Uomini e Donne: l’opinione di Chia sulla puntata del 22/05/24

In quest'ultima stagione abbiamo visto un sacco di cani a Uomini e Donne, di ogni razza e stazza, qualcuno dal carattere più burbero e qualcuno più furbetto. Ma gli unici di cui valeva davvero la pena di parlare sono quelli di cui hanno mostrato la clip sul finale della puntata odierna.



Perché se questa annata uominiedonniana non è totalmente da prendere e buttare senza alcuna remora nell'immondizia è solo per loro (e per la meravigliosa idea di Raffaella Mennoia di sfruttare l'incredibile audience di questo programma per provare a dare una nuova possibilità a chi l'amore per la vita lo cerca sul serio). Perché per il resto c'è da mettersi le mani nei capelli, eh.

Non che prima traboccassero di serietà e sincerità, ma gli Elios negli ultimi nove mesi ci hanno fornito uno scorcio d'umanità desolante come non mai.



Un'accozzaglia indefinita di irrisolti (cit.), crocerossine, parac*li e boccaloni, da un lato e l'altro del parterre. Con qualche capro espiatorio qua e là su cui scaricare random le quintalate di disagio accumulate da chi invece, totalmente impunito, ha fatto il bello e il cattivo tempo fino all'ultimo, andandosene da quello studio tra baci e abbracci.

Anche oggi - come fin troppo spesso, ultimamente - il doppiopesismo che alberga lì in mezzo è stato assolutamente evidente.



Perché che a Mario Verona quella Milena non piaccia abbastanza (cit.) è sicuro, altrimenti non starebbe lì a ribadirci ogni mezzo minuto che finché non si sentirà innamorato non si vuole precludere altre conoscenze, "si sa mai arrivi un colpo di fulmine". Che qualcuno lo dovrebbe avvisare che quelli nella vita possono capitare sempre, anche a gente sposata da vent'anni purtroppo, ma evitare di godersi una frequentazione in corso perché 'magari, chi lo sa, potrebbe arrivare qualcosa di meglio' è una cosa completamente senza senso, oltre che poco carina per chi ha di fronte.

Anche perché lui continuava a ripetere "io sono fatto così. Non posso andare contro me stesso!", ma non mi pare che nessuno lo stesse obbligando a snaturarsi e innamorarsi velocemente o per forza di cose. Ma - dopo due mesi che escono insieme e che fuori da lì "lui è come me. Forse anche più di me, negli atteggiamenti!" - che a Milena scocci che lui nonostante "stiamo bene. C'è un rapporto di complicità che sta crescendo" continui a far scendere gente random in attesa di 'sto benedetto colpo di fulmine non è così strano, onestamente.

Però, con altrettanta onestà, vedere Maria De Filippi fargli i trabocchetti fingendo che "mi sono dimenticata, c'è un'altra ragazza fuori. La facciamo entrare? Sì? No, scherzone, non me la ero dimenticata, non c'è!" e perc*larlo dicendogli "Mi domandavo se Milena deve stare in attesa che ti prenda il colpo di fulmine, tutto qua. È brutto, eh. Tu ti fai i fatti tuoi perché sai che lei c'è. È brutto da dire, perché dovrebbe appartenere ai 15/16enni questo discorso. A 16 anni questi discorsi sono giusti" fa un po' sorridere, ecco.

Specie nella stessa puntata in cui abbiamo dovuto sentire un redivivo Mario Cusitore esclamare con la solita faccia tosta che "io mi dovevo ripulire? Di che cosa? Io mi devo ripulire se ho fatto qualcosa di male! Io magari posso ammettere di essere stato leggero, ma non ho mai detto bugie!". MA SERIO?

Ma qui siamo alla MISTIFICAZIONE TOTALE della realtà, regà. Qui davvero neghiamo l'evidenza, e senza vergogna proprio.

Perché, di grazia, i trabocchetti non li abbiamo fatti al Cusitore anziché al suo omonimo? E perché le sagaci riflessioni sui 'comportamenti adolescenziali' le abbiamo riservate solo a quel bambacione del Verona, e non a gente che sfacciatamente ha fatto i suoi p*rci comodi (letteralmente, intendo!) PER MESI e si è semplicemente sentito dire che "è un comportamento incompatibile col programma, stellina"? Chiedo, eh.

Fortunatamente ancora un paio di puntate e ci potremo prendere una pausa da queste tanto palesi quanto urticanti disparità di trattamento, nella vana speranza che settembre ci porti più trash e meno disagione.

Nel frattempo, sarà che da una settimana - dopo che il mio Jack pochi giorni prima di compiere 17 anni ha deciso di andarsene - a casa mia sono arrivati due meticci che ho adottato da un canile pugliese (a proposito, ci sono ancora i loro meravigliosi fratellini che cercano qualcuno a cui rendere la vita più bella! Se volete farvi riempire d'amore potete mandare un direct a Thomas, lo trovate QUI), ma sull'argomento sono ancora più sensibile del solito.

E vedere tutte quelle persone in prima fila commuoversi guardando la clip che raccontava delle loro pallottole di pelo che sono "un antidepressivo a quattro zampe. Nel momento in cui l’ho adottato ho dimostrato a lui e a me stessa che il mondo non fa poi così schifo!" è stato forse il momento più emozionante di tutta questa (deludente) stagione.

Perché per una volta, e senza alcun dubbio, si è parlato finalmente d'amore. Quello vero.

Video dalla puntata: Puntata intera - Mario e la telefonata a Ida - Ida: "Mario, di possibilità te ne ho date abbastanza!" - Ida: "Mario? Quando sarà pronto..." - Mario: "Milena, a te ci tengo ma non sono innamorato!" - Maria: "Milena chiude! Mario, a te va bene?" - Maria: "Mario, è brutto da dire..." - Adotta un amico