovuto scattare" qualcosa in più non depone a favore di un happy ending. Però è stato estremamente sincero nell'ammettere che "io sono stato innamorato in questo studio, è stato il momento più forte della mia vita, e vorrei avvicinarmi a quello. Sicuramente c'è un forte desiderio nello stare con te, passare il tempo con te, ma non è amore. Posso cercare ancora un amore come quello? Posso?".

Poi ha proseguito: "Sono innamorato? Al momento no. Quello che stiamo vivendo mi piacerebbe continuare a viverlo, è un forte desiderio di stare con te e non vorrei perderlo. Come andrà non lo so, ma buttarla così - visto che il tempo che passiamo insieme è bellissimo - mi dispiacerebbe". Boh, non so voi, ma quello che sembrerebbe solo un piccolo passo per l'uomo a me pare già un grande passo per il Guarnieri.

Anche perché, parliamoci chiaro. Anche solo per fare uno smacco a Ida Platano e alla strabordante felicità che la piccola fiammiferaia va sbandierando giornalmente sui social insieme al Vicinanza (senza doppi fini, eh, lei non vuole fare rosicare nessuno, figuriamoci!) Riccardo avrebbe potuto fingere chissà quale sentimento per Gloria e lasciare con lei la trasmissione giusto per non darla vinta alla sua ex. Botte piena e moglie ubriaca. E invece apprezzo che si stia impegnando per diventare un ometto, stellina, e uscire dal loop della Santa da Brescia. Non è facile ma ce la può fare, daje Riccà!

Oggi ne è anche uscito abbastanza bene dal trappolone della nuova dama per lui. Che ci ha provato Maria De Filippi a dire "se sei preso da Gloria chiunque dovesse entrare da quella porta non dovrebbe essere un problema. Non è che la devi vedere e poi decidere, o non vederla per non essere in condizione, sennò uno non esce di casa. E' una perfetta estranea, che potresti incontrare alla macchinetta del caffè domani, dovresti avere la tranquillità di vederla e dirle che non ti interessa", ma se lui avesse detto subito "sì, facciamola entrare!" dubito che la reazione sarebbe stata la medesima, ecco. In ogni caso l'hanno fatta entrare comunque, per indurlo sadicamente in tentazione, ma nonostante fosse effettivamente una bella donna lui ha ribadito che "non è il momento per far entrare un'altra persona".

Che vada a finire a schifio è quasi certo, lo sappiamo. Ma apprezzo il tentativo di Riccardo di diventare un bambino vero, gioia di zia.

Video dalla puntata: Puntata intera - Tina: "Oggi in studio è il 6 gennaio..." - Gianni: "Riccardo ma provi amore per Gloria?" - Gloria: "Riccardo non provi amore per me? Lasciami perdere!" - Riccardo: "Gloria siamo ad un bivio..." - Una nuova dama per Riccardo - Gianni: "Quindi Gloria e Riccardo che coppia sono?"