Uomini e Donne: l’opinione di Chia sulla puntata del 21/09/23
Chia Settembre 21, 2023
Nel commentare la puntata di Uomini e Donne di oggi mi tocca fare un paio di premesse. Premessa numero uno: molto probabilmente non sarete d’accordo con ciò che state per leggere, vedendo l’aria che tira in studio e sui social, ve lo dico. Tuttavia, nonostante io già sappia che il mio pensiero risulterà impopolare, quello ahimè rimane.
Premessa numero due: chi nasce tondo non muore quadrato. E questo vale sia per Federico Nicotera che per Carola Carpanelli. Lei l’abbiamo lasciata qualche mese fa molto impulsiva, spesso immatura, poco incline a plasmarsi ai voleri altrui e uguale l’abbiamo ritrovata. E lui egoriferito, prevaricatore e incapace della benché minima autocritica era, ed egoriferito, prevaricatore e incapace della benché minima autocritica è rimasto.
E posto che io credo che ENTRAMBI abbiano sbagliato e che ENTRAMBI abbiano la loro buona dose di colpe, in tutta questa vicenda, mi sfugge come si possa incensare lui e demolire lei. Lui NON è un santo e lei NON è un demone, mi pare. Sia l’una che l’altro hanno fatto i loro errori, e che avessero due caratteri difficilmente compatibili si intuiva già lo scorso anno, onestamente. L’unica differenza tra i due è che lei i suoi limiti li riconosce e li ammette davanti a tutti, lui no. Non l’ha mai fatto, dacché lo conosciamo. Per sette mesi di trono era SEMPRE lei a sbagliare, SEMPRE lei a essere nel torto marcio, SEMPRE lei a pestare merd*ni. Lui MAI UNA VOLTA che abbia ammesso di aver esagerato o di aver toppato. MAI.
Pur essendo consapevole della scarsa abilità oratoria di lei, che la difficoltà nello spiegarsi davanti a tutti l’ha sempre palesata, ha lasciato che lo studio, capitanato dal prode Gianni Sperti, la massacrasse OGNI VOLTA. E anche oggi ha continuato su quella strada.
“E’ giusto mettersi in discussione, capisco di avere un carattere molto forte, quindi dico… ‘avrò sbagliato io da qualche parte’? Ma da quello che è venuto fuori te dico de no. Il mio sbaglio è stato venire qua con lo scopo di trovare l’amore, l’ho presa troppo seriamente!“, ha detto Nicotera oggi. Il suo errore è l’essere così dannatamente perfetto, capite come? Non ha fatto sbagli, lui. L’unico che riconosce è quello di averla presa ‘troppo seriamente‘, stellina. Lui non è fallibile, figuriamoci, è solo un povero eroe romantico incompreso!
Sicuramente quello di Carola NON era un amore folle, altrimenti non si sarebbe certo arresa alle prime difficoltà, fin qui ci siamo. Ma regà, se avesse davvero puntato solo all’hype dei primi tempi che le serviva trasferirsi e stravolgere la propria vita? Eddai, su. Bastava fare come la maggior parte delle coppie che li hanno preceduti (che si vedevano solo quando c’era un’ospitata o un’intervista da fare, e poi ognuno a casa propria fino al comunicato social della rottura) e via, no?
Se la Carpanelli ha preso armi e bagagli e s’è trasferita a Roma EVIDENTEMENTE qualcosa per Federico lo provava. Poi, vivendosi nella quotidianità e conoscendosi meglio, quel ‘qualcosa‘ non s’è trasformato nella storia della sua vita, tutto qua. Certo, fuggire da un momento all’altro da casa come una ladra, senza manco salutare chi l’aveva accolta in famiglia, è stata una mossa TREMENDA. Ma l’ha riconosciuto lei stessa e ha chiesto scusa.
Lui invece non solo non s’è scusato per essere riuscito a litigare per UNA SETTIMANA per un insignificante follow a un tizio sui social (e no, qualcuno avvisi Sperti che non è vero che “tutti gli uomini ci sarebbero rimasti male per un follow!“, che grazie al cielo c’è chi riesce a dare la giusta importanza a certe minch*ate), ma non s’è fatto ALCUN PROBLEMA, oggi, a lasciare intendere che durante il trono lei abbia fatto chissà cosa (che poi, o parli e la dici tutta, o la becera insinuazione del “chiedile se si è comportata bene per i sette mesi di trono, Maria!” te la puoi tenere per te…) né a raccontare dei salti in padella che han fatto quando si sono rivisti.
Cioè, a parte proprio la scarsa delicatezza di lui nel fornire un dettaglio così privato che non spostava nulla nel racconto, ma poi con che coraggio Gianni ha puntato il dito contro di lei perché nell’andarci a letto “sei stata un po’ superficiale” e non contro di lui che PUR AVENDO LEI PREMESSO CHE NON SAREBBE CAMBIATO NIENTE ha comunque insistito per portarsela a letto? Sei così innamorato, porello, che il ballo in studio non te lo fai per non ricascarci, ma la zompatina mica l’hai evitata però!
La verità è che Federico A PAROLE è bravissimo. Sa vendersi davvero bene, specie quando si confronta con Carola che – al contrario suo – quando va in palla s’ammutolisce. Peccato che a tutti quei meravigliosi “non ti nego che provo ancora dei sentimenti nei suoi confronti!“, “voglio che le rimanga un ricordo bello!” e “io la scelta la rifarei altre mille volte, sono contento di quello che è stato. Pensavo fosse una persona con cui invecchiare. Sono romantico, Maria, che devo fare!” che abbiamo udito oggi si aggiungano I FATTI.
E i fatti dimostrano che non ha fatto NULLA per evitarle l’ennesimo, prevedibile, massacro. Anzi ci ha proprio messo il carico da cento, come sempre. “Questa situazione fa sì che uno diventa carnefice e l’altro vittima, non volevo che succedesse questo. Il motivo per cui non volevo venire era proprio questo!“, ha detto oggi l’anima pia. Ma, punto primo, se proprio voleva evitare lo scempio odierno poteva semplicemente stare a casa sua, eh. Che la Mennoia gli ha puntato una pistola alla tempia per obbligarlo? Non credo. E dubito che Carola avrebbe potuto fare un confronto da sola. Ma poi sentirgli dire che lei sarebbe “venuta qua solo per un tuo tornaconto personale“, quando sappiamo bene come in quello studio abbiano SEMPRE sostenuto lui e affossato lei, è stato IMBARAZZANTE.
Senza contare che in oltre 40 minuti non gli ho sentito dire MEZZO apprezzamento sulla donna da cui si è detto ancora coinvolto. Al contrario, non s’è fatto remora alcuna nel descriverla come quella che per sette mesi l’ha preso in giro, che non l’ha mai amato, che pensa solo a se stessa, che agognava un manager (quando poi si scopre che è lui che ha passato un mese a cercarselo), che voleva solo vincere (bel trofeo, un carciofo del genere, effettivamente!) e che appena l’hype è finito è fuggita. E per fortuna che prova ancora dei sentimenti per lei, eh, figuriamoci se non li provava cosa sarebbe arrivato a dire. Un galantuomo, davvero.
Gli errori li hanno fatti entrambi, dicevo. Ma tra chi si scusa e chi invece si sollazza nel rivelare quei “ca**i nostri” che A PAROLE diceva di voler tutelare (e solo perché consapevole di avere tutto lo studio dalla propria, che te piace vincere facile!) non c’è proprio paragone, per quanto mi riguarda. Tutto qua.
Video dalla puntata: Puntata intera – Maria: “Manuela lo sai che Michele…” – Silvio e il “no” a Nunzia – Gianni: “Silvio non mi è piaciuto ciò che hai detto!” – Carola e Federico: l’animato confronto
Video inediti: Un interesse comune
COMMENTI