Che nello studio di Uomini e Donne vivano palesemente in una realtà parallela, un mondo tutto loro fatto di lucette rosse, magazine e unicorni, un sottosopra che nemmeno in Stranger Things dove ogni cosa funziona al contrario, ormai si sa. Ma questo vale proprio per tutti, eh, mica solo per dame e cavalieri.
Perché dopo una puntata imbarazzante come quella scorsa, quando ti trovi seduti davanti Vincenzo La Scala e Ilaria Volta che ti raccontano che "è stato un colpo di fulmine! E' successo tutto velocemente perché non ci hanno dato tempo, ma se non fosse stata questa puntata sarebbe stata la prossima!" ci vuole discreto coraggio a non fare un passo indietro ammettendo di aver calcato un pochino la mano ma anzi rincarare la dose dicendo che "allora avevamo ragione, dovreste ringraziarci!".
La più furba è stata Maria De Filippi che oggi ha fatto la Ponzio Pilato della situa lavandosene le mani, chiamandosene fuori e scaricando astutamente la responsabilità del botolamento della coppia su Gianni Sperti e Tina Cipollari perché "diciamo che siete stati un po' insistenti, o facciamo finta di no?", quando la verità è che nella scorsa registrazione lei PER PRIMA ogni cinque minuti chiedeva "Vincenzo, allora che vuoi fare?" riaprendo la discussione anche quando stava scemando, e dando il 'la' a nuove invettive degli opinionisti. Ma sì, Marì, faremo finta di non averci fatto caso...
Vincenzo e Ilaria non mi fanno particolare simpatia, lui soprattutto, ma che siano stati trattati in modo ALLUCINANTE è abbastanza oggettivo, ecco. E dopo un accanimento tanto ingiustificato l'unica cosa sensata e corretta da fare sarebbe stata scusarsi, non certo insistere. Ma loro sono coraggiosi, dicevamo.
E così ecco che a Gianni e Tina si è unita anche Barbara De Santi che - di fronte ad una Ilaria che (comprensibilmente) non ha gradito essere stata etichettata in mondovisione come quella che "salta da un letto all'altro!" e ha messo in mezzo gli avvocati - ha avuto il pelo sullo stomaco di esclamare che "io rimango stupita! Si è portata a casa il trofeo e vuole vincere anche con la cattiveria!".
Ciliegina sulla torta della follia odierna è stato il momento in cui Barbarella è corsa a prendere il suo telefono per leggere davanti a tutti il messaggio che le aveva scritto Vincenzo dopo il suo primo bacio con Ilaria, messaggio che secondo lei provava l'irrefrenabile desiderio del cavaliere di continuare a conoscerla ma di fronte al quale persino lo Sperti ha dovuto arrendersi è ammettere che La Scala era stato chiaro (ma neanche lì si è scusato con lui, ovviamente).
E dire che stava scritto nero su bianco. Un'attestato di stima (che nel frattempo sarà pure scomparsa, immagino) che però non andava oltre la semplice amicizia, e di sicuro non combaciava con ciò che Vincenzo cercava in una compagna. Avrebbe potuto essere più diretto e meno prolisso, sicuramente, ma il contenuto era ASSOLUTAMENTE chiaro. Altro che "mi ha illuso fino alla fine!".
Ma la De Santi nemmeno di fronte a Maria che, parlandole con la stessa calma e lo stesso tatto che si usa coi bimbi speciali, cercava di farle capire che "ha fatto tutto un giro di parole per dirti che sei una bella persona, ma lui vuole altro!" ha realizzato, anzi è riuscita pure a prendersela con la conduttrice perché "mi hai ferito! Vuoi giustificare le sue bugie!".
Spiace constatarlo, ma della De Santi dei tempi d'oro ormai non è rimasta più nemmeno l'ombra. L'eroina delle sfilate ha lasciato il posto ad una donna rancorosa, che ha perso completamente il senso della realtà e pensa di essere "simpaticissima" quando in ogni situazione riesce a sfoderare una pesantezza rara, e ad aggravare la situazione c'è pure quell'inspiegabile senso di superiorità che ha finito con l'accecarla completamente. Un vero peccato.
Lato classico, tre cose vanno sottolineate sulla puntata odierna:Video dalla puntata: Puntata intera - Vincenzo e Ilaria: "Usciamo come coppia!" - Barbara e il messaggio di Vincenzo - Maria: "Ilaria, sei certa di voler agire legalmente nei confronti di Barbara?" - Esterna di Martina e Ciro - Martina: "Ciro, parliamo della segnalazione..." - Martina e il ritorno di Gianmarco - Esterna di Martina e Francesco - Martina: "Francesco, sei arrivato dopo ma..." - Gemma: "Ci sono parole che..." - Adotta un amico: Gerardo